Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / Altro / SUCCESSIONI E VOLTURE / DOPPIO CODICE FISCALE
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore DOPPIO CODICE FISCALE

FERDI.CH07

0 -  0 - Inviato: 26 Giugno 2022 alle ore 18:02

Salve, devo presentare una dichiarazione di successione per un defunto che possedeva due codici fiscali, uno con il nome attuale del comune di nascita, l'altro con il nome del comune all'epoca della sua nascita(quest'ultimo riportato sulla tessera sanitaria, che credo essere il corretto). In catasto alcuni beni sono intestati a un codice, altri sono intestati all'altro. Quali dei due codici é corretto? i codici vanno collegati? Il catasto va rettificato con istanza? Fatemi sapere

Grazie in anticipo a chi si unirà alla discussione

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

laudani

0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2022 alle ore 08:50

Quando fu richiesto il Codice Fiscale fu una dichiarazione di parte.
Pertanto conviene richiedere il certificato di nascita al Comune (ovvero un auto dichiarazione) e poi all'AdE di competenza per la rettifica del codice fiscale. Poi fare istanza al Catasto e fare rettificare tutti i beni con il Codice Fiscale corretto.
Ovviamente nell'istanza va allegato il nuovo codice fiscale e una breve relazione per motivare il cambiamento.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2022 alle ore 12:41

Gionata,

ti chiedo un parere che probabilmente potrà essere utile a tutti:

FATTO

1) In partita sia attuale che storica esiste un coinestato XX YY figlio di ZZ nato a CCC nel 1908 - senza C.F. - senza eredi , nè comune di nascita.

2) Mi rivolgo all'ufficio del registro di competenza e chiedo di attribuirmi il c.f. sconosciuto. Si rifiutano di darmi notizie perchè non ho a delega, che ovviamente non posso avere.

3) Presento istanza all'AdE Territorio per la rettifica della dittta, ma mi chiedono l'attestato di nascita.

4) Nel comune dove si presume sia nato XX YY non risulta nessuna nascita.

5) Sto aspettando che facciano ricerche anche in altri anni. Ma ho forti dubbi che mi rispondano positivamente.

DOMANDA

Come posso risolvere la rettifica ?

Grazie anche chiunque può rispondermi

Cordialità

vic

0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2022 alle ore 15:08

Per Geoalfa,

per la ricerca puoi usare questo portale:

www.antenati.san.beniculturali.it/

per le ricerche anagrafiche di oltre 100 anni può essere utile, anche per curiosità

personale, a patto che siano stati inseriti gli atti della provincia di interesse

saluti

laudani

0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2022 alle ore 16:02

"geoalfa" ha scritto:
Gionata,

ti chiedo un parere che probabilmente potrà essere utile a tutti:

FATTO

1) In partita sia attuale che storica esiste un coinestato XX YY figlio di ZZ nato a CCC nel 1908 - senza C.F. - senza eredi , nè comune di nascita.

2) Mi rivolgo all'ufficio del registro di competenza e chiedo di attribuirmi il c.f. sconosciuto. Si rifiutano di darmi notizie perchè non ho a delega, che ovviamente non posso avere.

3) Presento istanza all'AdE Territorio per la rettifica della dittta, ma mi chiedono l'attestato di nascita.

4) Nel comune dove si presume sia nato XX YY non risulta nessuna nascita.

5) Sto aspettando che facciano ricerche anche in altri anni. Ma ho forti dubbi che mi rispondano positivamente.

DOMANDA

Come posso risolvere la rettifica ?

Grazie anche chiunque può rispondermi

Cordialità

Con il nominativo si può provare all'Ufficio dei Registri Immobiliari ed individuare l'atto di provenienza. Ovvero al Catasto mediante i microfilm (dovrebbero essere scansionati e quindi consultabili in banca dati).

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 28 Giugno 2022 alle ore 08:00

Sì Gionata, le operazioni che suggerisci le ho fatrte per primo perchè sono ovvie, ma mi sono dimenticato di scriverlo.

Grazie e cordialità

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie