Forum
Autore |
Dichiarazione di successione |

Pippofrenk
Buon pomeriggio a tutti, vorrei porre il seguente quesito: Una famiglia di 7 persone (Papā, Mamma e 5 figli, di cui 3 donne e 2 maschi) Il papā deceduto nel 1989 Una figlia deceduta nel 2006, lascia il marito e 3 figli La mamma nel 2015 acquista una casa, poi a Gennaio 2023 muore lasciando in ereditā la casa e un libretto postale Ora dovendo presentare dichiarazione di successione, chi sono gli eredi diretti che hanno diritto alla successione? Resto in attesa di una vostra gentile risposta. Grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Latemar
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Se si parla di successione legittima i 4 figli viventi, 3/15 ciascuno i 3 figli della figlia prematuramente scomparsa, 1/15 ciascuno
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"Pippofrenk" ha scritto: ... quesito: Una famiglia di 7 persone (Papā, Mamma e 5 figli, di cui 3 donne e 2 maschi) Il papā deceduto nel 1989 Una figlia deceduta nel 2006, lascia il marito e 3 figli La mamma nel 2015 acquista una casa, poi a Gennaio 2023 muore lasciando in ereditā la casa e un libretto postale Ora dovendo presentare dichiarazione di successione: - chi sono gli eredi diretti che hanno diritto alla successione? .... Trovi qui una completa ed esaustiva risposta di dado48: www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo... Cordialitā
|
|
|
|

Pippofrenk
"Latemar" Se si parla di successione legittima i 4 figli viventi, 3/15 ciascuno i 3 figli della figlia prematuramente scomparsa, 1/15 ciascuno Intanto grazie per la risposta e scusa se rispondo solo adesso, ma per motivi di lavoro, non ho potuto prima. Quindi se ho capito bene, rientrono tra gli eredi anche i figli, senza il marito, della figlia prematuramente scomparsa, anche se sia l'acquisto della casa che l'apertura del libretto postale siano avvenuti dopo il decesso (2006). Quello che non mi č chiaro, perchč le quote vengono divise per 15?
|
|
|
|

Pippofrenk
Grazie per la risposta geoalfa. Saluti
|
|
|
|

Latemar
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
"Pippofrenk" ha scritto: "Latemar" Se si parla di successione legittima i 4 figli viventi, 3/15 ciascuno i 3 figli della figlia prematuramente scomparsa, 1/15 ciascuno Intanto grazie per la risposta e scusa se rispondo solo adesso, ma per motivi di lavoro, non ho potuto prima. Quindi se ho capito bene, rientrono tra gli eredi anche i figli, senza il marito, della figlia prematuramente scomparsa, anche se sia l'acquisto della casa che l'apertura del libretto postale siano avvenuti dopo il decesso (2006). Quello che non mi č chiaro, perchč le quote vengono divise per 15? Ai 5 figli spetta 1/5 ciascuno. Essendo una figlia prematuramente scomparsa il suo 1/5 viene ripartito in parti uguali ai suoi tre figli. Quindi a ogni figlio spetta 1/15. Ai rimanenti 4 figli del de cuius spetta 1/5 ciascuno che, per uniformare il denominatore al quindicesimo della quota spettante, equivale a 3/15. La somma di tutte le quote fa 15/15 ovverosia l'intero 1/1 della quota totale devoluta.
|
|
|
|

Pippofrenk
Molto chiaro. Grazie ancora Latemar
|
|
|
|

CESKO
|
"Pippofrenk" ha scritto: Molto chiaro. Grazie ancora Latemar Fermorestando che se il papā deceduto nel 1989, era proprietario di altri beni immobili (non č stato specificato), occorre presentare anche la successione della figlia deceduta nel 2006. saluti
|
|
|
|

Pippofrenk
Grazie CESKO per la risposta, il papā non era propritario di alcun immobile per questo non l'ho specificato, ti ringrazio comunque per la precisazione. Saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|