Forum
Autore |
De cuius sia usufruttuario che nudo proprietario. |

Johnny81
Buongiorno, ho un quesito da porvi (che magari ai più potrà sembrar banale). Ho una successione dove il de cuius era usufruttuario di un immobile e il figlio ne possedeva la nuda proprietà. Qualche anno fa però, il figlio ha donato la nuda proprietà al padre che al momento del decesso quindi si ritrovava a possedere entrambi (questo confermatomi dalla visura). Ora che c'è da fare la successione, posso procedere semplicemente inserendolo come nudo proprietario o c'è da fare qualche passaggio catastale prima? Grazie mille a chi mi risponderà.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Latemar
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
"Johnny81" ha scritto: Buongiorno, ho un quesito da porvi (che magari ai più potrà sembrar banale). Ho una successione dove il de cuius era usufruttuario di un immobile e il figlio ne possedeva la nuda proprietà. Qualche anno fa però, il figlio ha donato la nuda proprietà al padre che al momento del decesso quindi si ritrovava a possedere entrambi (questo confermatomi dalla visura). Ora che c'è da fare la successione, posso procedere semplicemente inserendolo come nudo proprietario o c'è da fare qualche passaggio catastale prima? Grazie mille a chi mi risponderà. Fai istanza in catasto per riunire le titolarità, poi procedi alla successione inserendo il de cuius come pieno proprietario.
|
|
|
|

Johnny81
Grazie mille gentilissimo
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
Buongiorno quanto consigliatoti da Latemar è corretto. Fare l'istanza prima di presentare la successione ti semplica un pò la pratica. Ma rispondendo alla tua domanda se è obbligatorio fare qualche passaggio catastale prima, ti rispondo che NON E' OBBLIGATORIO ma consigliabile. La successione la puoi presentare lo stesso, dato che l'intestazione catastale NON HA alcuna valenza ai fini della registrazione e quindi, della trascrizione della successione. Unica cosa se non farai una propedeutica istanza di preallineamento dovrai selezionare "discordanza dati intestatario" e scegliere come diritto del de cuius la "piena proprietà" e descrivere il tutto nel quadro EI "dichiarazioni per le volture". Dipende dal tempo che hai a disposizione. Se hai tempo fai prima l'istanza, se non hai tempo, fai comunque la successione senza istanza. Saluti.
|
|
|
|

Johnny81
Grazie mille Effegi, mi prenderò un pò di tempo e farò istanza in modo da allineare i dati prima e poi farò la successione. Grazie ancora Saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|