Forum
Autore |
Cortile confronto per corretto inserimento |

Maurox1811
Buonasera a tutti questo è il mio primo messaggio e spero possiate aiutarmi. Premesso che sono un consulente fiscale e se ho qualche problema mi rivolgo a qualche collega tecnico in materia catastale per risolvere alcuni casi più complessi. Prima di rivolgermi altrove gradirei sapere cosa ne pensate del "cortile" che mi sono ritrovato ad inserire nella successione vorrei avere anche il vs parere e che mi rispondiate alle seguenti domande 1) è necessario assegnare cmq un valore di mercato al "cortile" ? 2) assegnare un valore simbolico è secondo voi errore ? verificate nelle immagini come ho inserito grazie a tutti anticipatamente. Clicca sull'immagine per vederla intera
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

pan
"Cortile" è molto generico. Perchè si mette in successione? A che titolo? Quali sono i dati catastali di questo cortile? L'immagine non riesco ad aprirla, non esiste.
|
|
|
|

Maurox1811
|
|
|
|

pan
Secondo me va assegnato un valore di mercato anche se di fatto è una pertinenza del fabbricato o di una unità immobiliare.
|
|
|
|

rossa
Buongiorno. Molto probabilmente è proprio una pertinenza, tuttavia se non risulta su una planimetria catastale, coè censita assieme all'unità immobiliare, l'Agenzia può sottoporla a valutazione e pertanto è opportuno assegnare un valore di mercato come suggerito da pan. Altro suggerimento è valutare se vi sono le condizioni per censirlo assieme all'unità immobiliare. Saluti.
|
|
|
|

Maurox1811
"rossa" ha scritto: Buongiorno. Molto probabilmente è proprio una pertinenza, tuttavia se non risulta su una planimetria catastale, coè censita assieme all'unità immobiliare, l'Agenzia può sottoporla a valutazione e pertanto è opportuno assegnare un valore di mercato come suggerito da pan. Altro suggerimento è valutare se vi sono le condizioni per censirlo assieme all'unità immobiliare. Saluti. Grazie per le vs prime impressioni. Mi confermate che se gli associo un valido valore di mercato così come l'ho inserito è corretto ? Io gli ho assegnato la qualità di "T" terreno mi date conferma che cmq la voltura passa ? Potrei anche assegnare un valore simbolico di euro 100 sarà poi agenzia a farmi una eventuale assegnazione di valore. A me interessa che cosi come l'ho caricato nel quadro dei terreni sia corretto.
|
|
|
|

pan
La voltura passa sicuramente se i dati del de cuius ( e degli eredi) sono esatti Però l'agenzia non assegna valori ma accerta i valori. Con tutto quello che ne consegue. Quindi nulla di simbolico ma quanto più possbile vicino al valore di mercato.
|
|
|
|

Maurox1811
Faccio una richiesta all'ufficio tecnico del comune per avere il valore di mercato in quella zona per le aree agricole è zona cmq sottoposto a vincolo paesaggistico.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|