Forum
Autore |
Calcolo Imposte di Successione Errato con Software Ministeriale |

picchetto_miniato
|
Salve, ho predisposto, come al solito, con il software ministeriale SuccessioniOnLine una semplicissima dichiarazione di successione i cui immobili sono soltanto 2 terreni piccolissimi con una r.d. di 0.15 € per un valore complessivo di 18 € trattandosi di beni in comunione con il coniuge. Fin qui tutto OK. Ma al momento del calcolo delle imposte da versare il software mi indica ( e non vi è modo di modifarlo "a mano") le seguenti imposte: imposta ipotecaria 12 euro imposta catastale 6 euro a fronte dell'importo minimo che mi aspettavo di dover versare di 200,00 euro per l'ipotecaria 200 euro per la catastale. Ho verificato che il software fosse aggiornato all'ultima versione, ho verificato la data di morte (2020) per il calcolo delle imposte.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

picchetto_miniato
|
Salve, nessuno puo' darmi un'aiuto a risolvere questo mistero delle imposte calcolate in automatico dal programma ministeriale ? sono, credo, errate. Ma non ho modo di modificarle. Non è mai successo a nessuno lo stesso problema ? grazie
|
|
|
|

cassini
|
Buongiorno Credo che ben pochi usino il software ministeriale per le Successioni. Prova a sentire l'Agenzia oppure ci sarà un numero verde da chiamare in caso di problemi.
|
|
|
|

anonimo_leccese
"picchetto_miniato" ha scritto: Salve, Non è mai successo a nessuno lo stesso problema ? grazie Una volta che si pagano meno tasse ci si lamenta pure...battutacce a parte, hai provato a fare una simulazione, tanto non devi spedirla per forza, con un valore ben più elevato ? Comunque ai terreni conviene sempre mettere un valore di mercato reale della zona,..magari 5/10 euri al mq,..altrimenti il valore irrisorio del bene potrebbe far svegliare l'Agenzia delle Entrate... ah...ah....ah...ah.
|
|
|
|

Latemar
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Occorre leggere le specifiche tecniche introdotte dal Provvedimento Agenzia delle Entrate del ... con il quale vengono acquisiti alcuni orientamenti interpretativi intervenuti per la gestione dalla fattispecie agevolativa prevista dall’art. 14 della legge 18 ottobre 2001, n. 383, per i terreni agricoli e montani. Io uso il programma ministeriale, però, quando non ho risposte dal ministero, faccio riferimento alle schede della GeoNetwork che ha un proprio programma molto valido. Questa è la scheda che ho trovato della GeoNetwork riferita al quesito: Scheda 410 Geonetwork
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
"Latemar" ha scritto: Occorre leggere le specifiche tecniche introdotte dal Provvedimento Agenzia delle Entrate del ... con il quale vengono acquisiti alcuni orientamenti interpretativi intervenuti per la gestione dalla fattispecie agevolativa prevista dall’art. 14 della legge 18 ottobre 2001, n. 383, per i terreni agricoli e montani. Io uso il programma ministeriale, però, quando non ho risposte dal ministero, faccio riferimento alle schede della GeoNetwork che ha un proprio programma molto valido. Questa è la scheda che ho trovato della GeoNetwork riferita al quesito: Scheda 410 Geonetwork Concordo con Latemar io utilizzo DEAS ed è proprio la scheda postata che chiarisce il motivo per cui le imposte calcolate dal software ministeriale sono inferiore ai minimi. Puoi presentarla tranquillamente la successione. Saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|