Infatti il secondo problema è proprio la questione dell'imu, nel 2014 Tizio vende l'immobile a Caio con il relativo uso perpetuo, ma nell'atto traslativo il notaio indica i soli dati catastali del'appartamento e fa riferimento all'uso perpetuo di posto auto scoperto come da regolamento di condominio, ma non indica i dati catastali Fg.Mapp.Sub.associati.
Successivamente trascrive e voltura a Caio solo l'appartamento.
I miei clienti pensando che fosse tutto a posto, smettono di pagare l'imu dal mese successivo alla stipula del rogito.
Ora il Comune manda comunicazione per omesso versamento dell'imu in riferimento al solo posto auto in quanto dalla visura catastale risulta ancora intestato a Tizio.
Parlando con impiegato del catasto mi è stato detto che per poter volturare l'uso della u.i.u. è necessario fare una rettifica all'atto notarile inserendo anche i riferimenti catastali del posto auto e procedere con voltura.
Sono un po' confuso su come procedere e la domanda che mi sorge è: percaso il posto auto potrebbe essere ancora di proprietà del costruttore?(Nonostante ci sia un regolamento di condominio che ne regolamenta l'uso e la proprietà comune?) e se fosse così il regolamento di condominio sarebbe nullo per quanto riguarda le aree condominiali?
Non so proprio che pesci prendere!!
il posto auto è pertinenza dell'abitazione in quanto non è possibile vendere l'uso disgiunto dall'appartamento, almeno da quanto emerge dal regolamento di condominio, ma l'abitazione e il posto auto sono stati acquistati da Tizio come seconda casa e pagano imu, mentre Caio acquista come prima casa.