Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / Altro / SUCCESSIONI E VOLTURE / Aiuto compilazione modello 17T-98TP per riunione d...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Aiuto compilazione modello 17T-98TP per riunione di usufrutto

anna88mi

0 -  0 - Inviato: 09 Febbraio 2020 alle ore 15:18

Scusatemi, è morto il nonno che aveva l'usufrutto sulla casa la cui nuda proprietà mi è stata trasferita con la successione della mamma e che è attualmente in affitto con un contratto stipulato dal nonno.

Mi è stato detto di fare la voltura catastale per la riunione dell'usufrutto.

Mi è stato detto che la prima parte deve contenere solo i dati del dichiarante (io) e la qualità di proprietaria senza alcun riferimento ad altra documentazione.

In realtà leggo: DICHIARAZIONE (di RIUNIONE D'USUFRUTTO o altro) del ________________________________________

La mia è una voltura per riunione di usufrutto ma non ho fatto alcuna dichiarazione in merito perché mi è stato detto che basta compilare i dati nell'altro lato del foglio A3.

Proprio in questa parte vorrei sapere se si deve inserire i dati del documento relativo alla donazione della nuda proprietà dal nonno alla mia mamma?

Nel caso del ricongiungimento dell'usufrutto basterà indicare nel motivo di trasferimento: riunione di usufrutto, nel tipo di documento: certificato di morte e data del documento di morte: la data... E BASTA?

Allego immagine esemplificativa: all'interno del quadrato rosso non va inserito niente, vero?
https://drive.google.com/file/d/1WPCom...
(inserisco da Google Drive perché nn ho altro modo per farvi vedere l'immagine)

Poi, in basso, i dati dei proprietari e i dati dell'immobile.

Grazie a chi mi vorrà rispondere!

Anna

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

centerba

0 -  0 - Inviato: 10 Febbraio 2020 alle ore 09:31

Si allega una autocertificazione di morte, quella parte in rosso serve ad altro ma potrebbe comunque inrerire qualche riferimento alla certificazione. Si faccia aiutare nella compilazione da qualcuno e verifichi i dati corretti in atti. La voltura è una cosa semplicissima ma vanno effettuate le opportune verifiche.

anna88mi

0 -  0 - Inviato: 10 Febbraio 2020 alle ore 16:56

Grazie Centerba,

la voltura è semplicissima ma non capisco che cosa intendi per l'inserimento di qualche riferimento alla certificazione, intendo la certificazione di morte????

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 10 Febbraio 2020 alle ore 20:21

Al posto di "Riunione d'usufrutto" devi mettere "Ricongiungimento di usufrutto".

Al posto di "Certificato di morte" devi mettere "Riunione d'usufrutto di Tizio"

Nel quadro che hai evidenziato in rosso devi mettere solo il Comune e la Provincia.

Nella prima pagina oltre ai dati del dichiarante ed agli estremi del documento di riconoscimento, oltre ad indicare la qualità di "dichiarante", in basso devi fornire la dichiarazione che gli intestatari riportati nella lettera "A" (+ B + C, ecc.) coincidono con i titolari.....

Naturalmente devi compilare ed allegare alla voltura la dichiarazione sostitutiva di certificazione di morte come da apposito modello che troverai sul sito dell'A.d'E.

anna88mi

0 -  0 - Inviato: 14 Febbraio 2020 alle ore 18:49

Eafin, fatto come da te suggerito.

Semplicissimo!

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie