Salve sono un giovane Geometra regolarmente iscritto all'albo e alla cassa geometri, sto valutanto di iscrivermi in un altro albo professionale e di cancellarmi dalla cassa geometri ( iscrivendomi ad altra cassa professionale) mantendo comunque il timbro professionale e la p.iva da Geometra come secondaria. Tutto questo é possibile secondo voi? Ci sono delle esperienze o dei precedenti? Immagino di non essere il primo.
Già so che non é possibile essere iscritti ad inps ed esercitare la professione, tuttavia questo é un caso diverso e non trovo molte informazioni.
Cito l'art.4 del regolamento di attuazione delle norme statutarie di cassa geometri:
"4.1 L'iscritto alla Cassa, iscritto o che si iscriva anche in albi relativi ad altre professioni, può optare per una delle casse di previdenza delle professioni nel cui albo è iscritto.
4.2 Il reddito professionale denunciato ai fini dell'IRPEF si considera comunque interamente conseguito nell'ambito della professione nella cui Cassa il geometra
permane iscritto.
4.3 In deroga alle norme di qualsiasi Cassa di previdenza relative a libere
professioni, ogni contribuzione soggettiva ed oggettiva è dovuta esclusivamente alla Cassa per cui il professionista ha optato e nella misura stabilita dalle norme relative alla Cassa stessa."