Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE / Dubbio agevolazioni geometri neodiplomati - contri...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Dubbio agevolazioni geometri neodiplomati - contribuzione

baeta

Iscritto il:
09 Maggio 2012

Messaggi:
7

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Aprile 2016 alle ore 12:04

Ciao a tutti,

avrei un dubbio che spero potrete aiutarmi a chiarire (purtroppo non ho molta esperienza in materia e per la mia situazione è un po difficile consultare altri colleghi).
Quest'anno ho compiuto 31 anni, dovendo prossimamente pagare il contributo soggettivo e integrativo relativo allo scorso anno (2015), in cui avevo ancora 30 anni, avrei ancora diritto alle agevolazioni previste per i neodiplomati? (preciso che mi sono iscritto nel 2012)

Ho contatto la Cassa, la quale ovviamente mi ha risposto che la mia contribuzione per l'anno 2016 dovrà essere quella da Iscritto Obbligatorio, quindi senza nessuna agevolazione.
Ciò è confermato inoltre dal portale dei pagamenti della CIPAG, da dove è sorto il mio dubbio.

Questo è quanto riportato nella sezione relativa alla contribuzione sul portale della CIPAG:

AGEVOLAZIONI PER I NEODIPLOMATI

Per i neodiplomati è previsto il pagamento del contributo soggettivo minimo nella misura di un ¼ di quella minima prevista per l’iscritto per i primi 2 anni di iscrizione e della metà per i successivi 3 anni (cfr. tabella riepilogativa).

Il calcolo della contribuzione soggettiva dovuta in autoliquidazione dovrà essere effettuato applicando al reddito dichiarato una percentuale rapportata al contributo ridotto (neodiplomato ad ¼ il 3,25%, neo diplomato ad ½ il 6,50%).

Tale beneficio è riconosciuto fino al 31 dicembre dell'anno di compimento del 30° anno di età. Rimane confermata per il neodiplomato l'esclusione dal pagamento della contribuzione integrativa minima, fatta salva l'eventuale autoliquidazione sul volume d'affari effettivamente prodotto.

Come tutti ben sappiamo, il contributo soggettivo è quantificato in misura percentuale sul reddito professionale Irpef prodotto nell’anno precedente (nel caso di specie 2015), mentre il contributo integrativo è quantificato nella misura del 4 o 5% sul volume d’affari ai fini Iva prodotto sempre nell’anno precedente (sempre 2015).

La cosa che, a mio avviso, pare un po discutibile o che comunque può creare confusione, è l'indicazione che il beneficio delle agevolazioni è riconosciuto fino al 31 dicembre dell'anno di compimento del 30° anno di età, che io ancora avevo nel 2015.

Molto probabilmente il mio dubbio in questione sarà una cavolata, ma dal momento che la differenza tra una cosa e l'altra non è poca e sono bei soldini (lavoro per una società alla quale fatturo con una collaborazione continuativa, cifre molto basse e non faccio nulla fuori non dichiarato), vorrei essere almeno sicuro di pagare il giusto (per carità, se devo pagherò quanto imposto/richiesto, rateizzando sicuramente perché la situazione è quella che è...)
Insomma, non vorrei scoprire in futuro di aver pagato più del dovuto, tutto qua (poi tirerò le somme e vedrò un po che fare, tuttavia mi sa tanto che sarò costretto a cancellarmi anche se con molto dispiacere lo ammetto).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie