Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE / Dubbio agevolazioni geometri neodiplomati - contri...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Dubbio agevolazioni geometri neodiplomati - contribuzione

baeta

Iscritto il:
09 Maggio 2012

Messaggi:
7

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Aprile 2016 alle ore 12:04

Ciao a tutti,

avrei un dubbio che spero potrete aiutarmi a chiarire (purtroppo non ho molta esperienza in materia e per la mia situazione è un po difficile consultare altri colleghi).
Quest'anno ho compiuto 31 anni, dovendo prossimamente pagare il contributo soggettivo e integrativo relativo allo scorso anno (2015), in cui avevo ancora 30 anni, avrei ancora diritto alle agevolazioni previste per i neodiplomati? (preciso che mi sono iscritto nel 2012)

Ho contatto la Cassa, la quale ovviamente mi ha risposto che la mia contribuzione per l'anno 2016 dovrà essere quella da Iscritto Obbligatorio, quindi senza nessuna agevolazione.
Ciò è confermato inoltre dal portale dei pagamenti della CIPAG, da dove è sorto il mio dubbio.

Questo è quanto riportato nella sezione relativa alla contribuzione sul portale della CIPAG:

AGEVOLAZIONI PER I NEODIPLOMATI

Per i neodiplomati è previsto il pagamento del contributo soggettivo minimo nella misura di un ¼ di quella minima prevista per l’iscritto per i primi 2 anni di iscrizione e della metà per i successivi 3 anni (cfr. tabella riepilogativa).

Il calcolo della contribuzione soggettiva dovuta in autoliquidazione dovrà essere effettuato applicando al reddito dichiarato una percentuale rapportata al contributo ridotto (neodiplomato ad ¼ il 3,25%, neo diplomato ad ½ il 6,50%).