anch'io stamani con grande sorpresa mi accorgo di essere migrato a SISTER 2 con due novità abilitate, l'invio dellla voltura telematica con diverse limitazioni e l'invio di monografie.
il servizio viene cosi presentato:
Presentazione Documenti - Voltura
La procedura consente l’invio telematico dei documenti di Voltura catastale relativi ad aggiornamenti delle intestazioni degli immobili che non vengono presentati in Conservatoria, ovvero aggiornamenti che completano o modificano le intestazioni catastali che risultano incomplete o errate.
Non è ammesso l’invio telematico per i documenti di afflusso (in particolare denunce di successione e ricongiungimento di usufrutto).
Le tipologie di volture previste nella gestione telematica, sono tutte esenti pertanto per la trasmissione di questi documenti non è prevista la gestione di un castelletto periferico/centrale.
Monografie - Punti Fiduciali
I punti fiduciali rappresentano dei punti concordati e svolgono, nella mappa catastale, la funzione di reale maglia di appoggio.
Sono stati scelti in modo da privilegiare particolari che abbiano una rappresentazione catastale (fabbricati, confini di possesso materializzati, ecc); in mancanza di questi ultimi, la scelta ricade su particolari topografici che non sono rappresentati in mappa (manufatti, tralicci, pali luce, ecc.) oppure sono costituiti da elementi di sufficiente stabilità apposti direttamente dall'utenza esterna quali ad esempio pilastrini, riferimenti lapidei, pali o picchetti in ferro affogati in c.a.
per le volture non specifica se si deve inviare il file PDF o il file ncn.dat qualcuno è informato in merito.