Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / Altro / DOPOLAVORO TOPOGRAFICO / voltura con ditte allineate e non allineate
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore voltura con ditte allineate e non allineate

alesgeo

0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2008 alle ore 09:53

Ciao a tutti.

Ripropongo un piccolo mio quesito, nell'intento di conoscere i vostri consigli.

Devo volturare 26 particelle (causa successione), su 25, nessun problemma.
Su 1 particella, non posso presentare la voltura informattica perchè la ditta attuale non è allineata e non è possibile allinearla, quindi dovrei presentare per questa, una voltura cartaccea.

Pertanto, cosa mi consigliate di fare?

1) presentare una voltura informattizata per 25 immobili e farla seguire poi da una voltura integrattiva su cartacceo per la particella non allineata;

oppure

2) presentare la voltura solo su cartacceo per tutte e 26 le particelle;

Aspetto con ansia i vostri consigli

Mille Grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

alesgeo

0 -  0 - Inviato: 11 Dicembre 2008 alle ore 20:46

Nessuno sa darmi un parere???

ValluzziAntonio

0 -  0 - Inviato: 11 Dicembre 2008 alle ore 22:04

Non ho capito che significa non allineata, forse non risulta il de cuius della successione o che cosa?
Comunque puoi presentare la voltura informatica mettendo per intero la ditta per tutte le particelle come nuova e non in sostituzione, per cui anche se il de cuius non figura tra gli attuali intestatari o figura con dati inesatti la voltura andrà in atti.
Eventualmente verificare se inserire la riserva per passaggi mancanti solo sulla particella dove la ditta non è allineata.
Comunque ai fini della continuità storica è buona norma, se vi sono errori farli correggere e/o se vi sono volture mancanti presentarle.

alesgeo

0 -  0 - Inviato: 12 Dicembre 2008 alle ore 09:22

E' vero, mi sono spiegato male.

Con ditta allineata intendevo dire che il decuius compare nelle visure dei 25 immobili, con tutti i dati corretti, pertanto, limitatamente a questi immobili, la voltura informattica è di facile applicazione.

Il problemma sta solo su un immobile, dove il decuius non compare (gli eredi quì stanno dichiarando il possesso ultraventennale), e dove non posso inserire la ditta come nuova perchè vi è un contitolare (che nulla ha a che vedere con la successione) i cui dati sono incompletti (la classica intestazione del tipo "cognome nome fu...").

Ho tentato in tutti i modi di reperire questi dati, anche facendo visure in conservattoria, ma nulla.

Cosa mi consigliate di fare???

marra1

0 -  0 - Inviato: 12 Dicembre 2008 alle ore 11:03

Scusa a quanto o potuto capire l'usucapione su detta particella è parziale? se così fosse puoi procedere in questo modo: inserisci tutti gli eredi per la quota di loro spettanza e la quota non usucapita all'attuale intestatario trattandolo come persona giuridica ed indicando nella P. I. il codice 00000000018

alesgeo

0 -  0 - Inviato: 12 Dicembre 2008 alle ore 12:25

"marra1" ha scritto:
Scusa a quanto o potuto capire l'usucapione su detta particella è parziale? se così fosse puoi procedere in questo modo: inserisci tutti gli eredi per la quota di loro spettanza e la quota non usucapita all'attuale intestatario trattandolo come persona giuridica ed indicando nella P. I. il codice 00000000018

Proprio di usucapione non si può parlare. Semplicemente, gli eredi hanno dichiarato nella successione il possesso ultraventennale del decuius, nella realtà si tratta della solita vendita o scambio di aree, fatta con una stretta di mano, cosa che dalle mie parti, nei tempi andati, non capitava raramente.

Naturalmente, nella voltura, io dichiarerò, come ho fatto altre volte, la R1 per assemza di titolo...

La procedura da te indicata, da quale norma è detata??? e inoltre, perchè come P.I. 00000000018 e non ad esempio 00000000020???

iviarco

0 -  0 - Inviato: 12 Dicembre 2008 alle ore 19:31

"alesgeo" ha scritto:

per essere nel "dopolavoro" può essere un errore voluto, per sottolineare una cadenza regionale, ma visto il tono serioso dell'argomento, mi permetto:

informattica = informatica
cartaccea = cartacea

per i CF fittizi, hai il vincolo della verifica formale (codice di controllo).

stasera sono a PH 6

ValluzziAntonio

0 -  0 - Inviato: 12 Dicembre 2008 alle ore 23:00

In questi casi a Potenza, dopo l'introduzione della procedura informatica delle volture si usa inserire il soggetto come riportato in ditta anche con la paternità ecc. inserendo la data di nascita fittizia di 09/09/1999, poichè se c'è la paternità si capisce che è un intestazione vecchia confermata anche dalla stessa data di nascita per tutte queste situazioni, e non come persona giuridica.

francescox

0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2008 alle ore 09:10

"iviarco" ha scritto:
"alesgeo" ha scritto:

per essere nel "dopolavoro" può essere un errore voluto, per sottolineare una cadenza regionale, ma visto il tono serioso dell'argomento, mi permetto:

informattica = informatica
cartaccea = cartacea

per i CF fittizi, hai il vincolo della verifica formale (codice di controllo).

stasera sono a PH 6

Leggi bene, Iviarco.... ce ne sono molte di più di quelle che hai evidenziato tu...!
.... mi sembra Cossiga...!! :wink:

Marcova

0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2008 alle ore 16:45

Approfitto di questo forum proprio per domandare un chiarimento. Io devo compilare una voltura informatica con dei soggetti che hanno una determinata quota ma che già in visura non risultano avere data di nascita e quant'altro. Ora, non rinvenendo detti dati, non riesco ad effettuare la voltura in quanto il programma mi impedisce di proseguire con l'inserimento del soggetto perchè manca la data di nascita. Ora ho visto la data fittizia del 09/09/1999 e volevo domandare da dove deriva questa data e l'eventuale circolare dove si dice di operare cosi. Grazie a chiunque possa chiarirmi questo.

ValluzziAntonio

0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2008 alle ore 09:23

La data di nascita 09/09/1999 deriva da un modo di fare ed in nessuna circolare penso che esiste, almeno dalle ricerche che ho fatto io.

iviarco

0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2008 alle ore 11:00

in questo caso è errato cercare la norma; la fonte del diritto è la prassi: quando una ditta viene aggiornata dal catasto con la data 01/01/1800, andrei avanti con questa, effettivamente remota (non c'è ufficio di stato civile che tenga) e palesemente fittizia.

alesgeo

0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2008 alle ore 20:45

Ringrazio tutti per i consigli dati, lunedì presentero la voltura adotando la soluzione "persona giuridica e p.iva 000..18".

Ciao

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie