Autore |
Risposta |

dado48
(GURU)
|
"Fuego" ha scritto: Oramai siamo tutti in regime di "libera concorrenza" e se parli di tariffe il Garante della concorrenza ti salta addosso. "Path" ha scritto: Ci sono varie tariffe, ormai abolite dall'ex ministro Bersani(mi sembra) Ripropongo ancora una volta quanto scritto in un vecchio Post, in cui evidenziavo che Bersani NON ha abolito la nostra Tariffa: Il Decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, cosiddetto "Decreto Bersani" così recita all'Art. 2: "Disposizioni urgenti per la tutela della concorrenza nel settore dei servizi professionali 1. In conformità al principio comunitario di libera concorrenza ed a quello di libertà di circolazione delle persone e dei servizi, nonche' al fine di assicurare agli utenti un'effettiva facoltà di scelta nell'esercizio dei propri diritti e di comparazione delle prestazioni offerte sul mercato, dalla data di entrata in vigore del presente decreto sono abrogate le disposizioni legislative e regolamentari che prevedono con riferimento alle attività libero professionali e intellettuali: a) la fissazione di tariffe obbligatorie fisse o minime ovvero il divieto di pattuire compensi parametrati al raggiungimento degli obiettivi perseguiti omissis ... " Ciao, buon lavoro a tutti.
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)
|
Salve Per exanatra MMMMMhh... Troppo soggettivo per gli esaminatori, troppo potere agli esaminatori: dipende troppo da chi ti trovi davanti, se è incazzato o se ha sco...o la notte prima. cordialmente
|
|
|
|

exanatra70
perche' allora due prove puramente scolastiche non sono troppo soggettive??? uno puo' essere un "CRANIO" in catasto e topografia e non ricordarsi come si fà un progetto con riga e squadretta!! visto anche che oramai tecnigrafi in giro ce ne sono ben pochi CORDIALITA'
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
|
"exanatra70" ha scritto: perche' allora due prove puramente scolastiche non sono troppo soggettive??? uno puo' essere un "CRANIO" in catasto e topografia e non ricordarsi come si fà un progetto con riga e squadretta!! visto anche che oramai tecnigrafi in giro ce ne sono ben pochi CORDIALITA' Salve Qui ti voglio: bisogna stabilire cosa devono sapere gli aspiranti e come verificarlo. Io sono assolutamente contrario ad un esame puramente orale. cordialmente
|
|
|
|

save80
|
"dioptra" ha scritto: Io sono assolutamente contrario ad un esame puramente orale. Quoto dioptra. VERBA VOLANT, SCRIPTA MANENT!!! Saluti
|
|
|
|

exanatra70
allora istituiamo un'albo topografi con regolare esame di abilitazione e competenze professionali limitate!! giusto? ciao
|
|
|
|

enrico_p
|
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
|
"enrico_p" ha scritto: Problema presente in tutte le realtà professionali in Italia. Due soluzioni alternative: 1) commissioni, esami ed esaminatori, bolli, ordini, collegi, congreghe e ancora altro... soluzione burocratica 2) assenza totale di identità professionale normata per legge ma responsabilità civili e penali ben definite e applicate, ovvero certezza del diritto e della applicazione del diritto e della pena. Visti gli scarsi risultati della prima soluzione già ampiamente diffusa in tutte le professioni, propenderei per la seconda. enrico Salve Solo in Italia vige la prima, negli altri stati vige la seconda. cordialmente
|
|
|
|

exanatra70
e in termini concreti?? scusate se sono un martello ma la cosa mi interessa alquanto!!! CORDIALITA'
|
|
|
|

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
"enrico_p" ha scritto: Problema presente in tutte le realtà professionali in Italia. Due soluzioni alternative: 1) commissioni, esami ed esaminatori, bolli, ordini, collegi, congreghe e ancora altro... soluzione burocratica 2) assenza totale di identità professionale normata per legge ma responsabilità civili e penali ben definite e applicate, ovvero certezza del diritto e della applicazione del diritto e della pena. Visti gli scarsi risultati della prima soluzione già ampiamente diffusa in tutte le professioni, propenderei per la seconda. enrico Toh! Chi si rivede! Enrico Perassi pensavo che ti fossi dileguato dopo aver cancellato tutte le tracce. Poi un giorno mi spiegherai perché. Comunque il forum ha bisogno anche di te, ricordatelo. Quanto a quello che dici è vero. E' il grande dilemma del nostro tempo; ci sono lati favorevoli in tutti edue gli aspetti come negativi. Forse è giunto il momento di fare un profondo esame di coscienza. Come dici tu e condivido io: Un abbraccio fraterno.
|
|
|
|

enrico_p
|
|
|
|
|

exanatra70
via faccio il mio esempio: - 1988 diploma di geometra -1988-1990 biennio di praticantato svolto esclusivamente in materia catastale -1991 esame di stato "TROMBATO" - gennaio 1992 vengo assunto in uno Studio di Architettura con la mansione di topografo catastale lavorando fino al 2006 senza mai più provare a ripetere l'esame ("mea culpa") - 2006 mi licenzio e prendo la Partita I.V.A. come altra attività tecnica e inizio a collaborare con svariati Studi di Architettura e Ingegneria della zona. Ritengo di avere buone capacità Tecniche in materia Topografica e Catastale altrimenti nessuno mi chiamerebbe!!! - 2008 domani 04/11/2008 mi sono iscritto per la seconfa volta all'esame di Stato geometri, ma come pretendete che riesca a fare in 8 misere ore un progetto di qualsivoglia per di più a mano??? sono indeciso se andare o meno anche perche domani mia moglie ha la scadenza dei nove mesi. Cosa mi consigliate? di provare a fare una brutta figura lo stesso?? CORDIALITA' TUTTI/E
|
|
|
|

divad81
qualcuno inanzi ha proposto l'abolzione delle prove scritte per diventare geometra. Secondo me - ripeto secondo me - questa cosa è una cosa anomala. Il nostro ha bisogno di altro per competere con tutti gli altri tecnici. Al massimo aggiungiamo altre prove scritte, bocciamo chi non merita, e sopratuttofacciamo si che geometra sia sinonimo di persone competenti. riformare si, ma non per facilitare...altro che abolire le prove scritte...
|
|
|
|

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
L'esame così come è stato concepito non ha alcun senso. Vorrei vedere quanti degli iscritti all'albo passerebbero un'esame tale. Il 20%, forse. Meglio l'esame precedente dove veniva verificata da una commissione di Geometri la preparazione, ache specifica, del candidato. Cordialmente
|
|
|
|

exanatra70
20%??? SECONDO ME NON LO SI RAGGIUNGEREBBE!!! ci sono in giro Geometri che sono delle autentiche capre di montagna!! e allora che tutti gli iscritti sapienti rifacciano ogni dieci anni l'esame così come é concepito adesso e voglio vedere!!!!!!!!!!!!!!!!! ci sarebbe da ridere cordialità
|
|
|
|