Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / Altro / DOPOLAVORO TOPOGRAFICO / Ricorso per modifica superficie di particella cata...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Ricorso per modifica superficie di particella catastale

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2018 alle ore 16:13

Salve colleghi

leggendo un vecchio libro del Tani Pier Domenico (trattato di pratica catastale) mi è sorto un dubbio amletico: ad un certo punto si parla che l'Amministrazione respinge i ricorsi per rettifica di superficie (di un mappale) quando la stessa rientra in tolleranza.

Sto parlando di confronto fra superficie reale e superficie catastale di una particella.

Sembrerebbe quindi se la differenza di superficie fosse oltre la tolleranza, che si possa fare ricorso e che lo stesso venga accolto.

Per fare un esempio, se ho la particella n. 100 di mq. 250 (SN) e io la misuro sul posto realmente e la trovo di 300 mq (SR), parrebbe che abbia qualche possibilità per vincere il ricorso.

A voi risulta che ci sia questa possibilità?

cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2018 alle ore 21:10

Se è misurabile sul posto l'intera particella, basta solo fare un tipo particellare e creare la superficie reale. Senza ricorsi alcuni.

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 30 Agosto 2018 alle ore 08:42

"EALFIN" ha scritto:
Se è misurabile sul posto l'intera particella, basta solo fare un tipo particellare e creare la superficie reale. Senza ricorsi alcuni.

Salve

al di la che sia fattibile questa strada, allora il ricorso non è ammesso?

cordiali saluti

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 30 Agosto 2018 alle ore 09:57

Il ricorso no, perchè non c'è lite, ma la richiesta di autotutela sì, per correzione di dato errato in atti, e secondo me l'ufficio la deve accogliere per forza una volta verificato la attendibilità della motivazione.

Saluti

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 30 Agosto 2018 alle ore 10:31

Salve

grazie della risposta totonno, io fino ad ora non ho mai presentato un'autotutela/istanza del genere (non perchè non sia in grado di farlo), sarebbe interessante capire se ci sono dei precedenti, anche per comprendere se è una procedura prevista dalla normativa.

Ricordo che il mio quesito è riferito esclusivamente, non a errori grossolani di riporto di superficie della particella oggetto di autotutela, ad un semplice confronto di superficie tra catastale (in atti) e reale sul posto.

Pertanto si presume che sulla particella oggetto di contestazione non vi siano errori di sorta che si trasportano nel tempo.

cordiali saluti

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 30 Agosto 2018 alle ore 12:02

"SIMBA4" ha scritto:
Salve

grazie della risposta totonno, io fino ad ora non ho mai presentato un'autotutela/istanza del genere (non perchè non sia in grado di farlo), sarebbe interessante capire se ci sono dei precedenti, anche per comprendere se è una procedura prevista dalla normativa.

Ricordo che il mio quesito è riferito esclusivamente, non a errori grossolani di riporto di superficie della particella oggetto di autotutela, ad un semplice confronto di superficie tra catastale (in atti) e reale sul posto.

Pertanto si presume che sulla particella oggetto di contestazione non vi siano errori di sorta che si trasportano nel tempo.

cordiali saluti

Nel tuo caso specifico non si può fare nè ricorsoo e nè autotutela non essendo una sbagliata indicazione di dato in visura. Va verificato invece le cause della mancata conformità di superfici e agito di conseguenza.

Saluti

Orlando1973

0 -  0 - Inviato: 30 Agosto 2018 alle ore 12:04

Anche secondo me l'unico modo per risolvere è fare un tipo particellare , fatte le dovute verifiche ovvero che la situazione sia così da impianto e non derivante da passaggi successivi .

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 30 Agosto 2018 alle ore 15:54

Salve

sinceramente se mi dite che non è possibile alcun ricorso/autotutela/istanza per il caso da me prospettato significa che non ho ben compreso a cosa si riferiva il grande Tani Pier Domenico.

Magari se ho tempo potrei inserire una immagine della pagina del libro a cui alludevo.

cordiali saluti

i67.tinypic.com/96yl53.jpg

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 30 Agosto 2018 alle ore 18:17

"SIMBA4" ha scritto:
Salve

sinceramente se mi dite che non è possibile alcun ricorso/autotutela/istanza per il caso da me prospettato significa che non ho ben compreso a cosa si riferiva il grande Tani Pier Domenico.

"l'Amministrazione respinge i ricorsi per rettifica di superficie quando le differenze lamentate sono comprese nella tolleranza..."

Non c'è scritto che per quelle fuori tolleranza invece l'ufficio le accoglie.

Il testo non fa riferimento alle superfici fuori tolleranza.

Per quelle fuori tolleranza, pertanto, non puoi prendere a riferimento il contrario di quello che sostiene il testo per le superfici in tolleranza.

Saluti

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 30 Agosto 2018 alle ore 18:32

Salve

e quindi per quelle fuori tolleranza che succede? Spero che mi rispondi, altrimenti resto sempre con il mio dubbio amletico iniziale.

cordiali saluti

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 30 Agosto 2018 alle ore 18:46

"SIMBA4" ha scritto:
Salve

e quindi per quelle fuori tolleranza che succede? Spero che mi rispondi, altrimenti resto sempre con il mio dubbio amletico iniziale.

cordiali saluti

Certo che ti rispondo.

Prendiamo il tuo caso specifico che hai riportato.

Superficie reale 300 mq.

Superficie agli atti 250 mq.

Differenza fuori tolleranza.

Dove sono andati a finire i 50 mq ?

C'è un frazionamento non inserito ?

Proprio perchè è fuori tolleranza non è possibile considerare un mero errore di digitazione del dato.

I contorni che misuro sono realmente posizionati come da aggiornamenti catastali che l'hanno originati ?

Tutte domande che per vedersi accogliere un istanza vanno valutate attentamente e prodotto elementi certi, dopodichè si sceglie la procedura più idonea che non è detto sia l'istanza o il particellare.

Spero di averti tolto il benchè minimo dubbio amletico.

Saluti

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 31 Agosto 2018 alle ore 09:30

Salve

quando si chiedono estratti wegis al fine di atto di aggiornamento buona parte di loro, pur soddisfando la richiesta che verrà evasa lo stesso, presentano particelle con superfici non coerenti con i valori censuari.

Alcune di queste particelle se le misuriamo sul posto realmente sicuramente hanno un valore di superficie che non rientra nella tolleranza di cui parlo al primo messaggio, pertanto credo che il TANI si riferisse proprio a questi casi.

Casi dei quali non vi è alcun errore o lacuna delle particelle censite in banca dati, ossia le superfici di dette particelle sono state calcolate graficamente in modo corretto.

E allora è spontaneo chiedersi, si può con ricorso/istanza o altro chiedere la correzione di superficie di dette particelle se non rientrano in tolleranza?

Oppure la normativa catastale non lo permette?

Perchè il TANI non dice di fare un atto particellare per modificare le superfici fuori tolleranza.

Sono riflessioni che faccio.

cordiali saluti

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 31 Agosto 2018 alle ore 11:31

Se una difformità di superficie oltre la tolleranza si potesse risolvere esclusivamente con una istanza risolverei tutti i frazionamenti o sconfinamenti eseguiti senza il tipo di aggiornamento.

Se dai per buono il contrario di ciò che scrive Tani, sulle superfici fuori tolleranza, tutti potrebbero presentare una istanza e il catasto ovviamente le respinge senza valide e inconfutabili prove che lo stato di fatto è un errore di indicazione di un dato in visura.

Saluti

Orlando1973

0 -  0 - Inviato: 31 Agosto 2018 alle ore 11:47

Secondo me risolvere il problema della superficie di una particella con una semplice istanza , come di ce totonno , è come modificare la mappa a piacimento sempre con una semplice istanza .

Reputo i dati di impianto della mappa "sacri" (giusti o sbagliati che siano) pertanto per una loro modifica serve un'atto di aggiornamento :TIPO PARTICELLARE - TIPO DI FRAZIONAMENTO .

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 31 Agosto 2018 alle ore 11:53

"totonno" ha scritto:
Se una difformità di superficie oltre la tolleranza si potesse risolvere esclusivamente con una istanza risolverei tutti i frazionamenti o sconfinamenti eseguiti senza il tipo di aggiornamento.

Se dai per buono il contrario di ciò che scrive Tani, sulle superfici fuori tolleranza, tutti potrebbero presentare una istanza e il catasto ovviamente le respinge senza valide e inconfutabili prove che lo stato di fatto è un errore di indicazione di un dato in visura.

Saluti

Salve

Sarebbe interessante sentire il parere anche di altri che conoscevano/e non il TANI per capire a cosa si riferiva quando ha scritto quel passaggio su quel libro.

Speriamo bene.

cordiali saluti

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie