Forum
Autore |
normativa movimento terra |

giamma
come da oggetto vorrei sapere se qualcuno può indicarmi quali normative deve rispettare una ditta di escavazioni e movimento terra, per il trasporto ad un privato di modeste quantità di terreno, mi spiego meglio nello specifico un privato mi chiede di portargli due o tre camionate di terra per dare una piccola sistemata ad una capezzagna in appezzamento agricolo, cosa deve fare la ditta per essere a posto? ci sono dei quantitativi limite sotto il quale non ci sono particolari burocrazie da rispettare?vi ringrazio anticipatamente saluti
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

robertopi
|
la risposta non è così scontata, potrebbero esserci limiti da rispettare per la particoalrità del sito (ad esempio la forestale per questioni legate al dissesto idrogeologico impone di non modificare lo strato del terreno) poi per il trasporto potresti essere soggetto al SISTRI e all'obbligo di una caratterizzazione del materiale trasportato, ciò anche a tutela del trasposrtatore, che potrebbe incorrere in forti sanzioni, e che deve sempre giustificare la provenineza del materiale e la "qualità". Ti ho dato lo spunto il resto puoi cercarlo in rete. saluti
|
|
|
|

vomisa
|
In aggiunta a quanto correttamente scritto sopra: In Veneto ad esempio è regolamentata dal DGR 2424 del 08/08/08 per il quale OGNI moviemento terra (pure per i privati) dev'essere corredato da idonea modulistica, indicante quantità e qualità del materiale, sito di provenienza e di destinazione con relative autorizzazioni (per gli inerventi sia di scavo che di riporto) e analisi delle terre. Per le autorizzazioni, dipende da comune a comune stabilire, in base all'entità dell'intervento, il titolo abilitativo più consono.
|
|
|
|

giamma
grazie per le risposte viene a costare più la carta che la camionata di terra...... alla faccia delle semplificazioni
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|