Carissimi (si fa per scherzare),

visto che sono stato citato per nome e cognome (cosa che a me invece non è consentito a parti invertite ), dico anch'io la mia perché è un argomento che mi interessa e sul quale ho sempre riflettuto molto.
Chiedo scusa fin da subito per i termini scurrili che userò, ma lo faccio per far capire meglio i concetti che, altrimenti, rischiano di risultare troppo morbidi.
"carlocinelli" ha scritto:
A detta di qualcuno con le generalità si tende meno ad essere rissosi in quanto si sa chi c'è dietro. Questa cosa mi sembra comunque difficilmente condivisibile visto ciò che è successo su questo forum.
Invece è proprio così, quello che è successo in questo forum bisogna analizzarlo a fondo e non trarre conclusioni superficiali. Le risse tra me e te non fanno testo, sono state aspre (finanche l'ultima sull'altro topic e probabilmente ce ne saranno ancora) ma nel nostro caso il nickname o il nome in chiaro non c'entra nulla. Avremmo battagliato in ogni caso (capita a chi i co****** ce li ha di una certa consistenza).
Il problema del nickname sono quelli che i co****** non li hanno. Infatti, a me qui è capitato di scontrarmi con altri con i quali invece, state pur certi, non sarebbe successo nulla se si fossero identificati con il loro nome, cognome (e, sempre se avessero le palle, anche con l’indirizzo di casa o dello Studio).
Vi faccio un esempio lampante: il Pippone qui sopra, spaparanzato nella sua bella Provincia Autonoma che vive alle spalle di noi Italiani, un bel giorno si è permesso di riesumare un mio topic (già scomparso dalla prima pagina), con questa bella riga:
"Pippocad" ha scritto:
Ma quanto è irritante questo soggetto? Non si può bannare?
Domanda:
Avrebbe scritto quella frase se fosse stato identificabile da me, al punto da poter avere un incontro di persona? Certo che no, perché uno come lui, che i co****** non li ha, una frase come quella la scrive solo se sa che l'interlocutore non potrà mai risalire alla sua identità (anche se non si mai …).
Con questo non sto dicendo che il nickname non sia mai da utilizzare. È fuori discussione che sui forum in cui si dibattono temi sensibili riguardanti la persona, come la salute o la sessualità, sia più che legittimo.
Ma qui? Su un form che tratta di topografia e catasto? C’è bisogno del nickname?
Ho letto attentamente le vostre considerazioni pro o contro il nickname. Sono tutte auto-giustificazioni per auto-confermarvi (da voi stessi) della validità del nickname. In realtà la motivazione vera è soltanto quella di non avere il coraggio di sostenere in prima persona le proprie opinioni e, se del caso, di poter insultare liberamente chi non vi sta simpatico sapendo di non correre conseguenze.
Per quest’ultima circostanza in italiano la parola è:
vi********.
La mia esperienza su questo forum fu, fin dall'inizio, quella di firmare gli interventi. Mi sembrò una cosa del tutto naturale. Ma oggi qualche perplessità mi è venuta e sinceramente ci sto riflettendo.
Oggi? Ma se negli ultimi 3-4 anni hai cambiato più nickname che non il set di mutande:
Cassini, Bettino, Delambre, Fra Cristoforo Pensi forse che ce ne siamo scordati?
Se dovessi andare per la nuova strada lascerò il nick carlocinelli e ne assumerò uno nuovo e incognito.
Vedi sopra, ormai uno più uno meno …. 😊
A me basteranno le prime due righe del tuo primo post con il nuovo nomignolo per smascherarti e farti fare la solita figura di merda. 😊
Ma tornando sulle motivazioni a favore del nickname, la più forte di tutte è questa:
"Pippocad" ha scritto:
I datori di lavoro scrutano sempre più spesso i profili social prima di decidere dell’assunzione di un candidato. E se non gradissero le opinioni o le litigate che esprimiamo e decidessero, in base a questo, di non assumerci?
Vorrebbe dire che qui su Geolive, se uno dice la sua su temi di topografia e catasto, rischia di non essere assunto?
Ragazzi, cosa non si fa pur di non ammettere di non avere i co******.
Ma poi, Rubino, questo non era un forum di
Geometri Liberi Professionisti iscritti all’Albo e in regola con la Cassa Nazionale?
Da chi dovete farvi assumere?
Lo chiedo perché io sono sempre alla ricerca di qualche bravo geometra da assumere qui in ditta.
Qui sotto, come al solito, i miei recapiti. Se venite a trovarmi vi offro una Nardini al Ponte Vecchio. Quando suonate il campanello qualificatevi con il nickname ... non si sa mai. 😊
geom. Gianni Rossi
Via B. Sacchi, 9
36061 – Bassano del Grappa
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************
www.co************** www.to************