Salve,
un mio cliente deve accedere alle agevolazioni regionali per il mutuo della prima casa.
Devono acquistare un lotto la cui proprietà è 1/2 del padre e 1/2 dello zio.
Il lotto è cosi composto
Clicca sull'immagine per vederla intera
Il mappale 280 con graffata con una corte, e il mappale 12 con graffata un'altra corte al catasto terreni.
In realtà la corte graffata al mappale 280 deve essere graffata al mappale 12, di comune accordo con i due proprietari. I proprietari del mappale 280 son pronti a cedere anche lo stesso mappalino ai proprietari del mappale 12.
Nelle schede catastali, viene riportato un breve abbozzo, redatto a mano libera, della situazione di fatto.
Ora non ho modo a quanto pare, di far spostare questa graffa, dal mappale 280 al mappale 12 senza un atto notarile dal quale si deduca che la corte del mappale 280 in realità è di pertinenza del mappale 12, oppure dovrei trovare un tecnico catastale ragionevole, cosa molto difficile.
Se procedo ad inserire l'atto con riserva, so per certo al 100% che la Banca non concederà il mutuo.
Se entro con la riserva, e poi faccio una successione , penso di ritornare al punto di partenza.
Non posso fare un usucapione, in quanto passerebberò minimo 2 anni, e io devo concludere tutto entro maggio 2013.
Qualche consiglio, o idea?
Saluti e grazie mille e buon inizio settimana.