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Maturità CAT 2024 |
rubino
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Quest'anno, la seconda prova sarà di Topografia. L'ultima volta che capitò fu nel 2017, ecco la traccia e una soluzione proposta: www.studenti.it/traccia-topografia-secon... https://www.studenti.it/traccia-svolta-topografia-costruzioni-ambiene-e-territorio-seconda-prova-maturita-2017.html Un pò di tempo fa un autorevole rivista di automobilismo pubblicò un test sulla conoscenza del codice della strada da parte degli automobilisti patentati e circolanti, il risultato fu che in pochi lo conoscevano e meno ancora lo applicavano; ora la domanda è: riuscireste, senza PC, CAD, ecc a svolgere la prova integralmente in 8 ore? In parallelo, potremmo fare alcune considerazioni sulla struttura delle tracce dei compiti di topografia, perchè mi sono sempre chiesto sia quanto è lontano dalla pratica topografica chi le redige sia l'effettiva qualità dell'insegnamento scolastico della materia: può essere sufficiente licenziare un geometra se conosce ed applica alcuni teoremi di trigonometria o metodi di tracciamento da manuale del geometra? Nel frattempo è arrivata una buona notizia www.rainews.it/articoli/2024/06/diplomif...
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samsung
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Qualche anno fa nel dissertare con un candidato all'Albo che doveva sostenere l'esame di abilitazione mi resi conto che alcune nozioni erano andate dimenticate, per esempio la formula di Gauss, va detto però che dando una scorsa veloce ai suoi appunti mi riambientai con quel genere di soluzioni. Dicono che sulla Luna non riescono più ad andare per questo genere di problematiche
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rubino
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"samsung" ha scritto: Qualche anno fa nel dissertare con un candidato all'Albo che doveva sostenere l'esame di abilitazione mi resi conto che alcune nozioni erano andate dimenticate, per esempio la formula di Gauss, va detto però che dando una scorsa veloce ai suoi appunti mi riambientai con quel genere di soluzioni. Dicono che sulla Luna non riescono più ad andare per questo genere di problematiche Sono d'accordissimo con te, purtroppo corriamo appresso a decisioni sbagliate, una di queste è stata stralciare l'insegnamento della trigonometria dal programma di topografia. Gli insegnanti di matematica non possono avere la stessa "visione" dell'utilità pratica della trigonometria nella soluzione di problemi del rilievo topografico, oltretutto se continuano ad assegnare prove d'esame di maturità e di abilitazione professionale di questo tipo (numeri e soluzioni numeriche) a soggetti che non sanno disegnare i dati della traccia per ignoranza dell'esistenza dei goniometri centesimali (fra l'altro praticamente introvabili in comune commercio) e degli scalimetri è un bel problema giudicarli.
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Pippocad
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Questo è quello della maturità 2024: https://www.istruzione.it/esame_di_sta... Chiede, tra le altre cose: Il candidato illustri le procedure relative all’aggiornamento catastale per un tipo di frazionamento. Temo che nè professori nè alunni sanno fare un frazionamento.
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rubino
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(GURU)
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"Pippocad" ha scritto: Questo è quello della maturità 2024: https://www.istruzione.it/esame_di_sta... Chiede, tra le altre cose: Il candidato illustri le procedure relative all’aggiornamento catastale per un tipo di frazionamento. Temo che nè professori nè alunni sanno fare un frazionamento. ... e nemmeno chi ha scritto la traccia perchè non so tu ma io, a meno di non averlo letto, non capisco quale dovrebbe esser l'oggetto del frazionamento. Probabilmente si riferisce al "casottino" dato che se ne parla e si dice dove si dovrebbe edificare e quindi sarebbe un tipo mappale ma se sottilizziamo poi ci prendono per precisini saccenti, li chiamano tecnicismi (termine carissimo agli avvocati quando non capiscono di cosa stai parlando) e tutto è frazianamento. Comunque, tornando alla prova, è senz'altro lunga e laboriosa, ma fattibile. Pone qualche rischio di errore errore nella prima fase del calcolo degli elementi dei quattro triangoli necessari per rispondere al punto 1; l'alternativa per il calcolo dell'area potrebbe essere l'applicazione della formula di camminamento ma a prima vista mi pare che mancano angoli e lati per poterla applicare senza scomporre il poligono nei quattro triangoli. Ancora una volta si chiedono numeri dando numeri (anche disegni, in verità), sono prove totalmente avulse dalla realtà del rilievo topografico, fatte più per boomers che vogliono risparmiare sull'acquisto dell'ultimo numero della settimana enigmistica. L'unica volta in cui è stata assegnata una traccia "rivoluzionaria" fu all'abilitazione del 1995: si chiedeva di progettare un rilievo topografico per la realizzazione di un impianto di risalita e veniva tassativamente escluso ogni forma di calcolo numerico, era ammesso solo l'uso del manuale e del vocabolario. cng.it/esami-di-abilitazione
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Pippocad
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"rubino" ha scritto: L'unica volta in cui è stata assegnata una traccia "rivoluzionaria" fu all'abilitazione del 1995: si chiedeva di progettare un rilievo topografico per la realizzazione di un impianto di risalita e veniva tassativamente escluso ogni forma di calcolo numerico, era ammesso solo l'uso del manuale e del vocabolario. cng.it/esami-di-abilitazione Me lo ricordo l'esame di quell'anno. Io ho fatto quello del 1996 pertanto mi ero preparato anche su quello dell'anno prima. Guardalo quello di topografia del '96. Secondo me è stato molto attinente alla professione. Ricordo che mi era andato molto bene e mi aveva tirato su la qualità pessima del disegno a "mano" della prima prova. Io già usavo il CAD da anni...
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rubino
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(GURU)
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Terronia centrale
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Lo ricordo bene, lo facevo svolgere durante il "corso" che un anno prima, al collegio, avevamo deciso di tenere dopo il disastro dell' abilitazione 94. Ci rendemmo conto che oltre alla preparazione mancava la tecnica, il "mestiere" di risolvere un compito di topografia, perfino l'incapacità di disegnare i dati della traccia e l'uso della calcolatrice.
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