Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / DOPOLAVORO TOPOGRAFICO / Maturità CAT 2024
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Maturità CAT 2024

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
4041

Località
Frequentatore del Catasto di Dakar, Senegal

 0 -  0 - Inviato: 19 Giugno 2024 alle ore 09:19

Quest'anno, la seconda prova sarà di Topografia.

L'ultima volta che capitò fu nel 2017, ecco la traccia e una soluzione proposta:

www.studenti.it/traccia-topografia-secon...

https://www.studenti.it/traccia-svolta-topografia-costruzioni-ambiene-e-territorio-seconda-prova-maturita-2017.html

Un pò di tempo fa un autorevole rivista di automobilismo pubblicò un test sulla conoscenza del codice della strada da parte degli automobilisti patentati e circolanti, il risultato fu che in pochi lo conoscevano e meno ancora lo applicavano; ora la domanda è: riuscireste, senza PC, CAD, ecc a svolgere la prova integralmente in 8 ore?

In parallelo, potremmo fare alcune considerazioni sulla struttura delle tracce dei compiti di topografia, perchè mi sono sempre chiesto sia quanto è lontano dalla pratica topografica chi le redige sia l'effettiva qualità dell'insegnamento scolastico della materia: può essere sufficiente licenziare un geometra se conosce ed applica alcuni teoremi di trigonometria o metodi di tracciamento da manuale del geometra?

Nel frattempo è arrivata una buona notizia

www.rainews.it/articoli/2024/06/diplomif...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2747

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Giugno 2024 alle ore 18:20

Qualche anno fa nel dissertare con un candidato all'Albo che doveva sostenere l'esame di abilitazione mi resi conto che alcune nozioni erano andate dimenticate, per esempio la formula di Gauss, va detto però che dando una scorsa veloce ai suoi appunti mi riambientai con quel genere di soluzioni.

Dicono che sulla Luna non riescono più ad andare per questo genere di problematiche

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
4041

Località
Frequentatore del Catasto di Dakar, Senegal

 0 -  0 - Inviato: 19 Giugno 2024 alle ore 18:37

"samsung" ha scritto:
Qualche anno fa nel dissertare con un candidato all'Albo che doveva sostenere l'esame di abilitazione mi resi conto che alcune nozioni erano andate dimenticate, per esempio la formula di Gauss, va detto però che dando una scorsa veloce ai suoi appunti mi riambientai con quel genere di soluzioni.

Dicono che sulla Luna non riescono più ad andare per questo genere di problematiche



Sono d'accordissimo con te, purtroppo corriamo appresso a decisioni sbagliate, una di queste è stata stralciare l'insegnamento della trigonometria dal programma di topografia. Gli insegnanti di matematica non possono avere la stessa "visione" dell'utilità pratica della trigonometria nella soluzione di problemi del rilievo topografico, oltretutto se continuano ad assegnare prove d'esame di maturità e di abilitazione professionale di questo tipo (numeri e soluzioni numeriche) a soggetti che non sanno disegnare i dati della traccia per ignoranza dell'esistenza dei goniometri centesimali (fra l'altro praticamente introvabili in comune commercio) e degli scalimetri è un bel problema giudicarli.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
1059

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 21 Giugno 2024 alle ore 14:58

Questo è quello della maturità 2024:

https://www.istruzione.it/esame_di_sta...

Chiede, tra le altre cose:

Il candidato illustri le procedure relative all’aggiornamento catastale per un tipo di frazionamento.

Temo che nè professori nè alunni sanno fare un frazionamento.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
4041

Località
Frequentatore del Catasto di Dakar, Senegal

 0 -  0 - Inviato: 21 Giugno 2024 alle ore 16:52

"Pippocad" ha scritto:
Questo è quello della maturità 2024:

https://www.istruzione.it/esame_di_sta...

Chiede, tra le altre cose:

Il candidato illustri le procedure relative all’aggiornamento catastale per un tipo di frazionamento.

Temo che nè professori nè alunni sanno fare un frazionamento.



... e nemmeno chi ha scritto la traccia perchè non so tu ma io, a meno di non averlo letto, non capisco quale dovrebbe esser l'oggetto del frazionamento. Probabilmente si riferisce al "casottino" dato che se ne parla e si dice dove si dovrebbe edificare e quindi sarebbe un tipo mappale ma se sottilizziamo poi ci prendono per precisini saccenti, li chiamano tecnicismi (termine carissimo agli avvocati quando non capiscono di cosa stai parlando) e tutto è frazianamento.

Comunque, tornando alla prova, è senz'altro lunga e laboriosa, ma fattibile. Pone qualche rischio di errore errore nella prima fase del calcolo degli elementi dei quattro triangoli necessari per rispondere al punto 1; l'alternativa per il calcolo dell'area potrebbe essere l'applicazione della formula di camminamento ma a prima vista mi pare che mancano angoli e lati per poterla applicare senza scomporre il poligono nei quattro triangoli. Ancora una volta si chiedono numeri dando numeri (anche disegni, in verità), sono prove totalmente avulse dalla realtà del rilievo topografico, fatte più per boomers che vogliono risparmiare sull'acquisto dell'ultimo numero della settimana enigmistica.

L'unica volta in cui è stata assegnata una traccia "rivoluzionaria" fu all'abilitazione del 1995: si chiedeva di progettare un rilievo topografico per la realizzazione di un impianto di risalita e veniva tassativamente escluso ogni forma di calcolo numerico, era ammesso solo l'uso del manuale e del vocabolario.

cng.it/esami-di-abilitazione

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
1059

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 22 Giugno 2024 alle ore 12:25

"rubino" ha scritto:
L'unica volta in cui è stata assegnata una traccia "rivoluzionaria" fu all'abilitazione del 1995: si chiedeva di progettare un rilievo topografico per la realizzazione di un impianto di risalita e veniva tassativamente escluso ogni forma di calcolo numerico, era ammesso solo l'uso del manuale e del vocabolario.

cng.it/esami-di-abilitazione



Me lo ricordo l'esame di quell'anno. Io ho fatto quello del 1996 pertanto mi ero preparato anche su quello dell'anno prima.

Guardalo quello di topografia del '96. Secondo me è stato molto attinente alla professione. Ricordo che mi era andato molto bene e mi aveva tirato su la qualità pessima del disegno a "mano" della prima prova. Io già usavo il CAD da anni...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
4041

Località
Frequentatore del Catasto di Dakar, Senegal

 0 -  0 - Inviato: 22 Giugno 2024 alle ore 23:07

Lo ricordo bene, lo facevo svolgere durante il "corso" che un anno prima, al collegio, avevamo deciso di tenere dopo il disastro dell' abilitazione 94. Ci rendemmo conto che oltre alla preparazione mancava la tecnica, il "mestiere" di risolvere un compito di topografia, perfino l'incapacità di disegnare i dati della traccia e l'uso della calcolatrice.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Causali per la presentazione delle pratiche DOCFA (di geoalfa del 25/10/2024 19:33:58)
La superficie catastale (di geoalfa del 16/10/2024 18:05:37)
IMPOSTA DI REGISTRO (di geoalfa del 08/10/2024 16:39:46)
INSERIMENTO E MODIFICA SAGOMA DI FABBRICATI (di geoalfa del 02/10/2024 18:54:02)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie