"Jaff.1871" ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Sono un geometra neodiplomato, data la scarsa possibilità di trovare un impiego appagante nel nostro paese, dopo due anni da stagista ho deciso di trasferirmi in Francia, come ben sapete il diploma conseguito in Italia a seguito della legge per l'equivalenza dei titoli di studio, senza distinzioni ha un LIV EQLF 4, l'equivalente di un BAC senza specializzazioni qui, di conseguenza, non posso normalmente fare l'equivalenza del mio diploma sperando di lavorare ma devo intraprendere un corso di 2 anni (BTS Batiment, parlo della FRANCIA) prima di poter svolgere la professione.
Volevo chiedere consigli riguardo al percorso, se avete altre informazioni in merito o se avete contatti che possano essere d'aiuto;
Grazie a tutti in anticipo
Ai miei tempi, avendo assistito varie volte a convegni dei : Géomètres Experts Français ed essendo stato abbonato alla loro rivista per una ventina d'anni avevo l'ambizione di iscrivermi al loro Ordine.
Per me (giá iscritto da qualche decina all'Albo italiano) era sufficiente un esame di integrazione.
Varie circostanze impedirono la realizzazione del progetto.
Quello che é certo é che la loro preparazione é oltremodo approfondita avendo loro studiato un paio d'anni di matematica e geometria analitica assolutamente necessarie per alcuni tipi di calcolo differenziale. Oltre a questo biennio svolgono anche altri 3 anni di specializzazione diventando di fatto "ingegneri esperti in misurazioni" e potendo quindi anche insegnare sia nelle scuole secondarie che nelle universitá
Questo ciclo crea degli insegnati validi che insegnano a studenti motivati.
In Italia ció non accade sopratutto per la mancanza di professori laureati nella disciplina delle misurazioni e per l'ostinazione della categoria a mantenere la "polivalenza"
La tua richiesta non specifica se intendi iscriverti al loro Ordine o se intendi, semplicemente, diventare dipendente di una qualche societá.
Nel primo caso ogni responsabilitá ricadrebbe su te stesso, mentre nel secondo ricadrebbe, ovviamente sulla societá che ti ospita e quindi, obiettivamente, due situazioni assolutamente differenti.
Sappici dire