Forum
Autore |
Ho letto il preventivo di un collega... |

francescox
|
Un possibile cliente dopo avermi esposto le sue esigenze mi ha esibito il preventivo di un collega per vedere se poteva spuntare di meglio da me. Vado a memoria: 1) Progetto di variante ad abitazione; 2) Tipo mappale e docfa relativo per ampliamento abitazione 3) Docfa per variazione altra unità immobiliare. TOTALE (comprensivo di tutti costi catastali ed esclusa l'IVA) 1.650,00 euri. Alla sua richiesta gli ho assicurato che a quel prezzo gli avrei potuto soddisfare solo il punto 2 invitandolo a tornare dal collega benefattore. Voi che ne pensate? PS) Il collega NON è un giovane alle prime armi alla ricerca dei suoi primi clienti, anzi!
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

anonimo_leccese
Ciao, dal link che metti nella firma, vedo che sei un mio compaesano....bhe ? perchè ti meravigli ? Ahinoi, è prassi comune lavorare anche a gratis pur di accalappiarsi il cliente.Io di solito quando si presentano certi "clienti" rinuncio alla pratica, per una questione di orgoglio, prima personale e poi professionale....la finiamo di vendere il cXlo per così poco ? Ma il problema, forse non è tanto di noi tecnici, ma queste persone che fanno prima il giro delle parrocchie per vedere da chi possono spuntare meno, quando esordiscono chiedendo..> bhe in quel momento capisco che hanno fatto già il giro di almeno altri 5 tecnici...MA CHE STIAMO AL MERCATO ??? :twisted: :twisted: :twisted: E basta, allora non vengono da noi perchè hanno fiducia nel lavoro che facciamo, ma solo perchè (secondo loro) un "geometro" vale l'altro, basta che gli sistemiamo le carte, e magari appoggiamo anche qualche bel abusivismo urbanistico,...
|
|
|
|

Pincopalina
Credo sia un prezzo per accaparrarsi il cliente, infatti dopo ci sarà, la direzioni lavori e la sicurezza, magari il tecnico che gli ha fatto quel preventivo, è a conoscenza che quel cliente, a breve deve fare altri lavori, quindi adesso ci guadagna di meno, ma una volta accaparrato, gli farà cagxxx anche i soldi che all'inizio ha risparmiato. Io ci ho messo un pò a capire questa tecnica, ma vi posso assicurare che funziona, ed e utilizzata in larga scala, io ho sentito di prestazioni date a gratis, pur di accaparrarsi, un determinato cliente, di che vi meravigliate?. Parliamoci chiaro, se dovete fare uno sconto sostanzioso, a chi sareste più propensi a farlo?, ad uno che ha come proprietà un singolo immobile, o ad uno che ne ha una decina, con relativi appezzamenti di terreni?. Se si vuole prendere la seconda categoria di clienti, all'inizio, bisogna farli risparmiare, ed essere impeccabili, ma statene certi che avrete lavoro, solo con quel cliente per anni, una volta deve ristrutturare, un altra volta deve fare il frazionamento, un altra ancora deve fare un atto di divisione, e cosi via, forse non è questo il caso, ma dico questo giusto per fare un ragionamento. Concordo sul fatto che quei clienti che vanno girando per farsi abbassare il preventivo, meglio perderli che guadagnarli, perchè nel caso riuscite a fargli un lavoro, li vedrete solo una volta nella vostra carriera. Saluti.
|
|
|
|

anonimo_leccese
"Pincopalina" ha scritto: ........Parliamoci chiaro, se dovete fare uno sconto sostanzioso, a chi sareste più propensi a farlo?, ad uno che ha come proprietà un singolo immobile, o ad uno che ne ha una decina, con relativi appezzamenti di terreni?. ........Concordo sul fatto che quei clienti che vanno girando per farsi abbassare il preventivo, meglio perderli che guadagnarli, perchè nel caso riuscite a fargli un lavoro, li vedrete solo una volta nella vostra carriera. Saluti. esatto !!!! però attenzione che son quei tipici clienti, che dicono fammi lo sconto su questo e poi c'è altro lavoro da fare...il problema è che effettivamente hanno altro lavoro da dare, ma la stessa frase l'hanno già detta ad altri 2 o 3 tecnici diversi, così, con la scusa di altri lavori, si fanno fare gli sconti da ognuno di loro, e poi chi si è visto si è visto. Questo a loro svantaggio, in quanto se avranno problemi dovranno rivolgersi a 3 tecnici diversi contemporaneamente, i quali non avendo una visione globale possono anche combinare casini !!! Io gli direi..bhe fatti risolvere il problema da tizio o caio :x
|
|
|
|

Pincopalina
"anonimo_leccese" ha scritto: "Pincopalina" ha scritto: ........Parliamoci chiaro, se dovete fare uno sconto sostanzioso, a chi sareste più propensi a farlo?, ad uno che ha come proprietà un singolo immobile, o ad uno che ne ha una decina, con relativi appezzamenti di terreni?. ........Concordo sul fatto che quei clienti che vanno girando per farsi abbassare il preventivo, meglio perderli che guadagnarli, perchè nel caso riuscite a fargli un lavoro, li vedrete solo una volta nella vostra carriera. Saluti. esatto !!!! però attenzione che son quei tipici clienti, che dicono fammi lo sconto su questo e poi c'è altro lavoro da fare...il problema è che effettivamente hanno altro lavoro da dare, ma la stessa frase l'hanno già detta ad altri 2 o 3 tecnici diversi, così, con la scusa di altri lavori, si fanno fare gli sconti da ognuno di loro, e poi chi si è visto si è visto. Questo a loro svantaggio, in quanto se avranno problemi dovranno rivolgersi a 3 tecnici diversi contemporaneamente, i quali non avendo una visione globale possono anche combinare casini !!! Io gli direi..bhe fatti risolvere il problema da tizio o caio :x per questo ho anche detto, che bisogna essere "impeccabili", quando fai il tuo lavoro bene, e fai capire al cliente che fai i suoi interessi, difficilmente una volta provato, ti lascerà, perchè a questo punto entra in campo la fiducia, ed una volta instaurata la fiducia, il cliente è disposto a buttarsi nel fuoco appresso a te. Naturalmente non sempre, ma in linea di massima è cosi, fidati.
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"francescox" ha scritto: Un possibile cliente dopo avermi esposto le sue esigenze mi ha esibito il preventivo di un collega per vedere se poteva spuntare di meglio da me. Vado a memoria: 1) Progetto di variante ad abitazione; 2) Tipo mappale e docfa relativo per ampliamento abitazione 3) Docfa per variazione altra unità immobiliare. TOTALE (comprensivo di tutti costi catastali ed esclusa l'IVA) 1.650,00 euri. Alla sua richiesta gli ho assicurato che a quel prezzo gli avrei potuto soddisfare solo il punto 2 invitandolo a tornare dal collega benefattore. Voi che ne pensate? PS) Il collega NON è un giovane alle prime armi alla ricerca dei suoi primi clienti, anzi! Dalle mie parti la variante la usa fare il progettista e direttore dei lavori che spesso è anche coordinatore per la sicurezza. Ora, per me, questa è la seconda fase di un lavoro già iniziato e si appresta ad essere concluso. Il tecnico probabilmente ha già eseguito l'incarico e avrà avuto quasi tutto il suo onorevole compenso. Tutto quello qui preventivato è a integrazione di quanto avuto, pertanto la somma richiesta può essere in questo caso giustificata dall'importo già incassato e dalle spese vive che invece sosterrebbe in misura maggiore un nuovo tecnico (rilievi, sopralluoghi, viaggi, etc...). Saluti.
|
|
|
|

george_ces
Purtroppo questa è l'amara realtà !!! Personalmente posso pure comprendere il "giro" di più tecnici da parte di un cittadino; ma quello che mi fa inorridire è l'assoluta mancanza di serietà/lealtà/professionalità di noi colleghi, che per conquistare un nuovo cliente, si "svendono" per non dire altro ..... (bippppppppppp) Quello che dice Pincopalina è purtroppo vero (abbassare il primo preventivo per poi rifarsi con altri lavori tipo D.L. e sicurezza) ... ma così facendo si svilisce la nostra professionalità nel progettare e accatastare .... e cmq per i lavori connessi quel cliente riprenderà il pellegrinaggio !!!! Colleghi ... cerchiamo di essere TUTTI un pò più seri per favore. Buona giornata
|
|
|
|

anonimo_leccese
"totonno" ha scritto: [quote="francescox"] ................... Tutto quello qui preventivato è a integrazione di quanto avuto, pertanto la somma richiesta può essere in questo caso giustificata dall'importo già incassato e dalle spese vive che invece sosterrebbe in misura maggiore un nuovo tecnico (rilievi, sopralluoghi, viaggi, etc...). Saluti.  MMhhhhh...già, bhe a questo punto perchè non ha continuato l'altro tecnico ? Non è che ha avuto problemi con l'altro tecncio, di qualunque tipo, non stò a fare processi, se io inizio una pratica sin dall'inizio, perchè poi smetto di seguirla ? Che problemi ci sono ? Io chiederei al primo tecnico cosa è successo, in quanto se il cliente ha ancora un contenzioso con l'altro tecnico, non "sarebbe" corretto proseguire il suo lavoro...io indagherei meglio :roll:
|
|
|
|

Silvano
|
Concordo sul fatto che stia diventando un'abitudine un po' troppo comune. Preventivi di altri tecnici non ne ho mai avuti, sono quasi certo che qualcuno sia andato coi miei da altri tecnici... Scocciante, per lo meno. Adesso, alla richiesta di preventivo, blatero cifre alla meno peggio, nulla di scritto. Se poi vogliono approfondire, lo si fa impostando l'incarico, quindi eseguendolo.
|
|
|
|

francescox
|
"totonno" ha scritto: "francescox" ha scritto: Un possibile cliente dopo avermi esposto le sue esigenze mi ha esibito il preventivo di un collega per vedere se poteva spuntare di meglio da me. Vado a memoria: 1) Progetto di variante ad abitazione; 2) Tipo mappale e docfa relativo per ampliamento abitazione 3) Docfa per variazione altra unità immobiliare. TOTALE (comprensivo di tutti costi catastali ed esclusa l'IVA) 1.650,00 euri. Alla sua richiesta gli ho assicurato che a quel prezzo gli avrei potuto soddisfare solo il punto 2 invitandolo a tornare dal collega benefattore. Voi che ne pensate? PS) Il collega NON è un giovane alle prime armi alla ricerca dei suoi primi clienti, anzi! Dalle mie parti la variante la usa fare il progettista e direttore dei lavori che spesso è anche coordinatore per la sicurezza. Ora, per me, questa è la seconda fase di un lavoro già iniziato e si appresta ad essere concluso. Il tecnico probabilmente ha già eseguito l'incarico e avrà avuto quasi tutto il suo onorevole compenso. Tutto quello qui preventivato è a integrazione di quanto avuto, pertanto la somma richiesta può essere in questo caso giustificata dall'importo già incassato e dalle spese vive che invece sosterrebbe in misura maggiore un nuovo tecnico (rilievi, sopralluoghi, viaggi, etc...). Saluti.  Ci hai preso quasi in pieno. Nel senso che è vero che il preventivo è del tecnico che ha redatto il progetto originario per cui è agevolato nella stesura del punto 1, ma gli altri due punti deve farli ex-novo anche lui. Il presente poi non è il caso di un cliente da accaparrare poichè è una persona anziana che vuole dare la casetta al figlio e tutto finisce lì.
|
|
|
|

pitagora74
|
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
"Pitagora74" ha scritto: per gli amanti del genere ....... che dire di più. DEMORALIZZANTE ...... CHE SCHIFO !!!! Qualche giorno fa' era apparsa un'offerta addirittura per ... 39 Euro. Se fosse solo per i 39 o 69 Euro, quasi quasi, proverei ad acquistarla per capire quale metodo scientifico sarà utilizzato dal Certificatore Energetico per compararlo, poi, con l'esame da me già compiuto in occasione dei lavori eseguiti su casa mia due anni fa' e terminati con la presentazione al Cened della pratica (assicuro che era stata analizzata e predisposta con la lente di ingrandimento). Mi sa che il pagamento finale consisterà in 69 .... calcioni nel di dietro. Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|

einste
|
"dado48" ha scritto: Qualche giorno fa' era apparsa un'offerta addirittura per ... 39 Euro. Se fosse solo per i 39 o 69 Euro, quasi quasi, proverei ad acquistarla per capire quale metodo scientifico La Lombardia annuncia su “Edilizia e Territorio” – Il Sole 24 Ore del 23-28 gennaio che farà partire i controlli proprio dai quei certificatori che stanno (s)vendendo gli Attestati a basso costo. Mauro Fasano dell’U.O. Energia e Reti tecnologiche della Regione, intervistato da Massimiliano Carbonaro, afferma: “Cominceremo dalle leggerezze, come le certificazioni offerte su Groupon a circa 60 euro. Saranno tutte controllate perché con quel prezzo non è possibile che siano state fatte regolarmente.” >>In allegato l’articolo estratto da “Edilizia e Territorio” Continua la campagna SACERT “(s)OFFRIAMO A BASSO COSTO”, sempre aggiornata con le ultime (s)vendite: www.sacert.eu/contenuto.php?etichetta=sO... Per esprimere un’opinione in merito, vai al microsite dedicato: http://www.efficienzaenergetica.co/index.php/2011/11/certificazione-energetica-basso-prezzo-e-professionalita-non-vanno-sempre-d%E2%80%99accordo/ Per segnalare (s)offerte a basso costo: info@sacert.eu
|
|
|
|

vordcienpion
Mi accodo a questo post. Ho fatto un preventivo per TM + Docfa. 4 Capannoni di un'azienda agricola più abitazione, gia inseriti in mappa nel 1997, censiti come FR al N.C.T. Ovviamente, ho messo in conto di fare il rilievo, per valutare se fossero inseriti in mappa correttamente o meno, e poi valutare se fosse il caso di confermare o rettificare. Preventivo sui 3.000 € + iva + cassa, comprese nei 3.000 € le spese catastali. INTERAMENTE fatturati, com'è giusto che sia!!! Arriva l'altro "collega" : 1.400 € tutto compreso. Zero fattura. Allora mi son chiesto: è necessario fare tutto il rilievo per una conferma di mappa? e mi sono anche risposto: Si, perchè devo garantire che i fabbricati che son inseriti sulla mappa, siano posizionati correttamente. Nel 1997, con che tecnica si inserivano? Esisteva gia il celerimetrico o si andava per allineamenti e squadri? E comunque, io sempre verificare devo, non posso dare per corretto il lavoro di un collega, perchè sopra ci va la mia firma!!! Probabilmente l'altro collega farà una semplice conferma di mappa, senza curarsi o meno se son posizionati correttamente. Che mi dite? Saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|