Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / DOPOLAVORO TOPOGRAFICO / Giallo per la morte di un geometra
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Giallo per la morte di un geometra

uccellino

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
15 Ottobre 2008

Messaggi:
880

Località
.

 0 -  0 - Inviato: 03 Novembre 2009 alle ore 13:28

.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3860

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 03 Novembre 2009 alle ore 19:34

Non sapevo che Stefano e la sua famiglia fossero dei nostri, ma non cambia nulla. Ho solo una ragione in più per non sentirmi un cittadino di un paese civile.

"LA STORIA
Giallo per la morte di un geometra
dopo l'arresto. «Vogliamo la verità»
Denuncia della famiglia di Stefano Cucchi, assistita
dal legale che seguì il caso di Federico Aldrovandi

Regina Coeli (Reuters)
ROMA - «Vogliamo la verità sulla morte di Stefano. Quando lo hanno arrestato stava bene. La mattina dopo aveva il volto tu­mefatto. Sei giorni più tardi è morto, senza che noi potessi­mo vederlo prima...». È lo sfo­go di Ilaria, sorella di [size=24]Stefano Cucchi, 31 anni, geometra nello studio di famiglia nel quartiere Casilino.[/size] Il ragazzo, basso di statura e molto magro, è stato arrestato la notte del 16 ottobre nel par­co Appio Claudio. I carabinieri lo hanno bloccato mentre spac­ciava droga: ecstasy, cocaina e marijuana. Cucchi, piccoli pre­cedenti alle spalle, è stato ac­compagnato a casa dove viveva con i genitori per la perquisizio­ne. Il padre e la madre lo hanno visto che «camminava sulle pro­prie gambe - ricordano - . Era preoccupato, è normale, ma sta­va bene. E non aveva alcun se­gno sul viso».

La mattina suc­cessiva, al termine dell’udienza di convalida in tribunale, il ra­gazzo è stato condotto a Regina Coeli dopo che i carabinieri lo avevano consegnato alla poli­zia penitenziaria. «Non c’è sta­to alcun maltrattamento», assi­curano i militari dell’Arma. Cucchi, secondo la ricostru­zione dei carabinieri, ha trascor­so la notte dell’arresto in came­ra di sicurezza nella stazione Tor Sapienza. «Appena arrivato ha detto di essere epilettico - ag­giungono i militari dell’Arma ­. In quella stessa notte il pianto­ne l’ha sentito lamentarsi. Tre­mava, aveva mal di testa. Così è stata chiamata un’ambulanza, ma Cucchi ha rifiutato le cure e non è voluto andare in ospeda­le. Poi si è messo a dormire e la mattina è stato condotto in tri­bunale ».
Quando il giovane è arrivato in carcere è apparso però in pre­carie condizioni. È finito al pronto soccorso, «per dolori al­la schiena», spiegano Luigi Manconi e Patrizio Gonnella, delle associazioni «A buon dirit­to » e «Antigone», e il giorno successivo nel reparto peniten­ziario del «Pertini». Lì è morto per arresto cardiaco la notte di giovedì scorso. E solo allora ai genitori e alla sorella è stato permesso di vederlo, ma da die­tro una vetrata: «Aveva il volto pesto, un occhio fuori dal bul­bo, la mandibola storta», rac­contano.

Ora si attende l’esito dell’autopsia, già effettuata, «senza darci il tempo di nomi­nare un perito di fiducia, anche se sembra che Stefano avesse tre vertebre rotte», sottolinea Ilaria, che ha nominato come le­gale Fabio Anselmo: è lo stesso che ha assistito la famiglia di Fe­derico Aldrovandi, il giovane morto a Ferrara nel 2005 dopo una colluttazione con alcuni po­liziotti che lo stavano arrestan­do. «Vogliamo la verità - con­clude Ilaria - Stefano era un bra­vo ragazzo. Avrà pure commes­so qualche errore, ma non dove­va morire così».


Sulla vicenda interviene il garante dei diritti dei detenuti del Lazio, Angiolo Marroni: «Aver impedito ai genitori di far visita al figlio moribondo è un reato ed è di una gravitá estrema - spiega -. È previsto dall'ordinamento che si consenta ai parenti di visitare il malato anche quando è in stato di detenzione e se gli è stato vietato per evitare che possa parlare e raccontare quello che gli è successo, è un reato di occultamento»
Secondo Marroni, al giovane è stato proibito di denunciare i suoi aggressori, perciò «trasferirò tutti i dati alla magistratura come di norma si fa in questi casi, sia in presenza di un reato, ma anche nell'ipotesi di un reato».


Paolo Foschi e Rinaldo Frignani
Corriere della sera, edizione romana pagina 5
27 ottobre 2009(ultima modifica: 28 ottobre 2009)





Di solito, la stampa usa il titolo della nostra categoria come sinonimo di normalita e il titolo dell'articolo inserito ne è la conferma: morte di una persona normale, in altri termini. Qui discutiamo di Catasto e affini; un pò di tempo fa, qualche guitto e qualche sagace conduttore televisivo prese il vizio di usare i termini "geometra del Catasto" in modo dispregiativo e fastidioso. Ci volle un grande giornalista come Andrea Barbato per spiegare, durante una trasmissione televisiva - andava in onda in prima serata e mi pare si chiamasse "Cartoline" - che cosa volesse dire, in termini di massimo indicatore del livello di civiltà di uno Stato, possedere un Catasto efficace ed efficente. Faccio questo esempio per dire che c'è stato un tempo in cui mi sentivo parte di un paese civile come professionista e come cittadino, ma ora non più.
Episodi come questo confermano che tira una bruttissima aria, la stessa che ti fa avere paura di essere scambiato per pedofilo se parli con un bambino, o per uno stupratore/molestatore se ti giri a guardare una bella donna o, se azzecchi tre congiuntivi di fila, per un gay. Per non parlare delle facce strane che fa la gente quando saluto Malek, l'amico mio marocchino che si guadagna da vivere onestamente.
Quante giustizie ci sono in questo Paese? C'è quella che scrive grande e grossa nelle aule di Tribunale che è uguale per tutti; c'è quella di Dio, per chi ha la fortuna di avere una Fede; ma c'è anche quella della violenza, quella del carcere, quella dei benpensanti e di chi non fa il proprio dovere.
Spero che la vicenda di Stefano si chiarisca subito. Forse era uno di noi qui dentro, forse ha letto le str. che scrivo. Forse, quando era in cella, pensava che averebbe fatto meglio a starsene a studiare il Pregeo 10 piuttosto che ...
Fra poco tornerò a casa, come farò a spiegare a mio figlio che c'è una sola Giustizia e che bisogna avere fiducia nello Stato e nei suoi uomini?
Per darmi qualche speranza sono andato a rileggermi questo:

La Costituzione della Repubblica Italiana

Parte prima
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
TITOLO I
RAPPORTI CIVILI
Art. 13.

La libertà personale è inviolabile.

Non è ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione o perquisizione personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto motivato dell'Autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge.

In casi eccezionali di necessità ed urgenza, indicati tassativamente dalla legge, l'autorità di Pubblica sicurezza può adottare provvedimenti provvisori, che devono essere comunicati entro quarantotto ore all'Autorità giudiziaria e, se questa non li convalida nelle successive quarantotto ore, si intendono revocati e restano privi di ogni effetto.

È punita ogni violenza fisica e morale sulle persone comunque sottoposte a restrizioni di libertà.

La legge stabilisce i limiti massimi della carcerazione preventiva.

Art. 14.

Il domicilio è inviolabile.

Non vi si possono eseguire ispezioni o perquisizioni o sequestri, se non nei casi e modi stabiliti dalla legge secondo le garanzie prescritte per la tutela della libertà personale.

Gli accertamenti e le ispezioni per motivi di sanità e di incolumità pubblica o a fini economici e fiscali sono regolati da leggi speciali.

Art. 15.

La libertà e la segretezza della corrispondenza e di ogni altra forma di comunicazione sono inviolabili.

La loro limitazione può avvenire soltanto per atto motivato dell'Autorità giudiziaria con le garanzie stabilite dalla legge.

Art. 16.

Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza.

Nessuna restrizione può essere determinata da ragioni politiche.

Ogni cittadino è libero di uscire dal territorio della Repubblica e di rientrarvi, salvo gli obblighi di legge.

Art. 17.

I cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senz'armi.
Per le riunioni, anche in luogo aperto al pubblico, non è richiesto preavviso.
Delle riunioni in luogo pubblico deve essere dato preavviso alle autorità, che possono vietarle soltanto per comprovati motivi di sicurezza o di incolumità pubblica.

Art. 18.

I cittadini hanno diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazione, per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale.

Sono proibite le associazioni segrete e quelle che perseguono, anche indirettamente, scopi politici mediante organizzazioni di carattere militare.

Art. 19.

Tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale o associata, di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto, purché non si tratti di riti contrari al buon costume.

Art. 20.

Il carattere ecclesiastico e il fine di religione o di culto d'una associazione od istituzione non possono essere causa di speciali limitazioni legislative, né di speciali gravami fiscali per la sua costituzione, capacità giuridica e ogni forma di attività.

Art. 21.

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l'indicazione dei responsabili.

In tali casi, quando vi sia assoluta urgenza e non sia possibile il tempestivo intervento dell'Autorità giudiziaria, il sequestro della stampa periodica può essere eseguito da ufficiali di polizia giudiziaria, che devono immediatamente, e non mai oltre ventiquattro ore, fare denunzia all'Autorità giudiziaria.

Se questa non lo convalida nelle ventiquattro ore successive, il sequestro s'intende revocato e privo di ogni effetto.

La legge può stabilire, con norme di carattere generale, che siano resi noti i mezzi di finanziamento della stampa periodica.

Sono vietate le pubblicazioni a stampa, gli spettacoli e tutte le altre manifestazioni contrarie al buon costume. La legge stabilisce provvedimenti adeguati a prevenire e a reprimere le violazioni.

Art. 22.

Nessuno può essere privato, per motivi politici, della capacità giuridica, della cittadinanza, del nome.

Art. 23.

Nessuna prestazione personale o patrimoniale può essere imposta se non in base alla legge.

Art. 24.

Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.

La difesa è diritto inviolabile in ogni stato e grado del procedimento.

Sono assicurati ai non abbienti, con appositi istituti, i mezzi per agire e difendersi davanti ad ogni giurisdizione.

La legge determina le condizioni e i modi per la riparazione degli errori giudiziari.

Art. 25.

Nessuno può essere distolto dal giudice naturale precostituito per legge.

Nessuno può essere punito se non in forza di una legge che sia entrata in vigore prima del fatto commesso.

Nessuno può essere sottoposto a misure di sicurezza se non nei casi previsti dalla legge.

Art. 26.

L'estradizione del cittadino può essere consentita soltanto ove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali.

Non può in alcun caso essere ammessa per reati politici. [4]

Art. 27.

La responsabilità penale è personale.

L'imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva.

Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.

Non è ammessa la pena di morte. [5]

Art. 28.

I funzionari e i dipendenti dello Stato e degli enti pubblici sono direttamente responsabili, secondo le leggi penali, civili e amministrative, degli atti compiuti in violazione di diritti. In tali casi la responsabilità civile si estende allo Stato e agli enti pubblici.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Referente

Iscritto il:
23 Agosto 2005

Messaggi:
153

Località
Tolentino (MC)

 0 -  0 - Inviato: 04 Novembre 2009 alle ore 09:45

Cari amici, concordo con voi sul fatto che su questa strana e brutta vicenda deve essere fatta piena luce.

Ieri sera nel programma delle IENE su ITALIA1 ho visto un servizio che parlava di un caso analogo, accaduto nell'appennino Umbro-Marchigiano ... a pochi passi di casa mia!

Tutto questo ci deve far riflettere ma io partirei da un ragionamento più "terra terra".

Ricordate quando a scuola la maestra ci metteva in castigo o ci dava un ceffone per qualche cosa che avevamo combinato?

Ricordate cosa accadeva quando si tornava a casa? La mamma o il babbo ti ridavano ulterioti scappellotti con tanto di interessi!

Adesso invece. Se un alunno viene redarguito a scuola minimo l'insegnante si prende una denuncia dai genitori.

Forse, anzi ne sono sicuro, prima di accusare il sistema bisognerebbe guardarsi bene dentro ... ricordate che il sistema siamo noi e quello che accade non accade mai per caso!

Spero che mio figlio possa crescere in un mondo ... almeno come quello in cui sono cresciuto io.

Con i migliori saluti, Gian Nicola FERRANTI

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uli

Iscritto il:
09 Luglio 2006

Messaggi:
1065

Località
42°27'27.18"N 12°23'13.05"E

 0 -  0 - Inviato: 04 Novembre 2009 alle ore 13:36

Sono d'accordo che il sistema siamo noi, ma spesso e contro ogni nostra volontà lo subiamo.
Quando accadono casi del genere ma anche meno gravi mi metto a pensare e guardandomi intorno ho la sensazione di avere un senso di vertigine provocata dal vuoto che ci circonda e la mancanza di punti di riferimento.
La giustizia appunto, dovrebbe essere il riferimento di ognuno di noi, la ciambella di salvataggio a tuela dei nostri diritti.
Spesso invece si rivela l'esatto opposto.
In merito alla vicenda ancora non sono saltati fuori i nomi delle guardie carcerarie che erano di turno? non è che, come al solito, quando si tratta dei servitori dello stato verrà tutto insabbiato?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3860

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 30 Aprile 2010 alle ore 12:09

A Stefano, che era geometra, come lo è il padre. Alla famiglia Cucchi. A noi, per non dimenticare.

roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/10...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

fabio2586

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
03 Luglio 2003

Messaggi:
467

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Aprile 2010 alle ore 16:36

"uli" ha scritto:
...
La giustizia appunto, dovrebbe essere il riferimento di ognuno di noi, la ciambella di salvataggio a tuela dei nostri diritti.
Spesso invece si rivela l'esatto opposto.
...



poche sere fa, ho sentito alla radio un giudice affermare che la giustizia è una precondizione della democrazia.
Se è vero, siamo messi male, molto male...

--Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3860

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2010 alle ore 08:53

Dopo un anno, tengo in vita questo post, per non dimenticare.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uccellino

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
15 Ottobre 2008

Messaggi:
880

Località
.

 0 -  0 - Inviato: 17 Novembre 2010 alle ore 10:24

«Posso scusi... Sono Cucchi Stefano, nato a Roma l’1 ottobre 1978. Mi scusi, non riesco a parla' tanto bene... Lavoro con mio padre, sono celibe.»

www.corriere.it/cronache/10_novembre_17/...

www.abuondiritto.it/

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3860

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 25 Gennaio 2011 alle ore 13:42

roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/11...

" ...Parla anche il padre del ragazzo morto, Giovanni Cucchi. «Non c'è motivo di rallegrarsi. Oggi, comunque, è stato messo un primo tassello per arrivare alla verità. Speriamo che quanto accaduto», ha aggiunto, «possa servire per migliorare il sistema giudiziario del nostro Paese. ..."

Parole civili, dignitose ed umane. Per non dimenticare, una piccola testimonianza di stima e solidarietà per la famiglia Cucchi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uccellino

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
15 Ottobre 2008

Messaggi:
880

Località
.

 0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2013 alle ore 09:47

La Giustizia non può essere sottoposta all'indice di gradimento e tutti abbiamo l'obbligo di rispettarla, nella stessa misura in cui teniamo alle nostre opinioni, quindi non commento la sentenza: rimane il fatto che qualsiasi Cittadino, nelle mani dello Stato, debba essere sacro. Rimane una famiglia, simile alla nostra, che non deve essere dimenticata almeno da chi, come me, conosce il dolore.

http://video.corriere.it/invece-cercar...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3860

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 02 Novembre 2014 alle ore 08:46

Oggi è il due novembre: riprendo questo post per lasciare un fiore e una preghiera (pare che quella di un peccatore lassù sia più gradita) sulla tomba di Stefano Cucchi, Geometra.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 02 Novembre 2014 alle ore 13:02

Mi associo a Rocco nella preghiera.

Rimane l'indignazione per una giustizia ingiusta.

E' ora di fare qualcosa, questi non sono dei bei segnali.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 02 Novembre 2014 alle ore 16:26

mi associo

(e ribadisco che rimango indignato per quella sentenza)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uccellino

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
15 Ottobre 2008

Messaggi:
880

Località
.

 0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2019 alle ore 09:02

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11939

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2019 alle ore 17:53

Ed è caduto a terra dopo essere stato menato di brutto, come dicono a Roma!

Continuo a rimanere basito, soprattutto per la mancanza di sincerita' da parte di chi ci deve difendere dalla delinquenza:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie