Forum
Autore |
Firma digitale convenzione Cassa Nazionale |

Silvano
|
Puntuale come previsto, dopo pochi mesi dalla mia convenzione con la camera di commercio (resasi obbligatoria per stipulare la convenzione con sister), ecco la nuova firma digitale con timbro digitale proposta dalla cassa nazionale. Qualche luminare della materia sa dirmi se veramente il timbro digitale è legalmente valido? E a parte questo, ci sono dei validi motivi per accantonare la mia firma digitale della camera di commercio gia pagata e in corso di validità per altri 30 mesi?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

rubino
.
(GURU)
|
"Silvano" ha scritto: Puntuale come previsto, dopo pochi mesi dalla mia convenzione con la camera di commercio (resasi obbligatoria per stipulare la convenzione con sister), ecco la nuova firma digitale con timbro digitale proposta dalla cassa nazionale. Qualche luminare della materia sa dirmi se veramente il timbro digitale è legalmente valido? E a parte questo, ci sono dei validi motivi per accantonare la mia firma digitale della camera di commercio gia pagata e in corso di validità per altri 30 mesi? Puoi chiarirti le idee qui o metterti in contatto con Vincenzo: www.geometri.potenza.it/dettaglio_artico... Ciao
|
|
|
|

geoermann
(GURU)
|
La firma digitale rilasciata ai geometri ha la valenza di timbro digitale quindi in caso di sospensione dall'albo viene automaticamente disattivata dal collegio. E' di più di una semplice firma digitale, attesta che siamo professionisti iscritti all'albo, e spero che al più presto sia possibile utilizzarla per firmare ad esempio i proogetti da mandare ai comuni in luogo dei chili di carta che si producono abitualmente.
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
"geoermann" ha scritto: La firma digitale rilasciata ai geometri ha la valenza di timbro digitale quindi in caso di sospensione dall'albo viene automaticamente disattivata dal collegio. E' di più di una semplice firma digitale, attesta che siamo professionisti iscritti all'albo, e spero che al più presto sia possibile utilizzarla per firmare ad esempio i proogetti da mandare ai comuni in luogo dei chili di carta che si producono abitualmente. Perdonami ma ti devo correggere. In questa fase, le valenze sono esattamente opposte: il timbro digitale non c'è ancora ma alcuni Comuni ricevono pratiche edilizie asseverate solo con firma digitale (mi dicono che a Napoli sia d'obbligo). Cordialmente
|
|
|
|

utente
(GURU)
"Silvano" ha scritto: ............. la nuova firma digitale con timbro digitale proposta dalla cassa nazionale. ....................... e in corso di validità per altri 30 mesi? "geoermann" ha scritto:
.............ha la valenza di timbro digitale quindi in caso di sospensione dall'albo viene automaticamente disattivata dal collegio................ e sta' qui la differenza. se gli ordini professionali hanno tra gli obblighi la possibilita' di inibire l'attivita' dei propri iscritti, nell'interesse della committenza e della deontologia professionale, siamo al paradosso dell'assenza normativa che disciplina lil rilascio della firma digitale nel mondo delle professioni. saluti
|
|
|
|

Silvano
|
Mmmm... Questa volta, nonostante io sia avezzo e favorevole alle nuove tecnologie, penserò all'acquisto della nuova "tecnologia" fintanto che non si rivelerà obbligatoria. In tempo di crisi va pesato anche l'euro, e ad oggi la mia firma digitale è più che sufficiente: sta a chi riceve il mio file firmato verificare che io sia regolarmente iscritto all'albo.
|
|
|
|

ALEMARO
.io comunque l'ho gia attivata!!! è semplicissima e mi evita di fare quella trafila con firma e verifica :lol: saluti ale
|
|
|
|

Silvano
|
Si, concordo: qualunque firma digitale su supporto usb è nettamente migliore e comoda rispetto alla sorpassata procedura di firma elettronica a suo tempo rilasciata dall'adT ;) A suo tempo fu indispensabile e funzionale ai suoi scopi, oggi c'è di meglio
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|