Forum
Autore |
Edilizia Libera DPR 380/01 e rapporti di dipendenza |

lorenzo73
Oggi, come sapete, i lavori di manutenzione straordinaria non si fanno più con la DIA ma con l'Attività Edilizia Libera ai sensi del DPR n.3880/01. Il committente proprietario o delegato inoltra una comunicazione di inizio lavori e se i lavori rientrano tra quelli di cui alla lettera a) del comma2 dell'art.6 del DPR 3880/01 e s.m.i. deve anche allegare l'asseverazione dei lavori a firma di un tecnico abilitato, architetto, geometra o ingegnere. Tra le dichiarazioni che il tecnico deve fare c'è quella del rapporto di dipendenza tra l'asseverante, l'imrpesa e la committenza. "Il tecnico asseverante dichiara di non avere rapporti di dipendenza ne con l'impresa ne con il committente". Io la intendo così: Se io tecnico abilitato sono dipendente di una ditta, non posso asseverare i lavori il cui committente o la cui impresa è il mio datore di lavoro. Se invece io sono un tecnico abilitato e un mio dipendente mi chiede di asseverare i lavori in casa sua, lo posso fare?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

lorenzo73
cioè, io la intendo così: Non va bene se l'asseverante dipende lavorativamente da una o dall'altra parte (committente o impresa)....cioe' se e' stipendiato dalle suddette parti.... Se io ho rapporti di dipendenza con TIZIO significa che io sono dipendente di TIZIO, non che TIZIO è mio dipendente. Nell'ultimo caso sarebbe TIZIO ad avere rapporti di dipendenza con me, non io con TIZIO. Quindi se io assevero i lavori relativi alla casa di Tizio che è mio dipendente, lo posso fare. Non potrei farlo se Tizio fosse mio datore di lavoro. Chi la intende così?
|
|
|
|

lorenzo73
non c'è nessuno che si intende di "comune"??
|
|
|
|

giakiroma
barcelona939
|