Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / DOPOLAVORO TOPOGRAFICO / Consulenti anche senza laurea nella P.A.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Consulenti anche senza laurea nella P.A.

lorenzo8125

Iscritto il:
08 Agosto 2007

Messaggi:
743

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Maggio 2008 alle ore 21:12

salve a tutti, questa è una notizia che non centra niente con la topografia, ma mi sembra doveroso informare, tutti i colleghi Geometri, e tutti i colleghi con una laurea triennale, che da oggi in poi è possibile, ricevere incarichi dalle amministrazioni pubbliche, visto che il passato governo, nella finanziaria 2008 aveva escluso queste categorie, di seguito vi è il comunicato pubblicato dalla Adnkronos.

Consulenti anche senza laurea nella P.A.
Apertura sulle prestazioni di servizi dei professionisti nei confronti della pubblica amministrazione. Ad accogliere con soddisfazione un parere dell'Ufficio Personale Pubbliche Amministrazioni e una delibera della Corte dei Conti in merito alle consulenze di professionisti non laureati è il Consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro. "Dopo le prime interpretazioni restrittive della Funzione Pubblica sulle norme contenute nella legge Finanziaria 2008 - si legge in una nota dei consulenti del lavoro - il problema dei servizi offerti da parte di professionisti iscritti negli ordini professionali non in possesso del diploma di laurea specialistica sembra trovare spazio. La Finanziaria aveva previsto che le pubbliche amministrazioni possono conferire incarichi individuali con contratti di lavoro autonomo, di natura occasionale o coordinata e continuativa per esigenze cui non possono far fronte con personale in servizio, ad esperti di particolare e comprovata specializzazione universitaria.
In seguito a un parere dell'Ufficio Personale Pubbliche Amministrazioni e a una delibera della Corte dei Conti - continua la nota - è stata superata l'interpretazione restrittiva descritta dal dipartimento della Funzione Pubblica del Consiglio dei ministri in una circolare in cui si diceva che per specializzazione universitaria dovesse intendersi il possesso della laurea specialistica, escludendo quindi anche coloro che sono in possesso della laurea di primo livello e senza il benché minimo cenno alle professioni regolamentate".
Il Consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro, in merito alle consulenze esterne nella pubblica amministrazione, ha dunque espresso delle perplessità sulla circolare 2 dell'11 marzo in cui il dipartimento della Funzione Pubblica sosteneva - precisa la nota - che "la previsione della Finanziaria non fosse applicabile alle prestazioni professionali consistenti nella resa dei servizi o adempimenti, obbligatori per legge, che restano disciplinati dalle rispettive disposizioni di natura pubblicistica o privatistica, agli incarichi conferiti per la rappresentanza in giudizio e patrocinio dell'amministrazione, agli appalti ed esternalizzazione di servizi necessari per raggiungere gli scopi dell'amministrazione".
Opinione, questa dei consulenti, che è stata anche condivisa dall'Ufficio Personale Pubbliche Amministrazioni in risposta a un quesito dell'Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana), con la quale si chiedevano i requisiti per l'affidamento dell'incarico al responsabile del Servizio di prevenzione e protezione alla luce della legge 244 del 2007.

Adnkronos (12 maggio 2008)

stampatelo, e fatelo vedere ai sindaci dei vostri Comuni.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie