Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / Altro / DOPOLAVORO TOPOGRAFICO / 8 settembre 1943
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore 8 settembre 1943

uccellino

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 07 Settembre 2013 alle ore 09:55

Ci sono giorni che segnano per sempre la vita delle persone, quei giorni che cambiano tutto e che, come una linea d'ombra, segnano il prima e il dopo. Uno di questi, per noi Italiani, avvenne nello stesso giorno di domani, ma settantanni fa, l'8 settembre del 1943. Era un mercoledì e alle 19,42 (come domani, vigeva l'ora legale) le poche radio a valvole non sepolte dalle macerie diffusero questo messaggio:

Alcuni diranno: cosa c'entriamo noi in tutto questo? Io dico che c'entriamo, e anche parecchio: c'entriamo come Geometri, perchè nascemmo veramente in quel periodo com'è testimoniato dal grande contributo che demmo alla ricostruzione di un Paese distrutto. C'entra il Catasto, perchè furono i Colleghi dell'epoca, diretti dal Prof. Giovanni Boaga a rimetterlo in piedi: i danni furono ingentissimi, alcuni Uffici persero tutti i documenti durante i bombardamenti (Foggia, ad esempio). C'entriamo, soprattutto, come Italiani: dopo aver toccato il fondo, solo un grande popolo sa rinascere come abbiamo fatto noi, come hanno saputo fare i nostri nonni e i nostri padri e le nostre donne: li potete vedere nelle fotografie dell'epoca, sono tutti magrissimi e hanno cinte ai pantaloni con troppi buchi: eh si, siamo proprio speciali.

Buona domenica.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 19 Aprile 2015 alle ore 20:26

Due anni dopo riprendo questo post per un'altra data che compie settant'anni : 25 aprile 1945. Mia nipote, che frequenta la prima liceo, non sa perchè sabato non andrà a scuola: ho provato a spiegarglielo parlandogli di Libertà riconquistata, di Democrazia, di un Paese distrutto nelle case e nell'anima degli Italiani. Non credo di esserci riuscito, avrei dovuto avere le parole dei miei nonni quando mi raccontavano della riturata dalla Russia, della vita nei campi di prigionia degli inglesi in Libia, della fame e della borsa nera, dei bombardamenti e di quello che restava di un popolo in mezzo al disastro. e così ho pensato che anche noi dovremmo fare di più perchè questa data non sia solo un giorno in cui non si va a scuola e gli Uffici dell'ex AdT sono chiusi, quindi inserisco alcuni "pretesti" (alcuni li definiscono "effetti collatelaterali delle guerre") per non dimenticare:

www.lastoriasiamonoi.rai.it/puntate/bott...

www.youtube.com/watch?v=8jimaPXAzwA

https://www.youtube.com/watch?v=ZXMPryOrMhs

https://www.youtube.com/watch?v=4b6_uiyaoY8

Questi ultimi due sono entrambi del 1944: sono testimonianze dirette di quegli anni e di cosa significhi, nella piena accezione del suo significato, la frase "la vita continua".

Buona settimana.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie