Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / Altro / CONVEGNI E CONFERENZE / Incontro di Roma con ADT su Pregeo 10 e Docfa 4
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: Incontro di Roma con ADT su Pregeo 10 e Docfa 4

Autore Risposta

robeci

0 -  0 - Inviato: 01 Aprile 2010 alle ore 17:44

"geocinel" ha scritto:
.......

E comunque non mi fa dispiacere se chi ho davanti mi spara contro, mi fa dispiacere se chi ho accanto mi pugnala alle spalle.

......

infatti la cosa più grave è proprio questa, ma a molti va bene così ....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

utente

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 01 Aprile 2010 alle ore 18:48

allego intervento tenuto in occasione dell'incontro.

saluti

Buongiorno

Gabriele Levoni Referente Regionale dell’Emilia Romagna.

Voglio considerare l’incontro odierno come il prolungamento naturale del 8 Febbraio e considerarlo un estensione delle riflessioni allora evidenziate.

Il cammino intrapreso dall’AdT con l’approvazione automatica degli atti pregeo determina molteplici aspetti sia nel mondo professionale sia in quello delle risorse umane interne ai vari uffici provinciali dell’AdT.

L’approvazione automatica era nato con intenzione di eliminare le interpretazioni delle norme permettendo al libero professionista di assicurarsi direttamente nel proprio ufficio l’approvabilità dell’elaborato geometrico. Se consideriamo poi il contesto storico in cui è nato, il passaggio del catasto ai comuni, avvalla pienamente il bisogno di uniformare e codificare la procedura.

Oggi, vivamente si spera, questo contesto è stato ampiamente superato consentendo di rimodulare il pensiero che è alla base della filosofia della procedura.

Il contesto in cui deve evolversi è il naturale incontro tra il bisogno del mondo delle professioni e le esigenze dell’AdT.

Per procedere in tal senso occorre definire le priorità che ci accomunano. La crescita formativa e il passaggio di conoscenza che, ad osmosi, devono avvenire in ambo le direzioni.

Con un maggior contributo e una maggior presenza della formazione professionale.

L’automatizzazione non deve essere intesa come un mero “apporre crocette su un modulo” ma un apporto alla propria professionalità liberandosi delle incombenze formali. Le risorse umane che la categoria esprime devono essere coinvolte nella loro specificità e competenze.

Per far ciò occorre un maggior coinvolgimento, di mezzi ma soprattutto di risorse, del CNGeGL e della Cassa nell’organizzazione dei corsi e del mondo scolastico che nell’immediato ci aspetta e che rappresenta la sfida del futuro della categoria dei geometri.

All’Adt viene prospettato un coinvolgimento nello studio e nell’evoluzione del completamento della procedura approntata. L’apporto dell’esperienza degli utilizzatori deve essere sfruttata per suo miglioramento.

Se la nuova relise ha messo a nudo l’insorgere di problemi derivanti dalla sua istallazione, nel contempo ha evidenziato anche le potenzialità del sito pregeo.it o geolive.it dove lo scambio di esperienze e di conoscenze, parlo dei colleghi .................... e ..................., ne consente la loro risoluzione.

La scelta della dematerializzazione degli atti d’aggiornamento, se da una parte determina dei vantaggi, ha come contraltare l’impossibilità, alla loro insorgenza, della generazione sua produzione. Occorre determinare una procedura che determini un report da poter inviare a Sogei per permetterci di risolverli, soprattutto in tempi brevi.

Apponiamo l’attenzione sul alcuni aspetti essenziali.

Gli elementi che fino ad ora hanno determinato uno scarso utilizzo della procedura.

La mappa rilasciata dall’ufficio, i modelli censuari e, lasciatemelo dire, un aumento surrettizio dei costi che l’approvazione automatica comporta.

Per raggiungere l’automatismo della tipologia 2 occorre la mappa rilasciata dall’ufficio, con un aggravio delle spese ad essa imputabile.

I tempi dell’utilizzo della mappa, partendo dall’elaborazione dell’atto geometrico, la sua richiesta, il suo ricevimento e il suo utilizzo comporta un aggravio dei tempi di almeno tre giorni, è stata già trattata ampiamente da Carlo Cinelli l’ 8 Febbraio.

L’eccessiva rigidità del modello censuario che impone un rigoroso inquadramento delle singole tipologie.

L’errata individuazione determina, al momento del controllo formale dell’approvazione automatica, la perdita dei dati che la stesura della proposta d’aggiornamento della mappa genera. Il semplice spostamento della scelta tipologica nella relazione strutturata permetterebbe di non gettare alle ortiche il lavoro svolto.

Mettere sul portale Sister la possibilità di accedere alla mappa numerica mediante la generazione del file EDM ovvierebbe alla perdita di tempo che l’attuale procedura determina e ne rallenta il suo utilizzo.

I tributi catastali sarebbero dovuti al momento della presentazione dell’atto geometrico.

Sfruttando la presenza dei relatori si caldeggia la necessità di implementare le funzionalità di Sister mediante la gestione dei libretti pregeo, la produzione dei fogli di mappa, le planimetrie catastali e degli elaborati planimetrici, oltre all’esigenza dell’inquadramento del foglio limitrofo ecc.

Un breve cenno va comunque posto alla problematica che la foto identificazione dei fabbricati ha sollevato in alcune realtà. L’insorgere della conformità urbanistica. Problematica che ha portato alcuni comuni a “minacciare” l’intervento della magistratura con relative denunce che coinvolgerebbero anche il tecnico redattore. Cioè il geometra.

Ci sarebbe molto da dire su questo argomento ma, per il momento mi fermo.

Ho iniziato la relazione paventando il timore del passaggio del catasto ai comuni, voglio concludere auspicando invece il passaggio dei comuni al catasto riconoscendo all’AdT l’evoluzione tecnologica e informatica che questa amministrazione ha posto come base alla sua struttura ponendola di fatto all’avanguardia nel mondo della pubblica amministrazione.

Chiudevo l’intervento riconoscendo ed elogiando questi incontri tra il CNGeGL, Referenti Regionali e Provinciali e l’AdT così strutturata.

Grazie dell’attenzione fin qui dimostrata.

lupi

0 -  0 - Inviato: 01 Aprile 2010 alle ore 20:16

"geocinel" ha scritto:
Oggi ho ricevuto tante attestazioni di stima e di conforto.
Qualcuno mi chiede come mai mi sarei autodefinito "stronzo".
Ora vorrei chiarire un passaggio che probabilmente non lo era granché nel mio post precedente.
Anche perché se c'è una cosa che non mi fa difetto è l'autostima.
Io non mi sono autodefinito tale.
Mi hanno detto che sono tale.
E' diverso.
Mio padre però mi diceva sempre che ad agitarsi sono quelli che hanno da nascondere qualcosa o che hanno torto quindi....
Sono serenissimo e contentissimo per aver avuto l'opportunità, finalmente, di dire quello che pensavo con grande pacatezza.

E comunque non mi fa dispiacere se chi ho davanti mi spara contro, mi fa dispiacere se chi ho accanto mi pugnala alle spalle.
Anche gli inglesi in guerra dicevano sempre "Meglio avere i tedeschi davanti che gli americani di dietro".

Cordialmente
Carlo Cinelli

Caro Carlo le persone umili, altruiste, buone d'animo e soprattutto oneste come te sono quelle a cui certi marpioni gli è più facile rovesciare fango.

Se me lo permetti ti chiedo io scusa al posto loro, perchè provo sia vergogna che compassione.
Una profonda amarezza mi aleggia intorno e non riesco sinceramente a farmela passare quando ricordo che proprio la tua persona è stata oggetto di questo, tu, dopo tutto quello che hai fatto e che continui a fare per solo e puro spirito altruistico.

Per quanto poco peso abbia io voglio che tu sappia che potrai sempre contare sul mio sostegno e sulla mia stima.

Luca

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 02 Aprile 2010 alle ore 13:33

"lupi" ha scritto:
"geocinel" ha scritto:
Ora vorrei chiarire un passaggio che probabilmente non lo era granché nel mio post precedente.
E' diverso.
Mio padre però mi diceva sempre che ad agitarsi sono quelli che hanno da nascondere qualcosa o che hanno torto quindi....
Sono serenissimo e contentissimo per aver avuto l'opportunità, finalmente, di dire quello che pensavo con grande pacatezza.

Anche gli inglesi in guerra dicevano sempre "Meglio avere i tedeschi davanti che gli americani di dietro".

Cordialmente
Carlo Cinelli

Caro Carlo le persone umili, altruiste, buone d'animo e soprattutto oneste come te sono quelle a cui certi marpioni gli è più facile rovesciare fango.

Se me lo permetti ti chiedo io scusa al posto loro, perchè provo sia vergogna che compassione.
Una profonda amarezza mi aleggia intorno e non riesco sinceramente a farmela passare quando ricordo che proprio la tua persona è stata oggetto di questo, tu, dopo tutto quello che hai fatto e che continui a fare per solo e puro spirito altruistico.

Per quanto poco peso abbia io voglio che tu sappia che potrai sempre contare sul mio sostegno e sulla mia stima.

Luca

Luca
Ci mancherebbe pure che tu chieda scusa.
O Perbacco!!!
Si dovrebbe vergognare chi ha detto certe cose in apertura di riunione andando contro un suo collega iscritto e facendo da sponda invece ad un mondo che non è il suo.
Io non dico che tutti la dobbiamo pensare allo stesso modo, anzi.
Ma aprire una riunione dicendo, con dovizia di particolari (incredibile per lui che non ha mai fatto catasto), che nella sala c'è un signore che vorrebbe rifare il Catasto da zero e che questa è una cosa fuori dalla realtà mi è sembrato un atto veramente disgustoso.
Primo perché quel pensiero gli è stato imbeccato sicuramente da FF nel viaggio nella steppa, secondo perché avrebbe dovuto avere il coraggio di farlo quel nome e terzo perché avrebbe dovuto come minimo fare una telefonata all'interessato (io) per sapere anche l'altra campana come suonava.
Cordialmente
Carlo Cinelli

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 02 Aprile 2010 alle ore 19:00

"geocinel" ha scritto:
..........
.........

........

"lupi" ha scritto:
............
Luca

"geocinel" ha scritto:
..........
Si dovrebbe vergognare chi ha detto certe cose in apertura di riunione andando contro un suo collega iscritto e facendo da sponda invece ad un mondo che non è il suo.
..........
Ma aprire una riunione dicendo, ..........., che nella sala c'è un signore che vorrebbe rifare il Catasto da zero e che questa è una cosa fuori dalla realtà mi è sembrato .........
Primo perché quel pensiero gli è stato imbeccato sicuramente ...... nel viaggio nella steppa,
secondo perché avrebbe dovuto avere il coraggio di farlo quel nome e
terzo perché ............

Carlo,
come si fa a non essere solidali con te???
sul fatto dello st......... soprassediamo, perché poi se lo st.... puzza assai, mi rovina l'appetito!!!!!

ma dico io:
come fa, chi ti ha insultato così pesantemente, a fidarsi delle ciacole che gli hanno raccontato, basate su presunzioni, che in realtà risultano del tutto distorte e male interpretate?

come si fa a non tenere nel debito conto il contesto in cui la tua proposta, di rifondare il catasto, è basata sulla idea di formazione di un catasto nuovo, moderno al di fuori della burocrazia spinta che man mano si è venuta creando ed alimentata sempre dai predecessori e dagli stessi che vorrebbero esportarla anche in Russia!

ma sappiamo benissimo che i Russi sono abituati ai soprusi della burocrazia, mentre noi, li continuiamo a subire, ma ad abituarci no!

certamente ai Russi il nostro sistema potrà anche essere simpatico, ma loro sono anche capaci di sopravvivere e considerare come grandiose innovazioni le angherie che noi abitualmente rifiutiamo!

sta di fatto che quasi certamente hanno esposto le cose migliori e non anche il rovescio della medaglia, che noi giornalmente constatiamo con mano!

quasi riesco a comprendere gli esportatori del nostro sistema catastale (quello che ancora è una chimera) devono vendere o perlomeno mostrare un prodotto che ancora sta nelle teste di qualcuno, che forse si riuscirà ad avere - basta pensa alla ricomposizione cartografica preannunciata ben 23 anni fa e tuttora in itinere!

con la scusa che sono stati chiamati per svelare il segreto di pulcinella si fanno grandi discorsi su argomenti che non stanno nè in cielo, nè in terra!

chissà se propongono l'uso di PreGeo10 SP1 per la elaborazione e gestione del Nuovo Catasto Terreni Russo e DocFa4 per il Nuovo Catasto Fabbricati.

personalmente, individuo lì, il tarlo che affligge chi ti ha e ci ha insultato in assemblea:
tu proponi di rifare il Catasto Italiano, mentre loro, quello che qui riteniamo da rifondare, lo vogliono addirittura esportare in Russia e in Africa!

c'é qualcosa che non quadra!

o, per lo meno, ti vogliono far fare la figura del pierino rompi....

e riesco a comprendere perchè alla fine del monologo sei stato pesantemente dileggiato dal -. -. e non solo tu, ma tutta la categoria, senza che sia stata data a qualcuno la possibilità di intervenire in difesa tua e di tutta la categoria!

ma in questo periodo di festa, voglio fermarmi qui e oltre alla solidarietà ti fo gli auguri di Pasqua

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 03 Aprile 2010 alle ore 18:52

"geocinel" ha scritto:
E' diverso.

Caro Carlo,
da quel che vedo ti stanno girando fortemente i "cabbasisi": che sia la primavera? :lol: :lol: :lol:

Gli omissis inseriti nei vari interventi non mi permettono di comprendere chi siano i cosiddetti cattivi, anche se la cosa non è che mi tolga il sonno, ma vorrei esprimerti alcuni concetti:

1) avendo avuto la fortuna di incontrarti di persona, posso assicurarti sul Manuale del Geometra che non assomigli per niente ad uno Stronzo;

2) come diceva un Tuo conterraneo qualche tempo fa: "non ragioniam di lor, ma guarda e passa" perché incazzarsi con chi non accetta indicazioni e proposte utili a migliorare un sistema, come avviene da oramai diversi anni, è solamente una perdita di tempo;

3) avere l'umiltà ed essere consapevoli che la perfezione non esiste ed ogni cosa è migliorabile, è alla base della scienza: ogni Civiltà o, nel microcosmo, individuo che si sia seduto per troppo tempo a godersi i risultati raggiunti, è inesorabilmente caduto fragorosamente.

Continua pertanto, come ho già avuto modo di dirti qualche tempo fa, perché qualcosa mi dice che sei sulla strada giusta.

Sono sicuro quindi che non hai bisogno dei miei consigli, ma se ne avessi la necessità sono certo che diversi saranno coloro che potranno accorrere ad appoggiarti ed io sarò tra questi: basta che mi avvisiate per tempo, cazzarola! 8)

Saluti by jema

PS: in effetti, con i tempi che corrono, mai nessuno dietro!!!

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 04 Aprile 2010 alle ore 08:21

"jema" ha scritto:

Caro Carlo,
da quel che vedo ti stanno girando fortemente i "cabbasisi": che sia la primavera? :lol: :lol: :lol:

Gli omissis inseriti nei vari interventi non mi permettono di comprendere chi siano i cosiddetti cattivi, anche se la cosa non è che mi tolga il sonno, ma vorrei esprimerti alcuni concetti:

1) avendo avuto la fortuna di incontrarti di persona, posso assicurarti sul Manuale del Geometra che non assomigli per niente ad uno Stronzo;

2) come diceva un Tuo conterraneo qualche tempo fa: "non ragioniam di lor, ma guarda e passa" perché incazzarsi con chi non accetta indicazioni e proposte utili a migliorare un sistema, come avviene da oramai diversi anni, è solamente una perdita di tempo;

3) avere l'umiltà ed essere consapevoli che la perfezione non esiste ed ogni cosa è migliorabile, è alla base della scienza: ogni Civiltà o, nel microcosmo, individuo che si sia seduto per troppo tempo a godersi i risultati raggiunti, è inesorabilmente caduto fragorosamente.

Continua pertanto, come ho già avuto modo di dirti qualche tempo fa, perché qualcosa mi dice che sei sulla strada giusta.

Sono sicuro quindi che non hai bisogno dei miei consigli, ma se ne avessi la necessità sono certo che diversi saranno coloro che potranno accorrere ad appoggiarti ed io sarò tra questi: basta che mi avvisiate per tempo, cazzarola! 8)

Saluti by jema

PS: in effetti, con i tempi che corrono, mai nessuno dietro!!!

Ciao Can-Guru
Ti garantisco che non mi girano i cabbasisi.
Anzi, come ho avuto modo di dire, sono molto contento di aver detto quello che volevo dire da anni.
E' chiaro che continuo a vedere poca disponibilità dall'altra parte e tanta ipocrisia.
Perché a quelle domande/richieste non è stato risposto.
Buttandola ovviamente sul piano personale e distogliendo così gli ascoltatori dalle richieste.
Strategia.
Ma di questo signore conosco ormai tutto e prevedo tutto.
Mi sciacqua addosso.
Quello che mi dispiace di più (ma sapevo anche questo) è la totale sudditanza dei nostri vertici nei suoi confronti.
Carlo

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie