Forum
Autore |
FABBRICATO CON CORTE ACCATASTATO CON UNA PARTE RICADENTE SU |

ALCHIMISSA
Salve a tutti, questa è la prima volta che scrivo, ma non la prima in cui usufruisco dei consigli di tutti voi, e quindi grazie. Problema: l'erede di un fabbricato, in fase di preparazione successione del genitore, regolarmente accatastato da anni ,fa istanza per l'allineamento terreni- fabbricati e lì scopre che il lotto dichiarato è maggiore di quello a lui intestato, trova documenti cartacei (scrittura privata davanti a notaio , ma non seguita da atto) comprovante l' acquisto di un'ulteriore porzione di terreno. dallo stesso proprietario. Niente frazionamento su quella porzione e dopo una mia visita in catasto trovo la conferma che lo stesso ha continuato a frazionare e vendere porzioni di terreno partendo dal lotto originale acquistato dal genitore del mio cliente. Ora cosa potrei fare per sistemare il problema dal punto di vista catastale
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

salvatorefaillaci
Dal punto di vista catastale il quesito è insufficiente. Dal punto di vista legale dovresti chiarire se: la scrittura privata è registrata? Le vendite sono successive alla scrittura privata? Cosa intendi per allineamento terreni-fabbricati?.-- Più il quesito è meglio illustrato, più risposte troverai.
|
|
|
|

ALCHIMISSA
Salve a tutti ed in particolare a chi ha avuto la cortesia di rispondermi, mi scuso per la mia non presenza e risposta con chiarimenti, sono sorti lavori più urgenti da esplettare e mi riservo di porre la questione più avanti in maniera esaustiva. grazie per la pazienza. E' il mio primo Pregeo approffito per chiedere aiuto su: pregeo per conformità di mappa con tipologia 2, approvato! Problema: il fabbricato rurale in oggetto differisce dalla sagoma dichiarata per una superficie costruita in aderenza < del 50%, dovevo usare la tipologia 9? ma la mia incompentenza mi ha portato all'errore. Cosa posso fare per limitare i danni prima di procedere con la pratica docfa? Forse fra i tanti corsi di aggiornamento che siamo costretti a fare per i benedetti punti, uno specifico su come usare gli strumenti del catasto non sarebbe poi così inutile, cosa ne pensate! grazie a chi vorra rispondermi.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|