Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / COMUNICAZIONI DA PARTE DELLO STAFF / Attivato il visualizzatore delle mappe catastali s...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  24 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Attivato il visualizzatore delle mappe catastali su GeoLive!!!

Autore Risposta

micuccio

Iscritto il:
06 Luglio 2007

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2018 alle ore 19:43

"jarod" ha scritto:
Buongiorno a tutti, e' online la versione delle mappe con la possibilita' di misurare distanze e calcolare superfici grazie alla nuova casella di scelta, posizionata prima dei filtri per regione e provincia, che permette appunto le operazioni di misurazione e calcolo.


Per misurare distanze:

Dalla casella di scelta scegliere "misura distanza" a questo punto cliccare un punto sulla mappa per iniziare la misurazione quindi cliccare sul secondo punto e cosi via. Il sistema mostrera' sempre la distanza totale di tutta la spezzata creata. Per confermare il comando e quindi lasciare tracciata la misurazione cliccare due volte sull'ultimo punto. Per annullare il comando dalla casella di scelta scegliere "** NESSUNO **"

Per misurare aree:

Dalla casella di scelte scegliere "calcola superficie" a questo punto indicare sulla mappa i vertici del poligono immaginario di cui volete conoscerne la superficie. Come per il comando precedente anche in questo caso se volete confermare il poligono scelto, e lasciare tracciata sulla mappa la superficie calcolata, bastera' cliccare due volte sul punto finale. Per annullare il comando dalla casella di scelta scegliere "** NESSUNO **"

Spero di aver fatto cosa gradita con queste due funzionalita' (chieste da piu' d'uno), ovviamente segnalatemi se ci sono problemi sui calcoli o su altro. Gli altri aggiornamenti previsti (e suggeriti da voi ovviamente) arriveranno entro questa settimana.

Grazie a tutti per l'apprezzamento verso questo piccolo tool.

Tony

P.S.
Scusate se non rispondo singolarmente alle varie domande, e' solo per una semplice questione di tempo, leggo sempre ogni post e annoto ogni suggerimento, ad ogni modo per tutti quelli che chiedono come mai ci siano alcune zone scoperte (Palermo o la Campania per citarne un paio), bisogna solo attendere che l'Agenzia delle Entrate completi quelle sezioni (che possono essere problematiche per varie ragioni, come ad esempio il numero elevato di origini Cassini-Soldner presenti in una determinata zona).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

micuccio

Iscritto il:
06 Luglio 2007

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2018 alle ore 19:52

Carissimo Cutrì Antonino, è con grande ammirazione che ti scrivo, per ringraziarti dell'ottima applicazione realizzata da te. Ne approfitto per suggeriti una ulteriore implementazione: Potrebbe essere interessante MA SOLO A LIVELLO VISIVO far visualizzare le coordinate del puntatore del mause. Avvolte io lo uso su google maps per riposizionarmi con un semplice copia incolla delle coordinate, per poi inserirle direttamente su google Earth in modo diretto, e mi porta esattamente sullo stesso punto. p.s. uso spesso questo metodo per registrare le tappe durante i miei viaggi nel navigatore, non do indirizzo e numero civico ma coordinate dopo aver visto con l'ausilio dell'omino di google maps esattamente dove voglio arrivare. Vi assicuro che funziona al 1000 per 1000. Buonasera a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dafa73

Iscritto il:
15 Gennaio 2018 alle ore 12:54

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Febbraio 2018 alle ore 08:56

Salve stamattina ho aperto il portale è ho visto che avete inserito anche tutta la provincia di Palermo.

Da parte mia e dei mie colleghi vi ringraziamo mille voolte per il vostro stupendo lavoro. (non sapete che aiuto ci avete dato).

Davide

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

jarod
Antonino S. Cutri'
(FONDATORE)

Iscritto il:
10 Febbraio 2003

Messaggi:
541

Località
Gioia Tauro

 0 -  0 - Inviato: 02 Febbraio 2018 alle ore 12:11

"dafa73" ha scritto:
Salve stamattina ho aperto il portale è ho visto che avete inserito anche tutta la provincia di Palermo.

Da parte mia e dei mie colleghi vi ringraziamo mille voolte per il vostro stupendo lavoro. (non sapete che aiuto ci avete dato).

Davide



Noi non c'entriamo nulla E' l'Agenzia delle Entrate che ha reso disponibili anche le informazioni relative alla provincia di Palermo! Il nostro visualizzatore accede semplicemente ai dati cartografici esposti gratuitamente dall'AdE!

"micuccio" ha scritto:

....
Potrebbe essere interessante MA SOLO A LIVELLO VISIVO far visualizzare le coordinate del puntatore del mause.
....



Bel suggerimento, lo implemento nel week-end!!



Ne approfitto per ringraziare ancora una volta tutti per le varie testimonianze di apprezzamento verso questo nostro piccolo tool!

Tony

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ricky-bassotto

Iscritto il:
29 Aprile 2009

Messaggi:
20

Località
NOVARA

 0 -  0 - Inviato: 02 Febbraio 2018 alle ore 12:19

Ciao Jarod, ho già scritto in precedenza complimentandomi per il lavoro svolto e il servizio dato agli utenti di Geolive.

Avendolo utilizzato per un po' trovo un po' difficoltoso identificare le particelle sul territorio non conoscendo i fogli di mappa del comune interessato. Non è possibile integrare la ricerca con anche il foglio? Oppure non dipende da te? Grazie.

Stefano

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SandroM

Iscritto il:
09 Luglio 2005

Messaggi:
118

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2018 alle ore 09:30

Ciao Jarod, ho visto solo ora il regalo che ci hai fatto, complimenti!

Che dire : grazie grazie grazie.

Sandro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7064

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2018 alle ore 10:55

Buon sabato,... chiaramente i soliti complimenti..bla..bla..bla. ma avrei un sogno nel cassetto, implementare (si dice così no ?) con un bel comando del tipo.. inserire regione,..provincia,..paese,..foglio e particella e da solo arriva sulla zona interessata, magari con comandi a tendina - Lo sò è un sogno,.. ma anche Martin Luther King ne aveva uno...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

superpippo

Iscritto il:
17 Marzo 2006

Messaggi:
216

Località
Napoli

 0 -  0 - Inviato: 04 Febbraio 2018 alle ore 15:32

Antonio ha fatto un ottimo lavoro, e per questo, insieme a quella degli altri ha anche la mia stima e gratitudine.

Ma questa persona deve anche vivere, ha una famiglia, fatelo respirare e sforzatevi un po anche voi. La maggior parte delle cose che gli chiedete possono essere fatte con Qgis, software libero, e qui trovate aulcune guide introduttive.

www.youtube.com/watch?v=aSdCq7gPRag

https://www.youtube.com/watch?v=fjmUGacW9M8

Per chi non vuole installarlo, qui trova il link dove scaricare una versione portatile di Qgis

pkg.sourcepole.ch/download/QGIS-Portable...

Il software è in lingua itliana. Una volta settati tutti i parametri, trasparenza dei layer ed altro, vi portate nella zona di vostra consultazione, salvate il file, alla successiva riapertura vi ritroverete nella stessa zona. Potete settare il sistema di riferimento.

Nella sezione pugins potete aggiungere ulteriori strumenti per trattare e visualizzare le mappe.

Buona consultazione e, nel frattempo diamo un po di respiro ad Antonio.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bcs

Iscritto il:
27 Novembre 2009

Messaggi:
18

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Febbraio 2018 alle ore 18:42

Scusate se avete visto una domanda simile, ma penso che questa sezione sia più pertinente al mio problema. Ho notato che le linee tratteggiate non si vedono anche con il programma qgis, è un problema dell'agenzia delle entrate oppure bisogna attivare dei layer a parte?

Grazie a chiunque risponda.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

claudio1963

Iscritto il:
06 Febbraio 2018 alle ore 12:57

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Febbraio 2018 alle ore 15:52

stupendo, ho rintarcciato dei terreni che facevo fatica a individuare, se poi ci fosse il posizionamento GPS, riuscirei con il telefonino a individuarli.... materialmente

ottimo lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalessandro

Iscritto il:
05 Febbraio 2010

Messaggi:
90

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Febbraio 2018 alle ore 19:28

Servizio utilissimo e fantastico, e lo sarebbe ancora di più se tale servizio si trasformasse in un vero e proprio software autonomo per gestire esclusivamente la cartografia catastale, inserendo tutti gli strumenti utilizzabili nel campo cartografico (distanze, superifici, coordinate, ricerca particella, etc).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

camel90

Iscritto il:
07 Febbraio 2018 alle ore 10:09

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Febbraio 2018 alle ore 10:32

Buongiorno e soprattutto complimenti per quersto progetto che, a parer mio è di enorme utilità e davvero ben realizzato.

Volevo chiederle una cosa, sarebbe possibile inserire una funzione per campire le aree magari con la possibilità di inserire delle etichette per dettagliare le campiture? Ed ancora, sarebbe possibile, per avere una maggiore contezza delle superfici, inserire la possibilità di avere il dato in mq?

Infine volevo chiederle se sa se esiste una versione portable di qgis da installare sui computer Apple?

La ringrazio ancora e davvero complimenti

Enrico Camerata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

albertoRM

Iscritto il:
08 Febbraio 2018 alle ore 20:22

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Febbraio 2018 alle ore 20:16

Sarebbe un successo iserire anche Foglio e Particella nella funzione ricerca....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

laudani

Iscritto il:
22 Gennaio 2005

Messaggi:
1039

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Febbraio 2018 alle ore 08:11

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bertone

Iscritto il:
15 Novembre 2004

Messaggi:
658

Località
45°51'45.4"N 12°27'19.2"E

 0 -  0 - Inviato: 10 Febbraio 2018 alle ore 08:39

"claudio1963" ha scritto:
stupendo, ho rintarcciato dei terreni che facevo fatica a individuare, se poi ci fosse il posizionamento GPS, riuscirei con il telefonino a individuarli.... materialmente

ottimo lavoro





Io ci sono riuscito, con smartphone android adoperando Mapit GIS: ti garantisco che funziona bene.

Trattandosi di un GIS, per me che non ne avevo mai adoperato uno, è stata pò macchinosa la prima configurazione, ma poi è filato tutto liscio come l'olio.

Buon weekend.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  24 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie