Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ News / rassegna stampa / 2017 / 12 / 4 / NIENTE PIU' CONTANTE AL CATASTO
News

04 Dicembre 2017 - NIENTE PIU' CONTANTE AL CATASTO

 

 

Arriva il contrassegno adesivo per pagare i tributi speciali catastali e le tasse ipotecarie. La nuova “marca servizi” è già disponibile presso le rivendite di generi di monopolio e di valori bollati e potrà essere usata, ad esempio, per richiedere visure catastali, ispezioni ipotecarie o altre certificazioni presso gli sportelli degli Uffici Provinciali - Territorio delle Entrate. L’Agenzia, infatti, con il Provvedimento dello scorso 28 giugno, ha previsto l’introduzione di nuovi sistemi di pagamento delle tasse ipotecarie e dei tributi speciali catastali, in base all’art. 7-quater, comma 36, del Dl n. 193/2016.

I servizi catastali e ipotecari in numeri - La novità riguarda circa 4,6 milioni di visure e 3,1 milioni di ispezioni ipotecarie che vengono rilasciate ogni anno dall’Agenzia e circa 850mila domande di volture presentate dai cittadini. Si tratta, comunque, di numeri in diminuzione, grazie al processo di digitalizzazione della documentazione ipotecaria e catastale che ha permesso di erogare, nel 2016, oltre il 90% dei servizi relativi sia alla consultazione che agli adempimenti via web; le visure rilasciate online sono state, infatti, 48 milioni mentre le ispezioni ipotecarie telematiche 44,3 milioni. Anche il numero di domande di volture presentate in forma cartacea è destinato a diminuire, grazie all’uso obbligatorio, a partire dal prossimo anno, del modello unico di successione online.

Cos’è la “marca servizi” - La nuova “marca servizi” funziona allo stesso modo della comune marca da bollo. Può essere utilizzata per i tributi relativi alle operazioni di visura, ispezione, rilascio di copie e certificazioni, nonché per le volture catastali. La marca andrà apposta sui modelli di richiesta e sulle domande di volture presentati, i cui fac-simile sono disponibili sul sito internet dell’Agenzia.

Stop al contante - Dal 1° gennaio 2018 negli Uffici Provinciali - Territorio dell’Agenzia delle Entrate sarà possibile effettuare i pagamenti solo con modalità diverse dal contante. I cittadini potranno, quindi, utilizzare il nuovo contrassegno “marca servizi”, le carte di debito o prepagate, il modello F24 Elide o altre modalità telematiche. In via transitoria, fino al 31 dicembre 2017, sarà possibile continuare a utilizzare il denaro contante e i titoli al portatore, in modo da facilitare il graduale adattamento da parte dei cittadini e dell’utenza professionale.

Comunicato stampa

Fonte Agenzia delle Entrate

 

GeoliveStaff

Commenti:

Devi essere un utente registrato per commentare!

Se fai già parte della nostra community usa il box in alto a destra o clicca qui per accedere con le tue credenziali, altrimenti clicca qui per registrarti, è gratis!!!


04 Dicembre 2017 alle ore 20:25 - bertone

Re: NIENTE PIU' CONTANTE AL CATASTO
Mah, non capisco: uno va al tabacchino a prendere una "marca servizi" da un euro per fare una visura....

ma stampare una "marca servizi" avrà pure un costo.... o no ??? Magari abilitare sportelli con pagamenti NFC no ?? Sarà, ma così si sta facendo un passo indietro.... Mi sbaglio?
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
04 Dicembre 2017 alle ore 21:55 - EALFIN

Re: Re: NIENTE PIU' CONTANTE AL CATASTO
Al tabacchino si pagherà con il contante, anzi faremo direttamente pagare i diritti, soprattutto di voltura, direttamente dal Cliente, il quale pagherà di sicuro in contanti. Infatti non credo che il gestore della tabaccheria accetterà il pagamento con carta per "valori bollati" senza maggiorazioni. In sintonia come alcuni uffici, quali ad esempio Aci (come ho potuto rilevare), che richiedono un contributo aggiuntivo per le spese se si paga con la carta. Il problema è che in politica vogliono (per finta) risolvere il problema dell'evasione caricando di più le spese all'utenza finale.

Se vogliono veramente risolvere il problema dell'evasione dovrebbero permettere di poter premiare il cittadino già a partire dal momento in cui si compila la denuncia dei redditi allo scopo di poter detrarre (leggi scaricare dalle tasse) qualsiasi tipo di spesa (peraltro verificabile facilmente se si paga con carta, bonifico, ecc.).
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
05 Dicembre 2017 alle ore 09:54 - anonimo_leccese

Re: Re: NIENTE PIU' CONTANTE AL CATASTO
Il problema "serio" è un altro,...ammettiamo che facendo la visura si scopre che c'è un nome sbagliato e quindi devo fare una sorta di ricerca allo sportello,..magari si hanno più beni di quanto previsti,.. oppure serve uno stralcio mappa per ricerca veloce e relativa richiesta di nuova visura,..ed io tecnico o utente comune, me ne vengo con la marca da 1 euro,..ed il tutto viene 7 euri, ad esempio, .. che faccio dico: un momento che vado dal tabacchino a prendere altre marche da 6 euri,.. così creo ancora più caos alle file, con ritardi imprevedibili e caotici... che ne dite ?

O si usa una sola volta,.. a mo di attestazione ...
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
15 Dicembre 2017 alle ore 10:35 - building

Re: Re: NIENTE PIU' CONTANTE AL CATASTO
ma il tabacchino ci guadagna qualcosa per la stampa della marca da1 euro ??? secondo me quando chiederemo una marca da 1 euro .... ci risponderanno che la stampante non funziona o non c'è il collegamento ......
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
05 Dicembre 2017 alle ore 10:54 - rubino

Re: NIENTE PIU' CONTANTE AL CATASTO
Non aggiungiamo confusione a confusione: la marca-servizi è un ulteriore metodo di pagamento "DIVERSO DAL CONTANTE", infatti leggo nel comunicato stampa che ...

"Stop al contante - Dal 1° gennaio 2018 negli Uffici Provinciali - Territorio dell’Agenzia delle Entrate sarà possibile effettuare i pagamenti solo con modalità diverse dal contante. I cittadini potranno, quindi, utilizzare il nuovo contrassegno “marca servizi”, le carte di debito o prepagate, il modello F24 Elide o altre modalità telematiche. In via transitoria, fino al 31 dicembre 2017, sarà possibile continuare a utilizzare il denaro contante e i titoli al portatore, in modo da facilitare il graduale adattamento da parte dei cittadini e dell’utenza professionale."

quindi è il contante l'unico metodo di pagamento che non ha futuro. Faccio notare che finalmente lo stesso obbligo che ho io di avere il POS vale anche per l'AdE, sperando di non sentire più il ritornello "si c'è, ma non funziona".
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
05 Dicembre 2017 alle ore 12:10 - anonimo_leccese

Re: Re: NIENTE PIU' CONTANTE AL CATASTO
A Lecce non mi hanno accettato la Postapay "semplice" base... ho dovuto usare l'altra sempre della Posta ma con scritto Maestro...
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
05 Dicembre 2017 alle ore 14:32 - bertone

Re: Re: Re: NIENTE PIU' CONTANTE AL CATASTO
Bene, prima ti spingono caldamente ad usare la Postapay e poi ti dicono: non la VISA ma la MAESTRO....

Magari la PostaPay con MAESTRO è quella che di fatto (si chiama Evolution ? ) è un conto corrente con tanto di IBAN, così riescono a controllarla meglio .
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
05 Dicembre 2017 alle ore 19:09 - anonimo_leccese

Re: Re: Re: Re: NIENTE PIU' CONTANTE AL CATASTO
Le solite contraddizioni all'italiana,..in quanto per ricaricare il castelletto la Postapay base poi va bene....
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
05 Dicembre 2017 alle ore 15:58 - EALFIN

Re: Re: NIENTE PIU' CONTANTE AL CATASTO
Personalmente il problema lo avrò solo con le volture perchè le visure, ecc. le richiedo direttamente dal mio ufficio a Sister. Per di più anche da Entratel (mi pare ma non ancora l'utilizzo pur essendo già abilitato) si possono eseguire delle operazioni catastali gratuite quali visure beni personali, ecc. Comunque credo che la nuova procedura dell'Agenzia delle Entrate serve soprattutto a Loro per questioni contabili pur se "sbandierano", oppure "lo sbandierano i giornali", le nuove modalità di pagamento come un elemento innovativo come per dare l'esempio all'utenza circa le innovative operazioni di pagamento diverse dal contante. Del resto la marca servizi si trova alla stregua dei contanti nel senso che non ha una vera e propria diretta ed immediata tracciabilità come lo possono avere le carte bancomat, di credito, ecc.
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
05 Dicembre 2017 alle ore 19:11 - anonimo_leccese

Re: Re: Re: NIENTE PIU' CONTANTE AL CATASTO
Se tutto va bene,..dal 1 gennaio a parte volture vecchie o per successioni cartacee, si inviano telematiche,..per cui non ci si reca più allo sportello,... magari c'era l'impiegata simpatica...
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
05 Dicembre 2017 alle ore 21:54 - EALFIN

Re: Re: Re: Re: NIENTE PIU' CONTANTE AL CATASTO
Per le riunioni di usufrutto ci si dovrà recare ancora in Catasto e poi ci sono dei casi particolari dove è conveniente scegliere la voltura da presentare allo sportello.

Esempio. Se due coniugi sono intestatari di un bene e uno dei coniugi in visura risulta come GARIBALDI Giuseppe Antonio mentre in seguito l'anagrafe tributaria ha tolto il nome Antonio, non c'è verso di far togliere il nome Antonio in visura (nella maggioranza dei casi mi hanno risposto che dovevo rettificare l'atto, qualche volta è andata bene, qualche volta mi hanno chiesto una rettifica in bollo con successiva apposizione di riserva per errati dati anagrafici in atto). Pertanto se muore la moglie di GARIBALDI (ovvero Anita, scherzo), con la voltura telematica (salvo sbagliarmi visto che non ancora eseguo una Denuncia di Successione e voltura con le nuove procedure, pur essendo già abilitato) il medesimo alla fine comparirà in visura per metà come GARIBALDI Giuseppe Antonio e in parte come GARIBALDI Giuseppe.

La deduzione di cui sopra deriva solo da una mia supposizione di come potrebbe funzionare la voltura automatica da successione telematica per cui non saprei se fosse possibile presentare una voltura telematica diversa da quella "in sostituzione di" ovvero non sono sicuro se potrà essere compilata una nuova voltura ex novo per tutti gli intestatari catastali compresi quelli non interessati dalla successione che ha richiesto la voltura.

Comunque andando a presentare in front office nella voltura si indicherà solo GARIBALDI Giuseppe ed alla fine tutto andrà per il verso giusto.
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
06 Dicembre 2017 alle ore 08:35 - anonimo_leccese

Re: Re: Re: Re: Re: NIENTE PIU' CONTANTE AL CATASTO
Buon giorno Ealfin,..infatti per successioni "cartacee" intendevo proprio quei casi arzigogolati come il tuo esempio.. Ci credi/dete che ancora non ho installato un bel niente sul pc inerente le nuove successioni ??!!!!! Spero sempre in una proroga ..
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
06 Dicembre 2017 alle ore 22:02 - EALFIN

Re: Re: Re: Re: Re: Re: NIENTE PIU' CONTANTE AL CATASTO
Io non intendevo le successioni cartacee che non presento fin da quando sono entrate in funzione le volture con programma voltura. Poichè è chiaro che è nelle intenzioni dello Stato (vedi anche le procedure di accatastamento per i casi di intestatari con dati anagrafici e codici fiscali non validi) eliminare tutte le intestazioni anomale al Catasto (creano solo problemi, specie in materia fiscale); poiché qualche funzionario, soprattutto del Contact Center, continua ancora a non capire che non posso far redigere un atto di rettifica dati anagrafici con efficacia alla data dell'atto, se alla medesima data il soggetto aveva proprio quei dati anagrafici e non quelli attuali; poiché non sto certo compiendo alcun atto non legittimo se cerco di mettere a posto io stesso l'intestazione catastale di un soggetto legittimamente proprietario; poiché non mi va di far forzare l'approvazione di una voltura per i soli casi di codice fiscale validato in anagrafe ma con dati anagrafici non coerenti (fra l'altro per colpa della stessa anagrafe tributaria la quale ha modificato i dati anagrafici togliendo uno dei due o più nomi); io mi regolo così in casi simili. Mi porto indietro un'autocertificazione "stessa persona" in sede di voltura ma intendo consegnarlo solo se mi fanno storie. Presento la voltura. Mai un funzionario mi ha contestato nulla in merito ai semplici casi di doppi nomi, ecc. e quindi mai ho allegato in voltura la suddetta autocertificazione, per cui non saprei nemmeno se l'accetteranno o mi imporranno di scrivere, nella domanda di voltura, la Riserva relativa, ecc. . Se in futuro si accorgeranno dell'anomalia (da loro creata peraltro) e proveranno ad apporre una riserva contesterò detta iniziativa perchè o mi permettono di volturare qualsiasi nome e codice fiscale che trovo in visura ma la cui quota di possesso non interessa la voltura, o faccio a modo mio come sopra precisato.
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
02 Gennaio 2018 alle ore 20:05 - anonimo_leccese

Re: NIENTE PIU' CONTANTE AL CATASTO
Bhè, c'è stato qualche temerario che è andato al catasto ed ha visto com'è la situazione con i pagamenti delle visure ?
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
09 Gennaio 2018 alle ore 17:55 - CESKO

Re: Re: NIENTE PIU' CONTANTE AL CATASTO
X le Volture....sui modelli cartacei è possibile corrispondere i tributi con la marca servizi, per Voltura 1.0 vale lo stesso concetto in alternativa alle carte di credito e/o prepagate?

saluti
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie