News
13 Settembre 2007 - Parte la corsa al decentramento
La corsa al decentramento catastale è partita. In queste ultime settimane le amministrazioni comunali stanno calendarizzando, tra giunta e consiglio, le approvazioni delle delibere per l’esercizio delle opzioni per la gestione delle funzioni catastali, che dovranno essere comunicate entro il 3 ottobre 2007. La scelta per i Comuni prevede tre opzioni: da quella che consente di effettuare le visure, a quella che accetta le registrazioni tecniche, per finire a quella che prevede non solo di registrare le dichiarazioni tecniche ma anche aggiornare la banca dati catastale. Nelle scelte dei Comuni prevale l’opzione del passaggio in toto delle funzioni catastali all’ente locale, anche se il partito degli “indecisi” è nutrito. Molti enti locali sono sicuri che il passaggio sarà a somma zero, cioè senza costi aggiuntivi per l’ente e senza ricadute sui contribuenti, che molte funzioni sono già nelle corde degli enti locali e che in questo modo sarà garantita una maggiore funzionalità tra cittadino e Comune. Il decentramento catastale ha poi come obiettivo quello di accelerare l’aggiornamento delle rendite e dei rilassamenti degli immobili presenti nelle città italiane. Alcune stime valutano che il decentramento catastale frutterà ai Comuni circa 582 milioni di euro grazie all’individuazione dei proprietari di aree fabbricabili, al recupero dell’Ici evasa, al rilassamento di immobili della categoria A5 (che è stata abolita) e A4 (ossia gli immobili ristrutturati, restaurati, ecc.) (Italia Oggi)
http://rassegnastampa.formez.it/rassegnaStampaView2.php?id=59109
Commenti:
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|