Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ News / Pregeo / 2007 / 5 / 26 / PROGETTO OPEN
News

26 Maggio 2007 - PROGETTO OPEN

Immaginatemi per un momento davanti allo specchio mentre mi sto rasando, con il volto cosparso di schiuma da barba, un’attimo di intimità personale per tanti.

Ma mentre molti meditano sicuramente in quale posto esotico (Maldive??) possano passare le prossime vacanze il sottoscritto invece riflette attentamente come può migliorare il lavoro dei 13000 amici iscritti alla comunity Pregeo.it. Sarò malato booooo????

Ritornando alla schiuma da barba, la riflessione nasce spontanea (avrebbe detto qualcuno alla tv)………….”Siamo topografi, utilizziamo pregeo ma ne siamo scontenti, ci lamentiamo ma nessuno ci ascolta e siamo costretti ad arrangiarci, allora perché non unirci e creare un nostro programma topografico open-source (a codice libero)”

Qualcuno si chiederà ma già esiste il programma “opengeo” ed è vero, ma dobbiamo dare atto che il progetto è in StandBy da molto tempo e si è un po’ arenato perché faceva riferimento solamente all’iniziativa di Tony Cutrì, che per mancanza di tempo non ha potuto portare avanti lo sviluppo.

Qui il mio progetto è più ampio e fa leva sulle capacità della comunity , ognuno per quello per cui può contribuire, affinché esca fuori un prodotto professionale.

Rassicuro tutte le software-house, che questo progetto non è concorrenziale ai loro prodotti e che anche loro come hanno già fatto già altri, per altri programmi più noti, possono utilizzare la stessa piattaforma.

Quindi da oggi basta lamentarsi di pregeo o della sogei il programma topografico ce lo facciamo da noi.

Avverto a scanso di equivoci che questo software, non vuole sostituire pregeo, che continuerà ad essere il nostro punto di riferimento, ma vuole migliorare il lavoro topografico di campagna a 400 gradi.

Come sviluppare il progetto?

· Tanto per cominciare sul forum verrà aperto un’ argomento chiamato “progetto open” dove tutti possono postare eventuali proposte, moderato dal sottoscritto e da Tony Cutrì (alias jarod).

· Proponiamo il nome (mi piacerebbe che fosse innovativo; vedi google, yahoo,mozzilla, firefox ecc…)

· Studiamo il logo (dopo aver scelto il nome)

· Nel frattempo chi è capace comici a scrivere il software.

Parliamo del software

· Scegliamo la piattaforma più congeniale per lo sviluppo (quindi quella più utilizzata)

· Deve girare su tutti i sistemi operativi……..non possiamo fare disparità è una cosa che rimproveriamo sempre alla SOGEI

· Dividiamo il progetto in sotto progetti dove ognuno può lavorare in maniera autonoma.

Sotto progetti

· Inserimento dati manuali

· Inserimento dati da strumentazione (qui ogni casa di strumentazione topografica dovrebbe venirci incontro)

· Elaborazione dati

· CAD topografico

Ogni singolo applicativo verrà pubblicato sul DOWNLOADS di pregeo.it in “progetto open”.

Ho un’ obbiettivo chissà se entro l’anno avremo un software tutto nostro?

Ezio Milazzo

Commenti:

Devi essere un utente registrato per commentare!

Se fai già parte della nostra community usa il box in alto a destra o clicca qui per accedere con le tue credenziali, altrimenti clicca qui per registrarti, è gratis!!!


10 Luglio 2007 alle ore 17:22 - studiogiaimo

Re: PROGETTO OPEN
Caro Ezio,

nessun commento in 2 mesi dalla pubblicazione di questo annuncio.
Credo proprio che la delusione di open:geo ci abbia marcato per sempre.
Peccato! Perchè, non ostante tutto, fà piacere vedere ancora persone entusiaste come te e spero che ce ne siano altre.

Geom Giuseppe Giaimo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento


 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie