Accedi al portale - Non fai parte della nostra community?Registratiè gratis!
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.
/ News / Docfa / 2011 / 7 / 2 / Dal 1 Luglio dovete aggiornare la chiave digitale
News
02 Luglio 2011 - Dal 1 Luglio dovete aggiornare la chiave digitale
Da qualche giorno sulla pagina iniziale del SISTER campeggia un'avvertimento che sicuramente molti con superficialità non hanno dato peso.
Il messaggio è questo:
"Si avvisa l'utenza che dal 1 luglio 2011, in base alla normativa vigente in materia di firma digitale, non saranno piu' ritenute valide firme apposte nel formato PKCS7, ma soltanto nel formato CAdES; da tale data, pertanto, i documenti firmati con il vecchio formato saranno respinti.
Si consiglia di informarsi presso l'ente certificatore da cui si e' acquistato il dispositivo di firma digitale per accertarne la rispondenza ai requisiti richiesti dalla normativa."
Cosa significano CAdES e PKCS7 non è dato sapere so solo che l'estenzione rimarrà .p7m. e che il tutto è dovuto all'adeguamento alla normativa vigente in materia di firma digitale (DPCM 30/3/2009 integrate dalla Deliberazione 45 del CNIPA pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 3 dicembre 2009).
Puntualmente i nodi vengono al pettine e dal primo luglio ecco il messaggio che da una pratica firmata con il formato PKCS7 (vecchio formato)
"Il file non e' stato accettato per il seguente motivo :
E' stato riscontrato un errore nella fase della verifica della firma. Messaggio
tecnico: formato di firma PKCS7, atteso CADES."
Cosa fare in questo caso?
Naturalmente contattare l'ente certificatore che deve apportare l'aggiornamento alla chiave e naturalmente condividere con la community l'esperienza, al fine di dare un contributo fattivo.
Quindi raccontate come avete fatto a risolvere il problema perchè sicuramente sono in tanti nella tua stessa situazione.
Le chiavi più comuni sono:
ARUBA
POSTE
MONTE DEI PASCHI DI SIENA
CAMERA DEL COMMERCIO
Scrivete rispondendo a questa news
Ezio Milazzo
Commenti:
Devi essere un utente registrato per commentare!Se fai già parte della nostra community usa il box in alto a destra o clicca qui per accedere con le tue credenziali, altrimenti clicca qui per registrarti, è gratis!!!
Re: Dal 1 Luglio dovete aggiornare la chiave digitale
salve, anch'io ho avuto il problema della firma digitale il 1° luglio con l'invio di una pratica DOCFA ( chiave camera di commercio).Ho risolto in questo modo: - ho aggiornato all'ultima versione il sofware ( nel mio caso Infocert - Dike v.5.0.0); - ho inviato il file tramite Sister; - ennesimo diniego per errore nella fase della verifica della firma; - ho contattato il numero verde dell'A.D.T. di Roma 800219402; - dopo lunga attesa l'operatrice ( peraltro gentilissima) mi ha chiesto il codice di invio della pratica dicendomi che mi avrebbe richiamato il Sister sul cell.; - incredibilmente è successo, mi hanno richiamato dicendomi che potevo reinviare la pratica in quanto era stato sbloccato il problema all'A.D.T. di CB. un saluto a tutti
Re: Dal 1 Luglio dovete aggiornare la chiave digitale
io mi ero mosso per tempo già a giugno, sapendo di questo cambiamento. ma non avendo capito bene se riguardasse la firma digitale delle Poste (comprai quest kit delle Poste: postecert.poste.it/firmaokgold/kitcomple... [postecert.poste.it]), oppure della chiave dell'AdT, mandai una mail alle Poste, spiegando i miei dubbi e se cortesemente avessi potuto avere una risposta, ma ad oggi, ancora niente di niente. e non è la prima volta che scrivo alle Poste e loro non mi rispondono... professionalità pari allo Zero! A questo punto questo post per me è di vitale importanza per capirci qualcosa.
Re: Dal 1 Luglio dovete aggiornare la chiave digitale
per effettuare l'aggiornamento, ho comprato il kit InfoCert Camera di Commercio, basta collegare e avviare la chiavetta USB ad un computer collegato ad internet.
eseguendo autorun o avviando manualmente l'esecutivo segnala la presenza di aggiornamenti.
Re: Dal 1 Luglio dovete aggiornare la chiave digitale
Per quanto riguarda il kit di aruba invece devo dire che non ha dato alcun problema... Infatti ho verificato alcune settimane fa la tipologia di firma e corrispondeva a quella cades. un saluto
Re: Dal 1 Luglio dovete aggiornare la chiave digitale
Aggiornate firmaok gold alla versione 2.250.0.1 al seguente link http://www.mediafire.com/?ws1a3jfvzkdnnz... scaricate la versione più recente per avere file .p7m in formato cades.
Re: Dal 1 Luglio dovete aggiornare la chiave digitale
Per tutti i forumisti che sono in possesso di PosteCert - FirmaOk gold Praticamente quello con la scheda grande che contiene il cip e lo slot per inserirla.
in alto a destra scaricare i segueti files: 1) Aggiornamento FirmaOk!gold 2) librerie corrispondenti 3) verifica integrità
lanciarli in sequenza ed è tutto. Il programma sarà aggiornato secondo le nuove normative. Riavvia il computer Anche se con qualche gg di ritardo, spero di aver fatto cosa gradita. Cordialità PALLONCINO
Re: Dal 1 Luglio dovete aggiornare la chiave digitale
Ciao! E' da qualche giorno che il sito delle poste non mi rende disponibile il download di "verifica integrità"; non è che per caso potresti inviarmela? Grazie mille!!! bag@libero.it
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.