Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Guide / Procedure e metodologie / Volture / Attribuzione di quote
Guide

Parole da cercare:
Cerca su:

Autore Attribuzione di quote

geoalfa
(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11752

Località
-

Inviato: 22 Dicembre 2007 alle ore 11:43

Voltura 1.0 - Attribuzione di quote

Nel caso di due coniugi proprietari per 1/2 ciascuno in regime di comunione legale (come da visura), uno dei due viene a mancare lasciando come eredi il coniuge e il figlio;
si deve compilare la voltura cliccando alla voce ditta "in sostituzione" e successivamente indicare come soggetto contro il de cuius con la quota 1/2 e a favore gli eredi con quota rispettiva di 1/4.
Nel caso del coniuge superstite che diventa proprietario per complessivi 3/4 (dato da 1/4+1/2 giÓ posseduto), una volta introdotta la voltura in visura tale intestatario viene indicato 1 sola volta con la quota 3/4 oppure compare 2 volte con la prima quota 1/2 e con la seconda 1/4?


Le quote in visura vengono sommate automaticamente e trasformate in millesimi anche quando questa trasformazione non Ŕ corretta, per esempio 1/3 +1/3 viene trasformato in 667/1000 somma ERRATA.
Se poi il nominativo ed i dati della moglie ( luogo di nascita, data di nascita e codice fiscale ) differiscono anche di poco da quelli presenti in banca dati, la somma delle quote non avviene e la moglie risulterÓ intestata per due volte.
Quindi se la moglie non Ŕ correttamente intestata in catasto fare preventivamente la domanda di allineamento delle posizione non corrette.

 
 

 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie