Poligonali con sviluppo complessivo non superiore a 1000 m.
**************************************************
CIRCOLARE n. 5 del 30 Ottobre 1989
Nuove procedure per il trattamento automatizzato degli aggiornamenti cartografici.
Disposizioni e chiarimenti integrativi alla "Istruzione per il rilievo catastale di aggiornamento» e alle circolari n. 2/'87, n. 2/'88 e n. 11/'88.
Scopo della presente circolare é quello di fornire ulteriori chiarimenti ed integrazioni alle disposizioni fin qui impartite sull'argomento in oggetto, al fine di coordinare ed ottimizzare l'attività operativa tecnica degli Uffici dipendenti e dell' utenza esterna.
…… omissis
Poligonali con sviluppo complessivo non superiore a 1000 m.
Sulla base delle esperienze pratiche fin qui acquisite sull'argomento, si ritiene essenziale chiarire quanto segue:
Le poligonali con sviluppo inferiore a 1000 m, stante la evidente limitatezza della zona da aggiornare, possono essere realizzate anche senza gli orientamenti iniziale e/o finale.
Tale situazione, risultando non conforme a quanto disposto nel paragrafo 15 punto b.2) della "Istruzione per il rilievo catastale di aggiornamento" dovrà essere motivata dal tecnico redattore del tipo di aggiornamento nell'elaborato «Relazione tecnica".
Estendendo quanto appena esposto, qualora lo schema del rilievo costituisca uno o più poligoni chiusi di lunghezza inferiore a 1000 m il tecnico potrà dichiarare detto schema come poligonale ( righe di informazione di tipo 3 ) al solo scopo di consentire la valutazione degli errori di chiusura, che tale particolare schema consente essendo intrinsecamente iperdeterminato.
…… omissis