Glossario
Aggiunto il 28 Marzo 2013 alle ore 02:00
Baricentro
Letteralmente “centro del peso”, il baricentro di un certo numero di punti (normalmente punti d’appoggio di un rilievo) è dato dalla media delle loro coordinate (distintamente in X e in Y). Nulla a che vedere col baricentro della figura piana che il collegamento dei punti potrebbe rappresentare.
Se vogliamo attribuire ai punti un diverso peso, la media anzidetta sarà quella ponderale.
Ai fini dei calcoli, un rigido blocco di punti d’appoggio può essere sostituito dal loro baricentro, così come, in statica, una serie di forze può essere sostituita dalla loro risultante.
Si tratta poi di sostituire, alle varie osservazioni angolari e lineari rilevate ai diversi punti, la sola osservazione fittizia calcolata ( e non meno reale) relativa al baricentro.
Il risultato è del tutto equivalente, ma viene a mancare un controllo di congruenza fra le coordinate dei vari punti e gli elementi del rilievo ad essi riferiti.
*****************************
Consultare il post:
http://www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=11899
****** ***** ***** **
in onore di P.D. Tani
Commenti:
** Non ci sono commenti **
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|