Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / Pareri e consigli / Strumentazione GPS / GPS LEICA 900 - ROVER RTK - puo' funzionare ancora...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore GPS LEICA 900 - ROVER RTK - puo' funzionare ancora?

dani

0 -  0 - Inviato: 13 Ottobre 2025 alle ore 18:38

Buonasera a Tutti,

Ho letto qualche riposta del forum simile alla mio caso, ma risalente nel tempo e cioè quando il 5G era ancora lontano.

Non sono esperto ma il mio rivenditore Leica dice che il mio GPS non può più irrimediabilmente lavorare, ha un valore economico pari a zero e che devo comperarne uno nuovo.

Ho provato a connettere in bluetooth il gps con il cellulare (che funziona in 4g e 5G), ma poi non è selezionabile dal controller.

Chiedevo gentilmente ai colleghi di questo Forum se esiste qualche possibilità di utilizzare ancora il Leica Gps 900, con qualche setup che non conosco, oppure devo pensare solo ad un nuovo acquisto.

Ringrazio per le risposte e mi scuso se il quesito nasce già obsoleto ma purtroppo tratto molto bene gli strumenti e li cambio ancora come nuovi.

Cordiali saluti.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Pippocad

0 -  0 - Inviato: 15 Ottobre 2025 alle ore 08:39

Quell'antenna ha la possibilità di inserire una SIM nel controller?

Qual è la motivazione tecnica per cui il rivenditore Leica ti dice che è inutilizzabile?

Nessuna antenna usa il 5G che io sappia. La mia, che è recente, usa 4G, 3G e persino 2G.

dani

0 -  0 - Inviato: 15 Ottobre 2025 alle ore 18:51

Buonasera,

Ringrazio per la risposta, cercherò di dare qualche info in più.

Il Controller ha una sua SIM interna, da quel che ho capito il modello di "telefono interno" è un SIEMENS ed è l'unico che è possibile selezionare (o meglio c'è solo quello) nonostante abbia fatto un tentativo di connettere in bluetooth il mio cellulare con il GPS Rover RTK. Però poi non lo posso selezionare (anche se si erano connessi...) perchè il controller mi fa vedere solo il siemens.

Questo era un tentativo per provare a fare lavorare il GPS ma, a quanto mi riferisce il rivenditore.....:

Lo strumento va internet (OK SIM + ovviamente ricarica ok + ovviamente canone rete satellitare pagato) ma poi non compare il simbolo @ che, quando andava, segnalava che eri connesso alla rete ed era tutto a posto. Talchè poi il GPS creava un'icona tonda indicante la precisione raggiunta e visibile sul controller. Dico per voi delle ovvietà, ma appunto quando il cerchio è stretto la precisione 2d e 3d sono nell'ordine del cm.

Bene questo da qualche tempo non succede più e cioè:

- accendo rover + controller

- compare poche volte la @ e anche se c'è lo strumento non va mai in precisione, del tipo 5 o 6 metri di errore o se va bene 1-2 metri, quindi è inutilizzabile

A suo dire è tutto dovuto al 5G in quanto il GPS LEICA 900 non viaggiando in 5G non può lavorare con i satelliti e quindi non c'è niente da fare.

Per questo scrivo su questo forum, speerando che invece sia possibile lavorare e che esista una soluzione; diversamente dovrò pensare all'acquisto.

Ringrazio per l'eventuale seguito della sua risposta o di qualche altro collega che magari si è imbattuto in un caso simile.

Cordiali saluti.

Pippocad

0 -  0 - Inviato: 15 Ottobre 2025 alle ore 21:16

"dani" ha scritto:
A suo dire è tutto dovuto al 5G in quanto il GPS LEICA 900 non viaggiando in 5G non può lavorare con i satelliti e quindi non c'è niente da fare.

No, questa cosa la escludo. O hai capito male te o il venditore te la sta raccontando.

Il 5G non è un requisito.

Di solito il collegamento è in GPRS che è un 2,5G (non un 3G o 4G e nemmeno un 5G!)

Il tuo strumento semplicemente non fa il fixed.

Puoi controllare qual è il modello esatto del dispositivo e/o leggere le specifiche tecniche? in particolare la voce “MODEM”, per sapere cosa supporta.

Comunque ti consiglio di parlarne con l’assistenza tecnica.

dani

0 -  0 - Inviato: 15 Ottobre 2025 alle ore 22:12

Buonasera,

Confermo quanto dice il riveditore, purtroppo dice che non puo' più andare e di acquistarne uno nuovo.

Per il modem:

Equipaggiamento GPS900

1. GPS900 Rover RTK

1.1 Controller GPS900

Il controller può essere collegato all'ATX900 con una connessione Bluetooth oppure usando un cavo.

1.1.1 RX900 per GPS900

748 414 RX900, controller WinCE GPS900 con alloggiamento batteria, touch screen, tastiera alfanumerica,

penna per touch screen, manuale d’uso. Controller per ATX900 &ATX900 GG.

759 156 RX900c, controller WinCE GPS900 con display a colori, alloggiamento batteria, tastiera

alfanumerica, penna per touch screen, manuale d’uso. Controller per ATX900 e ATX900 GG.

1.1.2 Scheda CF per RX900c

733 257 MCF256, scheda CompactFlash da 256MB.

745 995 MCF1000, scheda CompactFlash da 1GB.

1.2 Antenne GPS900

L’antenna ATX900 ha una filettatura 5/8" e si avvita direttamente nel supporto GRT146 e nelle paline con vite 5/8".

1.2.1 ATX900 GG per GPS900

759 161 ATX900 GG, antenna GPS/Glonass per GPS900. Da usare in abbinamento con il controller RX900.

1.3 Radio modem, radio antenna

Da usare con GPS900 rover setup.

1.4 Radio modem Satelline e accessori

Selezionarne uno per RTK rover a seconda della frequenza richiesta.

733 275 GFU14-0, radio modem Satelline 3AS (433.525 MHz, 25.0 kHz di spaziatura canale, 0.5 W) già

integrato nell’alloggiamento, manuale d’uso e dichiarazione di conformità CE inclusi.

733 276 GFU14-1, radio modem Satelline 3AS (406.425 MHz, 25.0 kHz di spaziatura canale, 1.0 W) già

integrato nell’alloggiamento, manuale d’uso e dichiarazione di conformità CE inclusi.

738 272 GFU14-2, radio modem Satelline 3AS (445.000 MHz, 12.5 kHz di spaziatura canale, 1.0 W) già

738 273 GFU14-3, radio modem Satelline 3AS (443.000 MHz, 12.5 kHz di spaziatura canale, 1.0 W) già

738 274 GFU14-4, radio modem Satelline 3AS (440.550 MHz, 25.0 kHz di spaziatura canale, 0.5 W) già

738 275 GFU14-5, radio modem Satelline 3AS (458.150 MHz, 12.5 kHz di spaziatura canale, 0.5 W) già

738 276 GFU14-6, radio modem Satelline 3AS (439.8625 MHz, 12.5 kHz di spaziatura canale, 1.0 W) già

753 928 GFU14-7, radio modem Satelline 3AS (465.500 MHz, 25.0 kHz di spaziatura canale, 1.0 W) già

1.5 Radio antenne Gainflex

Selezionare secondo la frequenza del radio modem

639 964 Radio antenna Gainflex, range di frequenze 400 – 435 MHz.

667 243 Radio antenna Gainflex, range di frequenze 435 – 470 MHz.

I radio modem Intuicom, PacificCrest e IFR possono anche essere usati in combinazione con il GPS900.

Il tutto tratto dalla scheda tecnica.

Spero sia una cosa risolvibile con l'assistenza, è che passa anche questa dal rivenditore.

Grazie mille ancora e cordiali saluti.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie