Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / Pareri e consigli / Strumentazione GPS / Consigli per acquisto strumento Gps
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Consigli per acquisto strumento Gps

GerGue

0 -  0 - Inviato: 08 Marzo 2026 alle ore 08:39

Salve a tutti, possiedo uno strumento a stazione Leica, ma vorrei fare il passaggio ad uno strumento GPS, premetto che non ne ho proprio idea del funzionamento, qualcuno dice che è meno preciso di quello a stazione, ma noto che spesso si impiega meno tempo con quello a GPS e si può anche evitare la presenza del secondo operatore. Cosa mi consigliate da acquistare? Mediante qualche ricerca fatta ho visto che alcuni addirittura non necessitanti neanche di essere messi in bolla. Grazie mille anticipatamente

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

lobia

0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2026 alle ore 08:38

Ciao. oramai i gps cinesi hanno superato tutti. secondo me non è importante tanto la marca, ma la assistenza prima e dopo la vendita. scegli con calma e contatta diversi agenti

samsung

1 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2026 alle ore 16:01

Non è questione di passare da una ST ad un GPS, servono entrambi. La ST è imprescindibile, non si può fare topografia senza ST mentre la si può fare senza GPS.

La precisione di una ST è controllabile, dipende dal modello di strumento, la sua manutenzione e le capacità della squadra che opera, nonchè l'orografia.

La precisione di un rover GPS utilizzato in Rete Permanente dipende da diversi fattori, non sempre prevedibili, l'orografia e la vegetazione giocano un ruolo fondamentale, anche qua bisogna farsi un po di esperienza per fiutare in anticipo eventuali problemi, Il modello influisce meno che per le ST, come già detto i modelli cinesi vanno bene.

Personalmente (anche se molti non sono d'accordo) non userei mai un GPS in rete permanente per fare Frazionamenti, si rischia di avere misure soprattutto se brevi fuori tolleranza.

Basta, ho scritto perchè ti ho visto un po' troppo entusiasta del GPS, è uno strumento topografico non lo strumento topografico.

Cordialmente

bertone

0 -  0 - Inviato: 10 Marzo 2026 alle ore 12:32

Quoto Samsung, anche se farei un distinguo tra frazionamento e frazionamento:

se devo frazionare in un contesto urbano con fabbricati recinzioni ec. e superfici ridotte Ok per l'uso della stazione totale in abbinata al GPS;

se devo frazionare in aperta campagna con dividenti basate sulle linee di coltura, cappezzagne, fossi ec., con particelle derivate di grandi dimensioni, allora direi che basta il GPS.

Altra cosa importante nella scelta del GPS: il software di bordo (del controller) e non ultimo qualche collega che abita nelle vicinanze e che ti possa dare una mano nei momenti bui (quindi stessa marca di GPS e stesso software !!!).

Topgun

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

1 -  0 - Inviato: 10 Marzo 2026 alle ore 13:14

Oggi non è più possibile pensare di fare frazionamenti o mappali catastali senza integrare GPS e stazione totale (a parte le modeste entità).

Il sistema GPS serve per rilevare i PF di inquadramento ed evitare poligonali, quelle sì, a rischio di errore soprattutto di orientamento, per le molte letture e le verifiche da effettuare.

La stazione totale serve per il rilievo dell'elemento da inserire in mappa.

samsung

1 -  0 - Inviato: 10 Marzo 2026 alle ore 14:35

"Topgun" ha scritto:
Oggi non è più possibile pensare di fare frazionamenti o mappali catastali senza integrare GPS e stazione totale (a parte le modeste entità).

Certamente, come si può non essere d'accordo, tuttavia si deve fare i conti con l'orografia e la copertura satellitare. Io lavoro molto in ambienti collinari e montani e alcuni TA non posso che farli esclusivamente con ST o con uso molto ridotto del GPS e per evitare pesanti poligonali ricorro non raramente a PA che riducono notevolmente gli errori teorici. Per questo dico all'amico GerGue di tenersi cara la ST che con quella si lavora sempre.

Vorrei chiarire il perchè non utilizzo il solo rover per TF. Lavorando in Rete Permanete, qualsiasi Rete, dalle regionali a "Italpos" e Netgeo riscontro errori (in zone che a vista si intuiscono non propriamente aperte anche se il software segnala ottimi fix) che per me non sono accettablli. Se questi errori che vanno da alcuni cm, ma possono essere anche 10 se non di più li scarico nelle misurate non è poi così grave, se rimangono nelle distanze tra i picchetti di un Frazionamento potrebbero portarmi il lavoro fuori tolleranza.

Mi è successo diverse volte, non dico che accade sempre, ma a basta il sospetto che possa accadere per scegliere di procedere con maggiore cautela.

Questa è la mia esperienza, se a voi ritenete non possa succedere fate pure come sempre.

Cordialmente

bertone

0 -  0 - Inviato: 10 Marzo 2026 alle ore 14:46

Chiedo, al di là della praticità di viaggiare leggeri, c'è qualcuno che usa il GPS esclusivamente in modalità base-rover? E che pertanto non legato a nessuna rete di correzione dati?

cassini

0 -  0 - Inviato: 10 Marzo 2026 alle ore 17:28

Beh....certe considerazioni mi sembrano un po' forti Samsung.

Ovviamente quando si fa la scelta di usare una strumentazione invece di un'altra bisogna conoscerne le accuratezze e le precisioni.

Per questo ho sempre ritenuto che il corso dei corsi in Topografia dovrebbe essere l'esecuzione di misure con sistemi e condizioni diverse in un campo topografico e verifica delle stesse.

Preso atto di ciò non andremmo mai a tracciare un acquedotto, una fognatura o un cordonato con il GPS ma arrivare a dire che le precisioni relative siano decimetriche ce ne vuole.

Quelle assolute forse si, soprattutto in altimetria, quelle relative no di certo.

Almeno io non ho mai riscontrato queste entità.

Quanto alla copertura satelliti e alle possibilità di fissare velocemente e in quasi tutte le condizioni vi invito a provare GPS di ultima generazione che lavorano in multicostellazione e con 35 satelliti quasi permanentemente.

Capireste che siamo atterrati nell'era del GPS 2.0.

Cordialmente

samsung

1 -  0 - Inviato: 10 Marzo 2026 alle ore 18:32

Non voglio dire che le cose siano così per tutti, nelle diverse situazioni in cui si trovano.

Sto descrivendo fatti che a me sono accaduti. Ora è bene precisare che sto parlando di rilievi GNSS in Rete Permanente, in situazioni non apertissime, ma con fix sul cm. Ne descrivo due:

Celerimetrico in collina, non proprio arioso, leggermente avvallato, ma con fix ottimi, siccome rilevavo muretti a secco l'andamento era verificabile, posizioni anomale potevano balzare agli occhi, un punto fissato normalmente usciva dall'allineamento di circa 1 metro. Potete non crederlo, lo dico solo per informazione, fatene l'uso che volete.

Frazionamento e TM, un rilievo per due, che sviluppava lungo la direzione di due PF quindi praticamente le ST formavano una poligonale di fatto, la ST serviva anche a battere spigoli non occupabili senza prisma. Siccome il terzo PF era scomodo da poligonare ho ribattuto i chiodi con gps per poter poi aggiungere il terzo PF. Un chiodo risultava sbandato di 12 cm rispetto alla posizione che avrebbe dovuto avere secondo la poligonale. Il rilievo ridondante mi ha permesso di capire che l'errore derivava dal GPS. Ho scartato la lettura gps ed ho confezionato il lavoro.

Altre volte quando si osservano più due chiodi e quindi si possono calcolare gli scarti per bene mi accorgo che le differenze tra i chiodi rafffrontate a coppie possono facilmente oscillare per esempio sui 5 cm.

Cassini dice una cosa importante: i GPS di ultima generazione multicostellazione lavorano meglio

Io lavoro con un GPS del 2008 doppia costellazione in ambienti non ottimali e purtroppo devo fare delle scelte nell'aggiornamento della strumentazione. Quando sarà il momento sceglierò tra Geomax e South. Geomax mi garantisce un'assistenza impeccabile, ma South costa decisamente meno. Vedremo.

Cordialmente

cassini

0 -  0 - Inviato: 11 Marzo 2026 alle ore 10:10

"samsung" ha scritto:
Non voglio dire che le cose siano così per tutti, nelle diverse situazioni in cui si trovano.

Sto descrivendo fatti che a me sono accaduti. Ora è bene precisare che sto parlando di rilievi GNSS in Rete Permanente, in situazioni non apertissime, ma con fix sul cm. Ne descrivo due:

Celerimetrico in collina, non proprio arioso, leggermente avvallato, ma con fix ottimi, siccome rilevavo muretti a secco l'andamento era verificabile, posizioni anomale potevano balzare agli occhi, un punto fissato normalmente usciva dall'allineamento di circa 1 metro. Potete non crederlo, lo dico solo per informazione, fatene l'uso che volete.

Frazionamento e TM, un rilievo per due, che sviluppava lungo la direzione di due PF quindi praticamente le ST formavano una poligonale di fatto, la ST serviva anche a battere spigoli non occupabili senza prisma. Siccome il terzo PF era scomodo da poligonare ho ribattuto i chiodi con gps per poter poi aggiungere il terzo PF. Un chiodo risultava sbandato di 12 cm rispetto alla posizione che avrebbe dovuto avere secondo la poligonale. Il rilievo ridondante mi ha permesso di capire che l'errore derivava dal GPS. Ho scartato la lettura gps ed ho confezionato il lavoro.

Altre volte quando si osservano più due chiodi e quindi si possono calcolare gli scarti per bene mi accorgo che le differenze tra i chiodi rafffrontate a coppie possono facilmente oscillare per esempio sui 5 cm.

Cassini dice una cosa importante: i GPS di ultima generazione multicostellazione lavorano meglio

Io lavoro con un GPS del 2008 doppia costellazione in ambienti non ottimali e purtroppo devo fare delle scelte nell'aggiornamento della strumentazione. Quando sarà il momento sceglierò tra Geomax e South. Geomax mi garantisce un'assistenza impeccabile, ma South costa decisamente meno. Vedremo.

Cordialmente

Anch'io lavoravo e lavoro con GPS doppia costellazione e ci sono difficoltà in situazioni coperte. Lo so benissimo.

Ma su circa 1000 rilievi posso dire di aver avuto problemi sui punti non più di 10 volte. Quindi stiamo parlando di situzioni limite.

Anch'io come te ritengo che la Topografia sia controllo sulle misure e per questo motivo la TS da sicuramente più garanzie. Ed è per questo motivo che ritengo strumenti come il drone poco affidabili.

Credo che i problemi ai quali fai riferimento tu siano legati soprattutto a false inizializzazioni e multipath.

Cosa positiva è che gli errori di 1 metro (grossolani) si notano subito. Quelli di pochi cm. meno.

Normalmente ai ricontrolli con TS in centramento forzato ho sempre verificato scostamenti con la misura GPS mai superiori a 3-4 cm.

Direi accettabilissimi nelle misure catastali.

Ultimamente un amico venditore di Strumentazione mi ha messo a disposizione un GPS cinese (fratello di quello al quale facevi riferimento tu) multicostellazione e le differenze di operatività sono impressionanti.

Ho fatto rilievi in boschi, valli e stradine che prima mi sognavo con precisioni riscontrate con TS nell'ordine dell'altro o pochissimo di più.

Ecco perchè mi viene da dire GPS 2.0 pensando a una strumentazione TOTALE.

Oggi questo effettivamente può operare, con quelle precisioni, in condizioni dove i precedenti se lo sognavano.

La TS rimane per quei lavori dove le precisioni richieste sono irraggiungibili dal GPS.

Cordialmente

Pippocad

0 -  0 - Inviato: 17 Marzo 2026 alle ore 16:53

Fare topografia e/o catasto oggi senza uno strumento GPS è da "pensionati" . Personalmente utilizzo per circa il 70% un’antenna GNSS e per il restante 30% la stazione totale. Opero prevalentemente in ambiente montano, dove il segnale è complicato, ma non ho mai riscontrato scarti superiori ai 2–3 cm rispetto allo stesso punto rilevato con stazione totale. Rilevo in tempo reale (RTK), eseguendo una media di tre osservazioni nell’arco di 2–3 secondi per ciascun punto.

Sconsiglio invece di usare la funzionalità della palina fuori piombo perchè aggiunge errore ad errore.

Edit: Ho un antenna GNSS Multicostellazione GPS, GLONASS, BEIDOU, GALILEO e QZSS

Pippocad

0 -  0 - Inviato: 17 Marzo 2026 alle ore 17:07

"cassini" ha scritto:
La TS rimane per quei lavori dove le precisioni richieste sono irraggiungibili dal GPS.

Cordialmente

Ci vai vicino. Ma non in RTK come siamo abituati a fare...

cassini

0 -  0 - Inviato: 18 Marzo 2026 alle ore 17:04

"Pippocad" ha scritto:
"cassini" ha scritto:

Cordialmente

Ci vai vicino. Ma non in RTK come siamo abituati a fare...

Certo Pippo

E' ovvio che non si può tracciare una fognatura in statico o fast static.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie