Forum
Argomento: Successione terreni agricoli
|
Autore |
Risposta |

vordcienpion
"MirkoS" ha scritto: Ora il dubbio mi viene su una successione che consegnato la settimana passata. Ovvero, in successione ho 33 terreni e per ogni singolo terreno ho fatto pagare il minimo €200+€200...quindi un sacco di soldi in più. E' possibile fare un istanza di rimborso, spiegando l'errore fatto oppure amen ormai la frittata è fatta, e non mi resto altro che contattare l'assicurazione per rimborsare il cliente... Ma perchè tu calcoli su ogni singolo terreno, e non sull'asse ereditario?
|
|
|
|

MirkoS
|
Non lo so, forse perchè li per li mi sono confuso con il fatto che bisogna pagare sempre il minimo, questo mi ha indotto a pagare €200+€200 su ogni singolo terreno, anzichè sull'asse ereditario!! Come mi potrei muovere difronte a questa cavolata?
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
"MirkoS" ha scritto: Ora il dubbio mi viene su una successione che consegnato la settimana passata. Ovvero, in successione ho 33 terreni e per ogni singolo terreno ho fatto pagare il minimo €200+€200...quindi un sacco di soldi in più. E' possibile fare un istanza di rimborso, spiegando l'errore fatto oppure amen ormai la frittata è fatta, e non mi resto altro che contattare l'assicurazione per rimborsare il cliente... se per ogni singolo cespite hai messo i valori giusti e nei riquadri in prima pagina hai messo la somma (il valore della massa) giusta, secondo me puoi benissimo chiedere il rimborso delle somme versate pe errore in eccedenza. certo, la trafila è antipatica, ma che ci vuoi fare? se invece uno per i cespiti mette per errore valori più alti, una volta presentata la pratica, non credo possa appellarsi, in questo caso, all'errore.
|
|
|
|

MirkoS
|
Navigando su internet , sono venuto a conoscenza della Risoluzione n.8/E del 2012 della stessa agenzia dell'entrate, dove : ...In sostanza i contribuenti, fino a che non ricevono un avviso di rettifica o, in mancanza, fino alla scadenza del termine di decadenza concesso al fisco per notificare detta rettifica, possono integrare la dichiarazione di successione sia per errori materiali e di calcolo sia, soprattutto, per modificare i valori dichiarati, e ciò sia in aumento che in diminuzione.... www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/... http://www.fiscal-focus.info/fisco/la-rettifica-della-dichiarazione-di-successione,3,5066 Chi ne sa di più in merito a questa risoluzione? Grazie a tutti
|
|
|
|

RESA
|
Indipendentemente dall'esito ti conviere chiedere il rimborso. Dovrebbero essere un bel po di soldini!
|
|
|
|

MirkoS
|
IL RIMORSO L'HO CONSEGNATO A META' NOVEMBRE. STAMANI L'AGENZIA MI HA COMUNICATO CHE UN 1/3 DEL RIMBORSO SARA' ACCREDITATO ENTRO LA FINE DELL'ANNO, LA RESTANTE PARTE NELL'ANNO 2015. GRAZIE A TUTTI!!!
|
|
|
|

sim81
Buongiorno a tutti, leggendo le varie discussioni ho capito che nelle successioni per i terreni agricoli il minimo valore dichiarabile e al di sotto del quale l'ufficio non può fare accertamenti è dato dal R.D. per 112,50. Il valore che si ottiene dai valori agricoli medi pubblicati sul sito dell'Agenzia è però più alto. Ad esempio per un terreno SEMINATIVO di 6602 mq con R.D. di 5,80 euro, proprietà 100% (valore agricolo medio Euro/ha 4978) otteniamo: 1) 5.80*112.50=Euro 652,50; 2) 0.6602*4978=Euro 3.286,48 E' quindi corretto inserire Euro 652,50 in successione? Devo presentare una dichiarazione con diversi terreni agricoli di questo tipo e ovviamente devo far pagare ai clienti (tra l'altro nipoti e quindi soggetti a pagare l'ulteriore 6% sull'asse ereditario) la cifra corretta e non cifre esorbitanti. Grazie
|
|
|
|

CESKO
|
"sim81" ha scritto: Buongiorno a tutti, leggendo le varie discussioni ho capito che nelle successioni per i terreni agricoli il minimo valore dichiarabile e al di sotto del quale l'ufficio non può fare accertamenti è dato dal R.D. per 112,50. Il valore che si ottiene dai valori agricoli medi pubblicati sul sito dell'Agenzia è però più alto. Ad esempio per un terreno SEMINATIVO di 6602 mq con R.D. di 5,80 euro, proprietà 100% (valore agricolo medio Euro/ha 4978) otteniamo: 1) 5.80*112.50=Euro 652,50; 2) 0.6602*4978=Euro 3.286,48 E' quindi corretto inserire Euro 652,50 in successione? Devo presentare una dichiarazione con diversi terreni agricoli di questo tipo e ovviamente devo far pagare ai clienti (tra l'altro nipoti e quindi soggetti a pagare l'ulteriore 6% sull'asse ereditario) la cifra corretta e non cifre esorbitanti. Grazie prima di allarmarmi richiederei il C.D.U. al fine di verificare l'effettiva destinazione, ovvero se agricolo o meno. saluti
|
|
|
|

sim81
Si, i terreni sono agricoli al 100% perchè sono ubicati in aperta campagna e a distanza di diversi km dal centro abitato (il CDU l'ho richiesto e me lo stanno rilasciando; in via informale il tecnico comunale mi ha però confermato che si tratta di terreni agricoli). Mi servirebbe il chiarimento se è corretto inserire il primo valore (euro 652,50) in quanto i terreni da indicare in successione sono parecchi e la differenza di imposte tra il primo e secondo metodo di calcolo è di alcune migliaia di euro; Grazie
|
|
|
|

CESKO
|
"sim81" ha scritto: Si, i terreni sono agricoli al 100% perchè sono ubicati in aperta campagna e a distanza di diversi km dal centro abitato (il CDU l'ho richiesto e me lo stanno rilasciando; in via informale il tecnico comunale mi ha però confermato che si tratta di terreni agricoli). Mi servirebbe il chiarimento se è corretto inserire il primo valore (euro 652,50) in quanto i terreni da indicare in successione sono parecchi e la differenza di imposte tra il primo e secondo metodo di calcolo è di alcune migliaia di euro; Grazie se i terreni sono di natura "agricola" allora va bene la valutazione automatica (commi 4 e 5 dell’art. 52 - DPR 131/1986). SALUTI
|
|
|
|

samsung
E se il terreno ha un potenziale edificatorio dello 0.03 ? o dello 0,05 ?
|
|
|
|

barabba
|
Non cambia la sostanza. Sono terreni agricoli con una minima volumetria utilizzabile solo ai fini agricoli. Buon lavoro
|
|
|
|

samsung
"barabba" ha scritto: Non cambia la sostanza. Sono terreni agricoli con una minima volumetria utilizzabile solo ai fini agricoli. Ti stai solo riferendo alle successioni o a tutti gli atti in genere ? Perchè nelle stime dei terreni agricoli il potenziale edificatorio si considera eccome, la minima volumetria a cui fai riferimento potrebbe essere anche un villino, con splendida collocazione.
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
samsung, a tutti gli atti in genere. se è agricolo senza costruzioni, è agricolo. se c'è costruzione, viene accatastata e alla rendita della costruzione si applica il moltiplicatore dei fabbricati. se c'è costruzione, questa è "scorporata" dal terreno agricolo, insomma, il terreno agricolo non ha costruzione "incorporata". perché questi dilemmi?
|
|
|
|

samsung
"Salvatore_B." ha scritto: perché questi dilemmi? Perchè dal 2006 l'Agenzia ha iniziato a non applicare il valore catastale nelle compravendite, ma a considerare il valore venale del terreno agricolo quando capace di produrre anche una costruzione di civile abitazione, o porzione di questa. La cosa fu estesa anche alle Successioni. Ci furono molte discussioni, ma i ricorsi in Tributaria, premiarono l'impostazione dell'Agenzia. Non ti risulta ?
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|