Autore |
Risposta |

vordcienpion
Ne ho predisposto proprio una l'altro ieri. Predisposta tramite il software Successioni2009 dell'AnalistGroup. Be il programma moltiplica il R.D. per 112.50 quindi penso sia rimasto tutto invariato. L'imposta catastale e ipotecaria minima è di 168,00 anche se il valore del terreno è inferiore a qeusta cifra, poi ci son le solite tasse da 35 € e da 49 € che son rispettivamente la tassa ipotecaria e l'imposta di bollo
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|

vordcienpion
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|

CESKO
|
"vordcienpion" ha scritto: Ne ho predisposto proprio una l'altro ieri. Predisposta tramite il software Successioni2009 dell'AnalistGroup. Be il programma moltiplica il R.D. per 112.50 quindi penso sia rimasto tutto invariato. L'imposta catastale e ipotecaria minima è di 168,00 anche se il valore del terreno è inferiore a qeusta cifra, poi ci son le solite tasse da 35 € e da 49 € che son rispettivamente la tassa ipotecaria e l'imposta di bollo e tu fai un calcolo in base ad un programma..........??? 8O 8O 8O il calcolo va fatto secondo il mio modestissimo parere in base al valore di mercato e secondo i coefficienti impartiti dalla AdE di pertinenza, onde evitare presunti "aumenti di valore".... ricordo che su un campione di TOT successione l'1% è sempre accertato dall'AdE.
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|

vordcienpion
Ciao Cesko, io per il calcolo ho sempre utilizzato i coefficenti che son presenti nella FAQ di GeoAlfa. Nel mio caso, un terreno di mq 1400 , di qui io sto facendo la successione per la quota di 1/4, mi veniva un valore di circa 7 euro, ovviamente io ho applicato il minimo di 168,00 €. Se non vado erratto, il problema nasce dal momento in qui tu vai sotto il minimo catastale. Ossia, R.D. * 112.50 = 30.000 € e io metto in successione 25.000. Allora ti possono fare l'accertamento. Almeno cosi mi aveva spiegato un notaio quando abbiamo seguito tutta una pratica di vendita, donazioni etc
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|

CESKO
|
"vordcienpion" ha scritto: Ciao Cesko, io per il calcolo ho sempre utilizzato i coefficenti che son presenti nella FAQ di GeoAlfa. Nel mio caso, un terreno di mq 1400 , di qui io sto facendo la successione per la quota di 1/4, mi veniva un valore di circa 7 euro, ovviamente io ho applicato il minimo di 168,00 €. Se non vado erratto, il problema nasce dal momento in qui tu vai sotto il minimo catastale. Ossia, R.D. * 112.50 = 30.000 € e io metto in successione 25.000. Allora ti possono fare l'accertamento. Almeno cosi mi aveva spiegato un notaio quando abbiamo seguito tutta una pratica di vendita, donazioni etc a mio avviso ti ripeto che il calcolo va effettuato in base al valore di mercato, sorvolando totalmente il coefficiente di €. 112,50. dalle mie parti ad esempio i terreni agricoli hanno un valore di €. 10,00/mq......
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|

vordcienpion
Si noi siamo sugli 8000 euro all'Ha. Ma, io finchè le rendite catastali mi permettono di andare avanti in questo modo vado avanti cosi. Altrimenti a cosa servirebbe anche le rendite? Ciao ciao
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|

CESKO
|
"vordcienpion" ha scritto:
Ossia, R.D. * 112.50 = 30.000 € e io metto in successione 25.000. Allora ti possono fare l'accertamento. mi sembra ovvio che se tu inserisci un valore inferiore alla valutazione automatica a mezzo del coefficiente ci sia l'aumento di valore.... ma la storia non funziona sempre così....... è opportuno chiedere sempre informazioni all'AdE di appartenenza in merito ai valori, onde evitare spiacevoli incidenti di percorso....
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|

vordcienpion
Concordo con te Cesko, quando si tratta magari di grossi terreni. Ma qui si tratta esattamente di 350 mq scarsi
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|

CESKO
|
"vordcienpion" ha scritto: Si noi siamo sugli 8000 euro all'Ha. Ma, io finchè le rendite catastali mi permettono di andare avanti in questo modo vado avanti cosi. Altrimenti a cosa servirebbe anche le rendite? Ciao ciao ma che significa questo........... tu non puoi andare avanti in base ad una rendita, ma secondo i valori impartiti dall' AdE...... se il valore è di €. 8,00/mq allora è preferibile effettuare il calcolo in base al valore..... poi se viene l'accertamento cosa fai? lo paghi tu al cliente?
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|

CESKO
|
"vordcienpion" ha scritto: Concordo con te Cesko, quando si tratta magari di grossi terreni. Ma qui si tratta esattamente di 350 mq scarsi be allora il valore su 350 mq è di €. 3000,00 e visto che la quota di possesso è di 1/4, dovrai inserire il valore di €. 750,00 e non €. 168,00(che poi non è il valore, ma il minimo da corrispondere sul 2% e l'1% da versare)
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|

vordcienpion
ma Cesko allora le rendite che ci stanno a fare? A parte che nel mio caso son 350mq * 8€ fanno 2500 € di valore commerciale, che moltiplicati per il 2% e l'1% son sempre sotto al minimo, quindi andrei a pagare sempre lo stesso. Poi, tornando al ragionamento del valore di mercato: Allora, il valore catastale del terreno metti che : R.D. * 112.50 = 30.000 €, metti un prezzo di circa 10.000€ a Ettaro Per me un Ha di terreno puo valere anche meno dei canonici 10.000 €, perchè puo' essere un terreno roccioso, di difficile accesso etc, quindi io al terreno gli do il prezzo che voglio, L'importante è non scendere sotto il minimo catastale. Dovrebbe essere il catasto ad aggiornare le rendite in base ai valori veri correnti, e se non ricordo male è una questione che si dibatte da molto tempo
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|

CESKO
|
"vordcienpion" ha scritto: ma Cesko allora le rendite che ci stanno a fare? A parte che nel mio caso son 350mq * 8€ fanno 2500 € di valore commerciale, che moltiplicati per il 2% e l'1% son sempre sotto al minimo, quindi andrei a pagare sempre lo stesso. Poi, tornando al ragionamento del valore di mercato: Allora, il valore catastale del terreno metti che : R.D. * 112.50 = 30.000 €, metti un prezzo di circa 10.000€ a Ettaro Per me un Ha di terreno puo valere anche meno dei canonici 10.000 €, perchè puo' essere un terreno roccioso, di difficile accesso etc, quindi io al terreno gli do il prezzo che voglio, L'importante è non scendere sotto il minimo catastale. Dovrebbe essere il catasto ad aggiornare le rendite in base ai valori veri correnti, e se non ricordo male è una questione che si dibatte da molto tempo stiamo parlando di valore da inserire nel quadro immobili e non delle autoliquidazione delle imposte........ puoi scrivere anche 3000 €(esempio) ma ai fini dell'autoliquidazione pagheresti sempre il minimo di €. 168,00 è ridicolo che tu come valore nel quadro immobili scriva 7 €....... verresti solo deriso quindi metti il valore + congruo, tanto la musica non cambia :lol: :lol: :lol: chiaro cosa voglio dire
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|

vordcienpion
Ti immagini pagare 7 € ....magariiiiiiiiiiiiiii :lol: :lol: :lol: :lol: Ora ci siamo chiariti Ma io continuero' a calcolare il valore del terreno con la rendita catastale, finchè cio mi sarà permesso ciao Cesko un salutone grande...scappo al lavoro
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|

CESKO
|
"vordcienpion" ha scritto: Ti immagini pagare 7 € ....magariiiiiiiiiiiiiii :lol: :lol: :lol: :lol: Ora ci siamo chiariti Ma io continuero' a calcolare il valore del terreno con la rendita catastale, finchè cio mi sarà permesso ciao Cesko un salutone grande...scappo al lavoro  ciao e buon lavoro :lol:
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|