Autore |
Risposta |

VisualTAF
(GURU)
|
Ciao SIMBA64, perdonami, questo post mi era sfuggito. I dati di elevazione che visualizzi sul sito provengono da Google Maps stesso. Google Earth e Google Maps utilizzano come base il DEM (modello digitale di elevazione) della SRTM ( http://srtm.csi.cgiar.org/index.asp) per il quale l'errore in elevazione viene dichiarato inferiore a 16m. In alcune zone del globo i dati SRTM sono stati integrati con altri modelli di elevazione più precisi (es: USA, Svizzera, grandi montagne). Non so cosa venga utilizzato per l'Italia; sembra comunque che nelle zone pianeggianti la differenza sia tra 0 e 5 m, per poi aumentare in zone collinari e montagnose. Puoi trovare ulteriori informazioni ai seguenti indirizzi: http://it.wikipedia.org/wiki/Shuttle_R... http://it.wikipedia.org/wiki/Google_Ea... Auguri di un sereno 2014 Beppe
|
|
|
|

SIMBA64
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Grazie Beppe, molto gentile da parte tua l'aver risposto, sicuramente una preziosa dellucidazione che sarà utile a tutti gli interessati di geolive.org. Auguri anche a te e famiglia Stefano
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
"SIMBA64" ha scritto: ... non avevo mai usato l'opzione per visionare le quote di un punto sulla mappa ... ma quanto sono affidabili dette quote?? Le quote che appaiono sono, ritengo, assolute cioè riferite al livello medio del mare. Ho potuto confrontarle con alcune quote ricavate da un fotogrammetrico del mio comune, riscontrando un errore variabile da 0,50 a 2,0 metri circa. Vi è da precisare che, comunque, anche quelle ricavate dal fotogrammetrico sono affette da errore che, presumo, possa essere compreso tra i 10 ed i 20/30 cm. Altre considerazioni o correzioni ? Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|

iviarco
|
Beppe aveva già comunicato questa novità in un post dedicato, precisando che è direttamente il dato che viene fuori da google earth
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
Buongiorno e BUON INIZIO ANNO a tutti. Vorrei segnalare a visualtaf se può rettificare la posizione del PF08/0100/C105 essendo state corrette le relative coordinate le quali in precedenza risultavano invertite. Grazie e buon lavoro a tutti.
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
Riporto in auge il seguente post per reiterare l'invito a visualtaf (o agli altri autorizzati) se può procedere alla rettifica del suddetto PF essendo state corrette le relative coordinate le quali in precedenza risultava invertite. Grazie e buona domenica.
|
|
|
|

andreabag
|
"EFFEGI" ha scritto: Buongiorno e BUON INIZIO ANNO a tutti. Vorrei segnalare a visualtaf se può rettificare la posizione del PF08/0100/C105 essendo state corrette le relative coordinate le quali in precedenza risultavano invertite. Grazie e buon lavoro a tutti. Vorrei dare una mano a VisualTAF per lo spostamento dei punti. Le coordinate sulla monografia dovrebbero essere in Cassini-Soldner relative ad un sistema locale. Sarebbe utile se potresti indicare le coordinate in WGS84 o in Gauss-Boaga, se questo non ti è possibile almeno dovresti indicarmi il centro di emanazione delle Cassini? Saluti Andrea
|
|
|
|

rompi
E' un giusto ivito, e chi può, è invitato a provvedervi! Se tutti collaborassimo come ha fatto Effegi, presto Visualtaf sarà all'apice del gradimento.
|
|
|
|

VisualTAF
(GURU)
|
Ho riposizionato il PF08/0100/C105 in ambito grafico su VisualTAF. Le coordinate catastali indicate invece si aggiorneranno in automatico al prossimo aggiornamento degli archivi TAF e MIS . Ciao Beppe
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
Segnalo a VisualTAF che la funzione di ricerca "provincia, "comune", "foglio" fa i capricci nel senso che lo zoom sul foglio cercato non funziona in quanto il foglio non viene centrato nello schermo ma si allontana a volte di poco a volte di molto dal foglio che interessa. Grazie.
|
|
|
|

SIMBA4
|
Salve Magari sbaglio qualche parametro di ricerca, ma io non ho capito se si può visualizzare contemporaneamente i PF di più comuni? Oppure un comune con tutte le sezioni? Come si fa? Cordiali saluti
|
|
|
|

VisualTAF
(GURU)
|
"EFFEGI" ha scritto: Segnalo a VisualTAF che la funzione di ricerca "provincia, "comune", "foglio" fa i capricci nel senso che lo zoom sul foglio cercato non funziona in quanto il foglio non viene centrato nello schermo ma si allontana a volte di poco a volte di molto dal foglio che interessa. Si, succede solo in alcune provincie (tra cui quelle della tua zona); le stiamo sistemando comune per comune. "SIMBA4" ha scritto: Magari sbaglio qualche parametro di ricerca, ma io non ho capito se si può visualizzare contemporaneamente i PF di più comuni? Oppure un comune con tutte le sezioni? Come si fa? Visualizzare più comuni contemporaneamente no; però se selezioni un foglio a confine, puoi visualizzare i PF limitrofi del comune confinante. Per la visualizzazione di un comune con tutte le sezioni, ci sto pensando... Ciao Beppe
|
|
|
|