Autore |
Risposta |

geommax
|
chiedo scusa, perchè a quale Comune lo invii, se non quello di competenza? M. Centioni
|
|
|
|

Franceschiello
Forse non mi sono spiegato. Ovviamente viene spedito al Comune di competenza. Ma non sarebbe più comodo e sicuro se fosse inviato, in automatico, al comune dal portale di sister? Conosco una persona che si era dimenticata di inviarlo. Certo ha sbagliato ma non è stata una cosa voluta e le conseguenze possono essere molto gravi. Nell'era del "telematico" costerebbe davvero poco fare un servizio fatto bene. Alcuni documenti vanno notificati, nel pregeo c'è la spunta, se nella redazione hai dichiarato che lo depositi in comune, il documento viene inviato sia al catasto che al comune. Non mi sembra difficile e secondo me sarebbe molto meglio. Ma è una mia opinione, volevo sapere se molti sono d'accordo oppure no.
|
|
|
|

samsung
Si potrebbe essere un'ottima cosa, il problema dei diritti di segreteria potrebbe essere affrontato prelevandolo anch'esso dal castelletto. L'invio però non potrebbe essere contestuale per obblighi di legge, ma basterebbe uno sfalsamento anche di pochi secondi. Saluti
|
|
|
|

rossa
Buongiorno. A parte il fatto che l'argomento è già stato trattato e che pertanto Franceschiello avrebbe dovuto accodarsi invece di aprire un nuovo post, l'unica cosa logica da fare sarebbe eliminare la norma del deposito. Questa norma. forse utile al tempo in cui venne introdotta, ora è del tutto demenziale perchè il frazionamento approvato potrebbe essere inviato in automatico al Comune mettendolo in grado di effettuare tutti i controlli del caso e di intervenire per reprimere eventuali lottizzazioni abusive. Ma ci vuole una Legge e lor signori sono in tutt'altre faccende affacendati. Saluti.
|
|
|
|

marcusweit
Diritti di segreteria? Quali diritti? Per il protocollo di un tipo di frazionamento non ci sono diritti da pagare. Trall'altro io li protocollo via pec scannerizzando la seconda pagina firmata dai proprietari.
|
|
|
|

CESKO
|
"marcusweit" ha scritto: Diritti di segreteria? Quali diritti? Per il protocollo di un tipo di frazionamento non ci sono diritti da pagare. Trall'altro io li protocollo via pec scannerizzando la seconda pagina firmata dai proprietari. Tutti i Comuni applicano i diritti! ti sfugge qualcosa???
|
|
|
|

bioffa69
|
"CESKO" ha scritto: "marcusweit" ha scritto: Diritti di segreteria? Quali diritti? Per il protocollo di un tipo di frazionamento non ci sono diritti da pagare. Trall'altro io li protocollo via pec scannerizzando la seconda pagina firmata dai proprietari. Tutti i Comuni applicano i diritti! ti sfugge qualcosa??? Ciao Francesco, dipenderà sicuramente dai luoghi, ma non mi è mai capitato di trovare un comune che mi chiedesse qualcosa per il deposito, mai speso un euro . ciao Fabio
|
|
|
|

samsung
Interessante. Pensate che a me non è mai capitato un comune che non mi facesse pagare, come immagino a Cesco.
|
|
|
|

John_Pippero
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Mai pagato un euro di diritti non dovuti per il deposito dei frazionamenti.
|
|
|
|

SIMBA4
|
|
|
|
|

maxroma
Roma Capitale e' suddivisa amministrativamente in 15 Municipi, in alcuni si pagano i diritti di segreteria per il deposito del Tipo, in altri no; in alcuni Municipi il ritiro del Tipo con il timbro di avvenuto deposito e' immediato, in altri avviene anche dopo 15/30 giorni. Questo e' il caos romano ... Un saluto, Massimo
|
|
|
|

rossa
Buongiorno. Lavoro in zone in cui non ho mai pagato diritti di segreteria. Qualora un comune iniziasse a pretendere tale tale illegittimo balzello non dovuto, invierei il tipo con PEC, senza necessità di firme perchè non è compito del comune verificarle. Saluti.
|
|
|
|

CESKO
|
A prescindere del pagamento dei diritti o meno, non bisogna scherzare col fuoco...... il deposito è una cosa delicata e non deve essere sottovalutata! vedi vecchio post: www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pre... saluti
|
|
|
|

Franceschiello
Per Rossa: Io ho cercato sia prima che adesso e non l'ho trovato, qual'è il link? Anch'io non ho mai pagato per la notifica di un tipo. Per lo sfalsamento di tempo tra mandare al comune e al catasto non sarebbe un problema e secondo me non servirebbe una norma apposita, si invia ad entrambi e basta.
|
|
|
|