Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / SUGGERIMENTI E SEGNALAZIONI / IN MERITO AGLI ACCATASTAMENTI
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore IN MERITO AGLI ACCATASTAMENTI

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11938

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 27 Febbraio 2022 alle ore 17:11

IN MERITO AGLI ACCATASTAMENTI

Immobili per i quali non sussiste l’obbligo di accatastamento

Il comma 3 dell’art. 3 del D.M. n. 28/98 riporta infine l’elenco degli immobili che, per le loro caratteristiche, non costituiscono oggetto di inventariazione “a meno di una ordinaria autonoma suscettibilità reddituale”, da valutarsi in ogni caso specifico:

a) manufatti con superficie coperta inferiore a 8 mq;

b) serre adibite alla coltivazione e protezione delle piante sul suolo naturale;

c) vasche per l'acquacoltura o di accumulo per l'irrigazione dei terreni;

d) manufatti isolati privi di copertura;

e) tettoie, porcili, pollai, casotti, concimaie, pozzi e simili, di altezza utile inferiore a 1,80 mt, purché di volumetria inferiore a 150 mc;

f) manufatti precari, privi di fondazione, non stabilmente infissi al suolo.

Nel caso in cui le opere di cui alle lettere a), c) ed e) siano rivestite in paramento murario, e costituiscano accessori a servizio di una o più unità immobiliari ordinarie, esse “sono oggetto di iscrizione in catasto contestualmente alle predette unità”.

Ai fini dell’accatastabilità di tali immobili occorre sottolineare l'importanza di un corretto esame preliminare delle loro 6 caratteristiche, al fine di verificarne l’aspetto fondamentale dell’ordinaria autonomia funzionale e di reddito, che deve essere considerata prevalente sul dato dimensionale e delle caratteristiche costruttive (es.: chioschi per la vendita di bibite, edicole per la rivendita di giornali, cabine elettriche, ecc.).

IMMOBILI OGGETTO DI INVENTARIAZIONE Il R.D.L. 13 aprile 1939, n. 652 e successive modificazioni (Accertamento generale dei fabbricati urbani, rivalutazione del relativo reddito e formazione del nuovo catasto edilizio urbano) è la norma che istituisce la formazione del Nuovo Catasto Edilizio Urbano. Detto Decreto suddivide le UIU in due classificazioni:

1. Unità immobiliari ordinarie

2. Unità immobiliari speciali o particolari.

UNITÀ IMMOBILIARI A DESTINAZIONE ORDINARIA (CATEG GRUPPI A, B, C)

Per quanto riguarda le UIU ordinarie, l’art. 8 del R.D.L. 652/39 ne definisce la suddivisione in categorie e classi: - Per la determinazione della rendita, le unità immobiliari di gruppi di comuni, comune o porzione di comune, sono distinte, a seconda delle loro condizioni intrinseche ed estrinseche, in categorie e ciascuna categoria in classi. - Per ciascuna categoria e classe è determinata la relativa tariffa, la quale esprime in moneta legale la rendita catastale con riferimento agli elementi di valutazione che saranno definiti dal regolamento.

Le tariffe attualmente vigenti sono riferite al 1° gennaio 1989.

Gli immobili a destinazione ordinaria sono suddivisi in tre categorie:

gruppo A: Unità immobiliari con destinazione ordinaria ad abitazione (signorili, civili, economiche, popolari, ville e villini, tipiche del luogo, …), castelli, palazzi storici, uffici e/o studi privati. L’unità di misura della consistenza è il vano (artt. 45 e 46 del DPR 1142/1949).

gruppo B: Unità immobiliari con destinazione ordinaria di alloggi collettivi (collegi, ospizi, conventi, caserme, ospedali, prigioni e simili), di uffici pubblici, di scuole, di musei e simili.

L’unità di misura della consistenza è il metro cubo vuoto per pieno dell’unità immobiliare (art. 48 del DPR 1142/1949).

gruppo C: Unità immobiliari con destinazione ordinaria ad uso negozi, botteghe, magazzini e locali di deposito, laboratori per arti e mestieri, stalle, scuderie, attività commerciali e artigianali, rimesse ed autorimesse, tettoie.

L’unità di misura della consistenza è il metro quadrato e la consistenza si computa sommando le superfici libere dei locali facenti parte dell’unità immobiliare (art. 49 del DPR 1142/1949).

Il classamento di un’unità immobiliare consiste nell’individuazione della sua destinazione ordinaria e della sua redditività.

La classe sarà definita dal grado di merito o di apprezzamento estimale in funzione delle condizioni intrinseche ed estrinseche e per comparazione con unità similari nella window territoriale

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11938

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 08 Maggio 2022 alle ore 19:18

Ci sono novità ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie