Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / Altro / SUGGERIMENTI E SEGNALAZIONI / ENCICLOPEDIA CATASTALE ... Proposta aperta alle mi...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  11 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: ENCICLOPEDIA CATASTALE ... Proposta aperta alle migliorie

Autore Risposta

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 31 Agosto 2011 alle ore 18:31

"Geoalfa" ha scritto:
... suggerisco di aderire alla proposta di Silvano e scrivere ed inserire sul file che lui ha già aperto !
Silvano, poi sarà il gestore del file stesso, per apportare tulle le migliorie necessarie e che gli chiederemo di fare!

"Silvano" ha scritto:
... ho aperto io il file e lo gestirò volentieri, ma non è mio le idee mie valgono quando le vostre e viceversa. In giornata scriverò al primo capitolo alcune semplici regole di impaginazione per rendere il lavoro omogeneo. Per il resto: spazio alle idee e ai contenuti.

Mi sembra di capire che il "File" che ha aperto Silvano sia editabile da chiunque voglia partecipare, purchè si sia in possesso di un proprio "profilo" su Google.
Per il resto, per ora consiglierei di non partire a "spron battuto", ma di utilizzare questo primo file quale prova ed esercitazione in modo da poter discutere su quanto vi si sta scrivendo (compresi gli inevitabili errori) per tendere ai successivi, ed altrettanto inevitabili, miglioramenti.
Direi inoltre che vi è subito da pensare e predisporre un valido sistema per impedire che qualcuno possa pensare di arrecare danni.

Altre considerazioni ???
Ciao, buon lavoro a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 31 Agosto 2011 alle ore 18:53

Sì Claudio!

la possibilità c'é! ..... e come se c'é!

io propongo di usare questo metodo:

appena terminato lo scritto salvarlo sul proprio PC ed in caso che qualche malintenzionato ( e ne ne sono di quelli che ci vogliono proprio rompere i ... !! ) provi a manomettere il file aperto da Silvano, lo si potrà poi ripristinare!

è un rimedio, contro le zanzare, che poi non costa molto applicare !!!!

coraggio, mandate i vostri lavori ( io imito Totò - armiamoci e partite! )

.............

nel frattempo, però non mi sono trattenuto ed ho provveduto ad iniziare l'indice del DocFa !

secondo voi come indice potrà essere idoneo a quello che vogliamo fare?

...... se sarete attivi penso che riusciremo veramente a fare questa cosa IMMENSAMENTE GRANDE in breve!

vi aspetto!

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 31 Agosto 2011 alle ore 21:14

Salve

Carissimo Gianni.
Non era questa la mia idea.

Mi sembra di capire che ci si vuole servire di QUESTO sito per creare in un'altra parte, sia buona e comoda o quant'altro, la ciliegina della torta.

Mi sembra che siamo fuori strada.
Che qualcuno metta a disposizione risorse, con tutto il rispetto per il "qualcuno" , non mi sembra la strada giusta.
Questo sito è la risorsa a cui abbiamo contribuito per anni.
Ed ora siamo già disposti a riversare in altra parte le risorse prese da questo sito?

Non mi pare proprio una bella cosa.

Quando creammo le FAQ fui ben contento di collaborare ma ora NO.
Se si tratta di coordinare questo sito che oramai trabocca di informazioni sono a disposizione ma ad andare a travasare in un'altra sede questo no.
Lo faccia chi vuole ma io non ci stò.

L'idea era quella di creare delle FAQ a mo di indice, per argomento, per titoli, per elementi, in modo da rendere il più possibile trovabili le informazioni che servono.

Tra l'altro la creazione di un documento, sia Word, che altri formati, compreso il PDF, non danno garanzia di essere immuni da copia illegale e da sfruttamento per scopi commerciali.

Mentre se ti vuoi estrarre le informazionid a questo sito per altri scopi devi penare assai.

Tutto quì.

cordialmente
udino

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 31 Agosto 2011 alle ore 22:01

"dioptra" ha scritto:
Salve

Carissimo Gianni.
Non era questa la mia idea.

Mi sembra di capire che ci si vuole servire di QUESTO sito per creare in un'altra parte, sia buona e comoda o quant'altro, la ciliegina della torta.

Mi sembra che siamo fuori strada.
Che qualcuno metta a disposizione risorse, con tutto il rispetto per il "qualcuno" , non mi sembra la strada giusta.
Questo sito è la risorsa a cui abbiamo contribuito per anni.
Ed ora siamo già disposti a riversare in altra parte le risorse prese da questo sito?

Non mi pare proprio una bella cosa.

Quando creammo le FAQ fui ben contento di collaborare ma ora NO.
Se si tratta di coordinare questo sito che oramai trabocca di informazioni sono a disposizione ma ad andare a travasare in un'altra sede questo no.
Lo faccia chi vuole ma io non ci stò.

L'idea era quella di creare delle FAQ a mo di indice, per argomento, per titoli, per elementi, in modo da rendere il più possibile trovabili le informazioni che servono.

Tra l'altro la creazione di un documento, sia Word, che altri formati, compreso il PDF, non danno garanzia di essere immuni da copia illegale e da sfruttamento per scopi commerciali.

Mentre se ti vuoi estrarre le informazionid a questo sito per altri scopi devi penare assai.

Tutto quì.

cordialmente
udino

Udino,
salute a te!
confermo quello che hai detto.

indirettamente mi hai messo una pulce sull'orecchio che mi riservo di informarmi e trovare una maniera diversa di continuare a completare questo lavoro per creare la

[size=18]ENCICLOPEDIA CATASTALE [/size]

che deve rimanere patrimonio di Geolive.org

intanto per ovviare a qualsiasi inconveniente che, questa situazione
può involontariamente aver prodotto, domani provvederò a trasferire in un file protetto in seno alle attuali FAQ, in attesa che Tony ed Ezio ci creino lo spazio idoneo.

questo è un messaggio per chi è rimasto un poco disorientato, dalle troppe novità, ma faremo in modo di evitare il male peggiore che hai velatamente paventato !

cordialità

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 31 Agosto 2011 alle ore 22:24

Claudio,

[quote] Mi sembra di capire che il "File" che ha aperto Silvano sia editabile da chiunque voglia partecipare, purchè si sia in possesso di un proprio "profilo" su Google.[/quote]
il problema ad usare il mezzo al di fuori di geolive.org, sembra che ci possa creare problemi e questa non è la mia intenzione!
[quote] Per il resto, per ora consiglierei di non partire a "spron battuto"[/quote]

[size=18]
domani mattina, ora non posso, provvederò ad aprire un file all'interno delle FAQ e al di fuori di eventuali "infiltrazioni"[/size]
cordialità

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 01 Settembre 2011 alle ore 09:55

Ebbene sì!

Ho provveduto a trasferire la bozza dell'indice sulle FAQ !

sarà completata man mano che VOI proporrete l'aggiornamento con nuovi argomenti o porzioni di argomenti!

appena Tony sarà pronto, provvederemo al trasferimento!

Datevi da Fare!

cordialità

Silvano

0 -  0 - Inviato: 01 Settembre 2011 alle ore 13:04

Come prima cosa sarà mia cura, di qualcuno, chiudere il file incriminato.

Poi, lasciando in stand by il mio entusiasmo per questo interessante progetto, chiedo a priori quale sia l'idea di massima per i criteri di rilascio del lavoro completo.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 01 Settembre 2011 alle ore 20:19

non mi sembra di aver incriminato nessuno e nulla!

ho solo tenuto a precisare che è bene che il tutto venga redatto con i mezzi attuali interni al nostro forum, perchè già ezio ha preparato il contenitore per questa idea e per altre in fase di ebollizione!

quindi usiamo i mezzi sia opure limitati che abbiamo per ora a disposizione!

grazie a tutti coloro che mi hanno inviato i loro suggerimenti in privato,
(... ma perchè in privato? ) ho provveduto ad iniziare l'indice degli argomenti che ci potrà servire per lo sviluppo della " nostra "
ENCICLOPEDIA DEL TECNICO CATASTALE :wink: :!:

qui:
www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...

VEDE PER CREDERE , CRITICARE E SUGGERIRE !

ma soprattutto vi incito a dire la vostra !

CONTINUANDO QUESTO POST, NON DA ALTRE PARTI..... !

cordialità

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 02 Settembre 2011 alle ore 10:01

">[img]http://i47.servimg.com/u/f47/12/8...

Qualche altra informazione su "cosa vogliamo produrre" ritengo sia di fondamentale importanza, soprattutto per non rischiare di disperdere inutilmente energie o semplicemente di "ricopiare" manuali che sono già a nostra disposizione.

Saluti

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 02 Settembre 2011 alle ore 10:48

Emanuele,
se guardi quello già fatto, penso che con la tua lente riuscirai a individuare tutte quelle cose che non vanno bene,
e questa è già una vittoria....

poi se vorrai aggiungerci qualcosa di tuo, che hai - e so che ne hai tante - è ancora meglio!

per ora, è importante che venga proposto tutto quello che può essere utile a chiunque aprirà l'enciclopedia, sia esso un luminare della materia, sia esso un semplice utente, ed ancor di più se chi la usa è un principiante alle prime armi!

non dobbiamo fare sottigliezze, inutili e inconcluidenti, tergiversanti ed inutili!

sennò non partiremo mai !

se ti ricordi le vicissitudini per aprire le FAQ, converrai che poi non la penso proprio male!

per ora costruiamo l'impalcatura, anche se il terreno di fondazione non è dei migliori..!!

ho messo qualche esempio su come inserire i link!

se il sistema piacerà, fino ai prossimi cambiamenti, avremo fatto qualcosa di utile, se no vorrà dire che ci siamo divagati, e a te che le ferie proprio non le vuoi fare, farà più che bene!!!!!!

:lol: :lol:

cordialità

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 02 Settembre 2011 alle ore 16:29

salve!
constato con piacere che state inviando tutti dei consigli con MP!

da lato della collaborazione, di questo, vi ringrazio a nome di tutti!

invece dal lato personale, un pò meno, perchè mi costringete a far fuoco su due fronti!

ora vi debbo dire che anche io ho necessità di lavorare per la pagnotta, e anche se per me è un piacere che assolvo durante le pause, fra una pratica e l'altra, ma se il carico che mi costringete, così facendo, a sopportare è eccessivo, rischio anche io di crollare !

in futuro, vi chiedo di:
- scrivere in questo post i vostri suggerimenti, che prima o poi sarano ordinati dai guru a ciò abilitati!
- invece ai guru che lo possono fare, chiedo di modificare le cose inesatte, in rosso, perchè sia tenuto in vista almeno qualche giorno, così come le aggiunte, ed inserimenti di nuovi argomento, sempre in rosso per lo stesso motivo, con lo stesso stile di quello già fatto per esempio!

grazie a tutti!

robertopi

0 -  0 - Inviato: 02 Settembre 2011 alle ore 18:35

Se posso dire la mia, si dovrebbe trovare il modo di linkare non solo le faq ma anche i post correlati che meglio trattano l'argoemento eliminando ovviamente le discussioni inutili. Inoltre all'interno dell'ecicolpedia si potrebbe creare un ulteriore motore di ricerca.
saluti

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 02 Settembre 2011 alle ore 19:03

"robertopi" ha scritto:
Se posso dire la mia, si dovrebbe trovare il modo di linkare non solo le faq ma anche i post correlati che meglio trattano l'argoemento eliminando ovviamente le discussioni inutili. Inoltre all'interno dell'ecicolpedia si potrebbe creare un ulteriore motore di ricerca.
saluti

Roberto, OK!
nelle ultime FAQ in genere abbiamo messo i link che dici!

ma filtrare le discussioni non me la sento proprio, già vado facilmente in antipatia per i continui richiami al rispetto delle regole del forum, figuriamoci, se facessi pure il censore!

cordialità

geosim

0 -  0 - Inviato: 02 Settembre 2011 alle ore 19:32

Di enciclopedia catastale se ne era già parlato prima della nascita delle FAQ e la cosa mi era sembrata molto interessante e soprattutto utile; vedo con piacere che il tutto si stia riproponendo e la cosa non può che farmi piacere. Dopo i complimenti veniamo alle critiche ed alle proposte (critiche nel senso buono si intende!)
Personalmente penso che una iniziativa del genere debba essere opportunamente supportata in primo luogo dal punto di vista informatico altrimenti si rischia di sprecare tempo e risorse preziose in un oggetto difficilmente fruibile. Penso che prima di tutto debba essere impostata una base informatica sulla quale poi cominciare ad inserire i dati.
Ritengo che sarebbe necessario creare all'interno del sito una architettura tipo wiki con le singole voci modificabili dagli utenti partendo da un indice (per esempio quello impostato da geoalfa come partenza). La soluzione di un unico documento o continuare a scrivere sul forum credo che porteranno ad una difficile gestione e fruizione del tutto. Alle singole voci potrebbero essere aggiunti anche dei link delle discussioni più rilevanti che ci sono nel forum. Non so se una impostazione del genere è possibile perchè non sono un informatico ma credo che sarebbe necessario uno sforzo in tal senso altrimenti potrebbe essere uno sforzo vano.

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 02 Settembre 2011 alle ore 19:43

Non sono intervenuto fino ad'ora perchè, come tutti i grandi progetti, il rischio di sprecare energie buone è alto ed è bene capire dove si vuole arrivare esattamente.
Ma, sollecitato, e per il fatto che non potrei utilizzare l'E.T.C. senza aver dato nemmeno un piccolo contributo a questa ottima idea, sarò ben lieto di mettere a disposizione la mia conoscenza ed esperienza.

Saluti.

Pagine:  11 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie