Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / Altro / SUGGERIMENTI E SEGNALAZIONI / Ed ecco il Pregeo 10!
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  6 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Ed ecco il Pregeo 10!

Autore Risposta

geobax

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2008 alle ore 10:19

Premetto che non ho installato P10, anche perchè lavoro presso un Ufficio che non è abilitato e conoscendo SoGei perferisco restare ai primi danni e arrovelarmi con le questioni mai risolte di PreGeo 9.
Noto dalla guida (quella scaricata dai "documenti a supporto") e dal corso che almeno sembra si siano prodigati un po' di più con la documentazione a corredo.
Inoltre, l'autoallestito non è sparito (meno male, ma già si sapeva) in compenso hanno fatto fuori l'ausiliario (almeno al momento) dunque mi chiedo:
- l'annotazione "FM" (non ho visto il "sostituto" nelle relazione tecnica strutturata)?
- l'annotazione "UC", ora DE in caso di TF ai sensi dell'art. 30 comma 10 dpr 380/2001?
- la fusione di porzioni di particelle pre-frazionamento è già risolta normativamente con l'annotazione VG (circ. 7/2002), ma se spariscono i codici di annotazione ce la giochiamo;
- i TF (fuori tolleranza), i PA (idem) ed i frazionamenti di acque e strade non sono ancora contemplati, eppure l'ultimo SP di Pregeo 9 aveva stranamente visto aggiornare il file NGJANT.DAT proprio su questi argomenti....

mah...

spero di aver contribuito alla discussione

ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2008 alle ore 10:31

Salve

Penso che tutte le casistiche che hai citato saranno possibili ugualmente utilizzando la vecchia procedura, cioè utilizzando il 10 come 9.
Infatti , penso, il 10 è predisposto e comprende l'approvazione automatica, per il resto ci sono ancora le vecchie procedure.

Io non mi porrei problemi sulla possibilità di fare coma una volta ma sulla possibilità di automatizzare tutto e penso che l'uomo non si potrà mai sostituire completamente.

cordialmente

utente

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2008 alle ore 14:50

armato di tanto entusiasmo, come mi sembra di aver letto questo virus intestinale oltre a me' ha colpito tanti altri, ho provveduto ad istallare Pregeo 10 su un portatile onde evitare guai peggiori.

questo eseguito lunedi' sera prima di andare a dormire............non riuscivo a prendere sonno viste le aspettative che si era ingenerate.

errore di istallazione derivante da un non meglio precisato ddl virtuale........ (vado a memoria ma lo voglio reistalalre e saro' piu' preciso)

ignoro l'errore, altrimenti mi "butta" fuori...... si istalla regolarmente............ diciamo cosi'.......

visto che debbo fare un lavoro a Bologna penso bene di richiedere l'estratto uso pregeo10.............. il 21.10.2008 alle ore 19.54.

la mattima dopo, martedi', arriva l'estratto di mappa pregeo10.

controllo ed effettivamente sono state aggiunte maggiori informazioni

mercoledi' non riesco a fare nulla.............. giovedi' mattina, stamattina, mi alzo presto perche' voglio vedere come e se risponde alle aspettative e ai messaggi roboanti che ho ascoltato.

sentito parlare di relazione tecnica predisposta o blindatura dei modelli.........

vorrei, mi riascoltero' il convegno di Riccione perche' evidentemente avevo confuso la relazione tecnica con i punti predisposti da confermare o da gistificare...........

infatti la relazione tecnica e' rimasta ma e' stata aggiunta la funzione "dichiarazioni tecniche" che prevede, appunto queste "giustificazioni" pre-compilate.

chiedo venia in quanto ho confusa...........ma provvedero' a riascoltarmi sia la presentazione di Ferrante sia quella di Mangione appena possibile.

i modelli censuari blindati................ non li ho trovati e anche qui' chiedo venia in anticipo...........

ho utilizzato il vecchio task del modello censuario................

arrivo comunque all'approvazione dell'estratto di mappa..............

nuova grafica.........nuove funzioni........... piu' accattivanti......... ottimo finalmente un prodotto al passo coi tempi.........

primo scotto..........rotellina del mouse........non trovata.........dico: "evidentemente sbaglio da qualche parte ma visto i tempi non mi formalizzo......." (poi leggendo persone piu' competenti di me hanno trovato tale lacuna, mi consolo......)

continuo...........

zom........... caspita come faccio ad uscire..........momento di panico e in pochi secondi risolvo ..........basta schiacciare il tasto "ESC" e ritorni nel controllo dei tasti funzione..........evidentemente non si disattiva in automatico o passa ad altra funzione quando si clicca sopra ad un altro task.......... guardo meglio.......sono disattivati percio' debbo usare il tasto "ESC".........

nessun problema........ vado avanti.........

proposta di aggiornamento....... confermo......... verifico in elaborazione ........

tutto OK.......linea della barra verde...........msg approvazione automatica.

compilo il quadro delle autocertificazioni...........

oppsss

mi dimentico di dire: compatibilita' diagnostici---------> diagnostici verificati (N)

e la parolina magica......ulteriori controlli di approvabilita'------> il tipo sara' approvato in automatico

EUREKA!!!!!!!!

continuo.....verifico e compilo "dichiarazioni tecniche" compilo tutto (credo.....spero) a modino........

esporto........

firmo...........

invio..........

forte dei 5-10 minuti dichiarati al convegno di Riccione......... aspetto. (data d'invio ore 9.53 di stamattina, giovedi' 23-----spero di non sbagliare almeno il giorno)........

faccio colazione, visto l'alzataccia e gli appuntamenti della giornata che mi aspetta........ma se non lo facevo...........brisa!!!!!!!!! (chi ha inteso intenda.....gli altri in roulotte---perdonate la battuta)

torno dalla colazione ( a me piace farla con calma e bere latte e caffe' oltre a pane e marmellata.............)

vedo...........caspita sono passati 20 minuti e nulla ancora...........

va be' pero' non posso pretendere molto, siamo all'inizio..........

appuntamneto delle 11.00...........esco dall'ufficio e torno alle ore ..14.00.....

dico.........ormai sara' stato approvato anche dall'ufficio in forma pregeo9........ figurarsi se in pregeo10..........

forte delle assicurazioni.......forte della fiducia nelle istituzioni.........un po meno nella SOGEI...........

apro e controllo..............

orbezzoli............ alle ore 14.43 non risulta approvato nulla...........

altro che' 5-10 minuti dall'invio..........

me meschino........ ed era anche una pratica urgente..........

faccio un estratto di mappa come ultima speranza............

nulla di nulla..........situazione invariata.............

e ORA?????????????

saluti alla prossima puntata

utente

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2008 alle ore 14:57

telefono al numero verde della SOGEI-AdT..........

msg del risponditore............. dopo aver fornito il numero codice.....

per problemi tecnici al momento non e' possibile fornire informazioni relativamente agli atti da lei inviati..............provi piu' tardi.........

grazie e saluti

0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2008 alle ore 15:20

"utente" ha scritto:
armato di tanto entusiasmo, come mi sembra di aver letto questo virus intestinale oltre a me' ha colpito tanti altri, ho provveduto ad istallare Pregeo 10 su un portatile onde evitare guai peggiori.

questo eseguito lunedi' sera prima di andare a dormire............non riuscivo a prendere sonno viste le aspettative che si era ingenerate.

errore di istallazione derivante da un non meglio precisato ddl virtuale........ (vado a memoria ma lo voglio reistalalre e saro' piu' preciso)

ignoro l'errore, altrimenti mi "butta" fuori...... si istalla regolarmente............ diciamo cosi'.......

Bravo!
Breve, preciso, conciso!
Speriamo che tutti siano così esaurienti, così torniamo alla lettura dei giornali, da tempo abbandonata.

visto che debbo fare un lavoro a Bologna penso bene di richiedere l'estratto uso pregeo10.............. il 21.10.2008 alle ore 19.54.

mercoledi' non riesco a fare nulla.............. giovedi' mattina, stamattina, mi alzo presto perche' voglio vedere come e se risponde alle aspettative e ai messaggi roboanti che ho ascoltato.

sentito parlare di relazione tecnica predisposta o blindatura dei modelli.........

vorrei, mi riascoltero' il convegno di Riccione perche' evidentemente avevo confuso la relazione tecnica con i punti predisposti da confermare o da gistificare...........
:x

infatti la relazione tecnica e' rimasta ma e' stata aggiunta la funzione "dichiarazioni tecniche" che prevede, appunto queste "giustificazioni" pre-compilate.

chiedo venia in quanto ho confusa...........ma provvedero' a riascoltarmi sia la presentazione di Ferrante sia quella di Mangione appena possibile.

i modelli censuari blindati................ non li ho trovati e anche qui' chiedo venia in anticipo...........

nuova grafica.........nuove funzioni........... piu' accattivanti......... ottimo finalmente un prodotto al passo coi tempi.........

primo scotto..........rotellina del mouse........non trovata.........dico: "evidentemente sbaglio da qualche parte ma visto i tempi non mi formalizzo......." (poi leggendo persone piu' competenti di me hanno trovato tale lacuna, mi consolo......)

continuo...........

zom........... caspita come faccio ad uscire..........momento di panico e in pochi secondi risolvo ..........basta schiacciare il tasto "ESC" e ritorni nel controllo dei tasti funzione..........evidentemente non si disattiva in automatico o passa ad altra funzione quando si clicca sopra ad un altro task.......... guardo meglio.......sono disattivati percio' debbo usare il tasto "ESC".........

proposta di aggiornamento....... confermo......... verifico in elaborazione ........

oppsss

mi dimentico di dire: compatibilita' diagnostici---------> diagnostici verificati (N)

e la parolina magica......ulteriori controlli di approvabilita'------> il tipo sara' approvato in automatico

EUREKA!!!!!!!!

continuo.....verifico e compilo "dichiarazioni tecniche" compilo tutto (credo.....spero) a modino........

esporto........

firmo...........

invio..........

forte dei 5-10 minuti dichiarati al convegno di Riccione......... aspetto. (data d'invio ore 9.53 di stamattina, giovedi' 23-----spero di non sbagliare almeno il giorno)........

faccio colazione, visto l'alzataccia e gli appuntamenti della giornata che mi aspetta........ma se non lo facevo...........brisa!!!!!!!!! (chi ha inteso intenda.....gli altri in roulotte---perdonate la battuta)

torno dalla colazione ( a me piace farla con calma e bere latte e caffe' oltre a pane e marmellata.............)

appuntamneto delle 11.00...........esco dall'ufficio e torno alle ore ..14.00.....

dico.........ormai sara' stato approvato anche dall'ufficio in forma pregeo9........ figurarsi se in pregeo10..........

forte delle assicurazioni.......forte della fiducia nelle istituzioni.........un po meno nella SOGEI...........

e ORA?????????????

0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2008 alle ore 15:24

"utente" ha scritto:

continuo...........

oppsss

EUREKA!!!!!!!!

esporto........

firmo...........

invio..........

e ORA?????????????

Bravo.
Preciso, conciso, esauriente.
Ho letto il romanzo... ma non mi è affatto piaciuto.

utente

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2008 alle ore 10:04

allora............

stamattina dopo 24 H il sistema si e' sbloccato e mi ha respinto l'elaborato.

era una conferma di mappa di tre fabbricati all'interno della stessa area cortiliva.

motivazione del rifiuto "il tipo mappale si vede come un unico comparto pertanto i mappali vanno fusi e sostituiti da nuovo mappale.ecc"

a me' avevano, ec'e' un bell'esempio grafico che lo sostiene, dovevano esserci tre identificativi.......

va' bene..........

ripresento.............

dopo 1 H stessa cosa.........

consiglio datomi.......... aspetti perche' non possiamo segnalare errori se non superano i tre giorni lavorativi.............. le consigliamo di usare la funzione PREGEO9............

appena mi viene sospeso o approvato, non so' cosa succedera', seguiro' il consiglio.........

saluti

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2008 alle ore 12:54

potresti postare il libretto e a grafica, per favore?

saluti

paolo

eziomil

(FONDATORE)

0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2008 alle ore 14:18

A questo punto sono curioso anch'io.......oltre al libretto potresti postare anche l'estratto per P10.........Comunque grazie per l'articolo di cronaca........

robeci

0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2008 alle ore 14:19

"utente" ha scritto:
allora............

stamattina dopo 24 H il sistema si e' sbloccato e mi ha respinto l'elaborato.

era una conferma di mappa di tre fabbricati all'interno della stessa area cortiliva.

motivazione del rifiuto "il tipo mappale si vede come un unico comparto pertanto i mappali vanno fusi e sostituiti da nuovo mappale.ecc"

a me' avevano, ec'e' un bell'esempio grafico che lo sostiene, dovevano esserci tre identificativi.......

va' bene..........

ripresento.............

dopo 1 H stessa cosa.........

consiglio datomi.......... aspetti perche' non possiamo segnalare errori se non superano i tre giorni lavorativi.............. le consigliamo di usare la funzione PREGEO9............

appena mi viene sospeso o approvato, non so' cosa succedera', seguiro' il consiglio.........

saluti

Non scordarti mai che nei catasti ci sono degli incompetenti (molti purtroppo) per non dire di peggio :
- a me stamani dall'AT di Firenze hanno mandato indietro un TF con cui staccavo la corte dal fabbricato (E.U.) dicendo che occerre fae il TM.
E pensare che prima avevo chiesto un parere per mail con tanto di protocollo, ed inoltre l'esempio è anche riportato nelle tipologie (15) del pregeo 10.

Povero Brunetta non ce la farà mai con certa genti, qui ci vuole .....

eziomil

(FONDATORE)

0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2008 alle ore 16:22

Scusami -Robeci- non voglio difendere la mia categoria e lascia perdere Brunetta........ ma mi spieghi perche' , visto che sei tanto preparato hai chiesto un'e-mail di conferma all'Agenzia e perche' visto che Firenze partecipa alla sperimentazione non hai chiesto l'approvazione automatica come Pregeo 10.
Ti saresti sbrigato prima.......e non avresti dovuto avere a che fare con i miei colleghi di Firenze.
E adesso trovami per favore un' altro Ufficio pubblico che eroga questi servizi.
A parlar male ci vuole sempre poco............

robeci

0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2008 alle ore 17:43

"eziomil" ha scritto:
Scusami -Robeci- non voglio difendere la mia categoria e lascia perdere Brunetta........ ma mi spieghi perche' , visto che sei tanto preparato hai chiesto un'e-mail di conferma all'Agenzia e perche' visto che Firenze partecipa alla sperimentazione non hai chiesto l'approvazione automatica come Pregeo 10.
Ti saresti sbrigato prima.......e non avresti dovuto avere a che fare con i miei colleghi di Firenze.
E adesso trovami per favore un' altro Ufficio pubblico che eroga questi servizi.
A parlar male ci vuole sempre poco............

1) il libretto l'ho mandato via lunedì mattina e pregeo 10 non era ancora attivo, come pure non era contemplato poter richiedere estratti per pregeo 10;
2) l'e-mail di conferma l'avevo chiesta perchè sapevo che alcuni tecnici dell'AT di Firenze (se vuoi in MP posso fare anche i nomi) insistono sul fatto che per frazionare un ente urbano occorre fare il mappale !? mentre anchè nell'incontro su pregeo 10 organizzato dai periti a firenze nel dicembre 2007 fu ribadito che va compilato il Tipo di Frazionamento. Ma nonostante mi fosse stato indicato per scritto (con tanto di protocollo) che occore fare un TF mi è stato sospeso con richiesta di fare il TM;
3) lo stesso tecnico che mi ha sospeso il TF in questione, a luglio voleva sospendermi tre TF in quanto sostenaeva che quando si fraziona una particella (qualità seminativo) il numero dell'originaria va mantenuto, mentre se "non sbaglio" c'è una circolare che parla dell'univocità degli identificativi catastali ......
4) hai ragione sul fatto che a parlar male ci vuol poco, ma ti sembra giùsto che sempre più spesso i professionisti siano costretti ad andare a reclamare dai dirigenti delle AT perchè c'è qualche dipendente (non tutti, è vero) che continua a rompere le p. inutilmente, creando malumore verso i colleghi e creando anche danno economico a quel professionista che perde tempo a re-inviare una pratica che magari era fatta bene
5) spero vivamente che pregeo 10 possa superare le interpretazioni assurde e certe volte irritanti di alcuni tecnici furbetti.

e questa non è una polemica ....

mariuolozorro

0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2008 alle ore 10:16

INCONGRUENZA N° 3

L'uso del comando PAN provoca il blocco del modulo Fire. Avviene spesso, ma non sempre. Per ho ho testato in modalità pregeo 9. Non ho isolato ancora in quale caso ricorre l'errore, se esiste una ricorrenza e non è casuale. Se ne esce solo chiudendo il modulo fire.exe dall'elenco dei task attivi. Tra l'altro, mi pare di aver visto comparire a video, durante l'avvio, l'annotazione che la versione di fire è una beta.... spero che rilascino una versione definitiva in tempi brevi.

GeoGiCa

0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2008 alle ore 11:34

Salve a tutti,
A quanto pare sono stato il primo in assoluto ad installare il pregeo10, anzi, mi correggo, sono stato il primo a disinstallare tutto e continuare con pregeo 9... finchè dura e finchè non sistemano i problemi.
Io sono convinto che l'unica soluzione per evitare errori è quella di creare un applicativo che richieda dei parametri standard, senza interpretazioni.(del resto se ne è accorta pure la sogei)
Da tempo sto lavorando ad un applicativo (ma sono ancora ad una bozza cartacea) che possa uniformare e standardizzare quelle che sono le procedure pregeo e docfa.
In realtà la mia idea si limitava a una schermata dove inserire una serie di parametri e come risultato veniva dato un file Esempio, da copiare, ma non sarebbe male un vero e proprio software che faccia il tutto e dia un file compatibile.
Io non sono un programmatore, diciamo che ne mastico poco, ma se qualcuno vuole abbracciare la mia idea, sono disponibile a collaborare.
Saluti

utente

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2008 alle ore 11:43

ho postato a Ezio estratti di mappa. Se riterra' provvedera' alla pubblicazione. non so' come fare altrimenti avrei provveduto a farlo io.

riagganciandomi al post precedente ci sono altre segnalazioni da fare.

come ad esempio l'uscita dal modulo fire adoperando il comando riduci l'immagine mentre stavo predisponendo l'aggiornamento (questa volta per prudenza come pregeo9).......era un lavoro complesso e perduto tutto.

ma anche in fase d'accorpamento mi ha lasciato un vettore a "bandiera" in mezzo al nulla......... perche' doveva essera accorpato alla particella principale.

commentando il post precedente della versione beta............

nulla di piu' facile.

visto che il presidente dell'Agit ha presentato a nome del CNG un prodotto nato dalla collaborazione tra CNG---AdT----Agit.....

questo a Riccione............

pero' poi l'ha usato anche alla fiera SAIE a Bologna.......e questo non e' un bene perche' in finanza (quella per intenderci delle borse.........) c'e' un termine molto di moda che spiega molto bene quello che il presidente dell'Agit---proprietaio della Topoprogram ha fatto e si chiama insider training .........

allego spiegazione del termine .........

L’insider training e’ una pratica che consiste nell'effettuare compravendita di azioni beneficiando di informazioni cui si ha accesso per la professione svolta o per vicinanza a colui che detiene l'informazione riservata.

percio' quello che doveva essere un uso riservato del programma e' stato utilizzato a Bologna come ......

a questo punto immagino che siano nate una marea di polemiche su questa cosa e l'Agenzia, giustamente, ha deciso di far uscire il prodotto per cercare di rimanerne fuori...........

questo immagino.......

e se sbaglio faccio ammenda prima ancora che mi venga richiesto........

pero' effettivamente il prodotto, versione beta o no, doveva essere testato ancora...........

a meno che, ricordandosi dei post sull'argomento, non abbiano deciso di farci fare quello che abbiamo richiesto piu' volte........

cosa e' di meglio di una comunita' virtuale di 20.000 beta tester?

................... percio' ora lavoriamo ............. bisognerebbe individuare una FAQ ben specifica dove raggruppare gli errori emersi e non lasciarli diluiti dentro al post.......

percio':

1) comando pan........
2)ecc.....

lancio l'idea a Ezio, Geoalfa ecc...

saluti

Pagine:  6 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie