Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / Altro / SUGGERIMENTI E SEGNALAZIONI / Domanda di voltura mai presentata, ma ditta corret...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Domanda di voltura mai presentata, ma ditta corretta

spy

0 -  0 - Inviato: 11 Marzo 2008 alle ore 14:29

Carissimi colleghi.
Mi trovo, oggi ad avere un problema che non riesco proprio a capire.
recandomi presso L'A.T. e controllando delle visure, mi sono accorto che, in riferimentoi ad un' unità immobiliare, l'intestazione risulta corretta.
A seguito di un istanza ,da me presentata, per frazionamento d'ufficio, mi viene detto che il frazionamento da me richiesto sarà effettuato dall'Ufficio solo dopo aver presentato una domanda di voltura per Ricongiungimento di usufrutto.
Mi spiego meglio:

Ad oggi l'intestazione è la seguente:

Caio proprietario per 500/1000
Tizio proprietario per 500/1000

All'impianto meccanografico la ditta era:

Sempronio proprietario per 250/1000
Martino proprietario per 250/1000

In morte di Sempronio la quota ( nuda proprietà) passa per successione a Caio e lascia usufrutto a Martino, con la seguente intestazione:

Caio proprietario per 250/1000
Martino proprietario per 250/1000

Da come si può notare inspiegabilmente manca la quota per usufrutto di Martino sulla nuda proprietà di 250/1000 di Caio.

Muore ora Martino che lascia per donazione la propria quota a Caio.

La ditta attuale quindi è:

Caio proprietario per 500/1000

L'Ufficio giustamente mi dice che manca l'usufrutto che doveva essere tolto con D.V. per ricongiungimento d'usufrutto.

Quindi io mi troverei nella situazione di dover proporre una Domanda di Voltura per poi ritrovarmi di nuovo la ditta che attualmente risulta intestata.

Hoi chiesto del perchè di questa situazione e non sanno rispondermmi.

Secondo voi è giusto che il mio cliente si accolli le spese per una voltura per ricongiungimento non presentata nel 1991.
Esiste prescrizione?
Posso avvalermi di qualche legge?
Può l'Ufficio chiedermi ciò, visto che è stato lui stesso ad intestare la ditta attuale?

Grazie a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

exanatra70

0 -  0 - Inviato: 11 Marzo 2008 alle ore 14:43

si chiama allineamento dello storico e se la voltura non é mai stata presentata sono c...i tuoi in quanto i'adt se ne frega altamente in quanto non ha la cronistoria esatta di tutti i passaggi

mi é già capitato

ciaoooooo

iviarco

0 -  0 - Inviato: 11 Marzo 2008 alle ore 20:39

e poi il quarto soggetto dell'esemplificazione classica dei nomi propri è Mevio, non Martino.

PS: Cogli la valenza ironica della presente altrimenti succede il finimondo.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie