Forum
Autore |
Agevolazione prima casa nelle successioni |

vaccilisciu91
|
Salve, mi può dare qualche delucidazione a riguardo del requisito per l'agevolazione prima casa in una successione ??? Ecco la mia situazione: - fabbricato di categoria C/6 di proprietà per 1/2 del de cuius e per 1/2 del coniuge - fabbricato di categoria A/3 di proprietà per 1/2 del de cuius e per 1/2 del coniuge - fabbricato di categoria A/3 di proprietà per 1/2 del de cuius e per 1/2 del coniuge inoltre il coniuge possiede una quota di un immobile avuta da un'eredità. In questo caso il coniuge può richiedere l'agevolazione prima casa ??? P.S.: il coniuge risiede del comune dove sono situati gli immobili sopra citati.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

CESKO
|
"vaccilisciu91" ha scritto: Salve, mi può dare qualche delucidazione a riguardo del requisito per l'agevolazione prima casa in una successione ??? Ecco la mia situazione: - fabbricato di categoria C/6 di proprietà per 1/2 del de cuius e per 1/2 del coniuge - fabbricato di categoria A/3 di proprietà per 1/2 del de cuius e per 1/2 del coniuge - fabbricato di categoria A/3 di proprietà per 1/2 del de cuius e per 1/2 del coniuge inoltre il coniuge possiede una quota di un immobile avuta da un'eredità. In questo caso il coniuge può richiedere l'agevolazione prima casa ??? P.S.: il coniuge risiede del comune dove sono situati gli immobili sopra citati. dipende se l'immobile avuto in eredità è ubicato o no nello stesso Comune dove sono situati gli immobili oggetto della successione, infatti ai sensi e per effetto dell'art. 69, comma 3 e 4, della Legge n° 342 del 2000 e s.m.i. chi richiede di avvalersi delle agevolazione fiscali previste per la prima casa, non deve essere titolare esclusivo o in comunione con il coniuge di diritti di proprietà, usufrutto, uso e/o abitazione su altra casa di abitazione sita nel territorio del Comune in cui è situato l’immobile avuto in successione. saluti
|
|
|
|

vaccilisciu91
|
quindi, essendo che l'mmobile avuto in eredità è situato nel Comune dove sono presenti gli immobili oggetto della successione non usufruisce dell'agevolazione ???
|
|
|
|

marra1
|
"CESKO" ha scritto: "vaccilisciu91" ha scritto: Salve, mi può dare qualche delucidazione a riguardo del requisito per l'agevolazione prima casa in una successione ??? Ecco la mia situazione: - fabbricato di categoria C/6 di proprietà per 1/2 del de cuius e per 1/2 del coniuge - fabbricato di categoria A/3 di proprietà per 1/2 del de cuius e per 1/2 del coniuge - fabbricato di categoria A/3 di proprietà per 1/2 del de cuius e per 1/2 del coniuge inoltre il coniuge possiede una quota di un immobile avuta da un'eredità. In questo caso il coniuge può richiedere l'agevolazione prima casa ??? P.S.: il coniuge risiede del comune dove sono situati gli immobili sopra citati. dipende se l'immobile avuto in eredità è ubicato o no nello stesso Comune dove sono situati gli immobili oggetto della successione, infatti ai sensi e per effetto dell'art. 69, comma 3 e 4, della Legge n° 342 del 2000 e s.m.i. chi richiede di avvalersi delle agevolazione fiscali previste per la prima casa, non deve essere titolare esclusivo o in comunione con il coniuge di diritti di proprietà, usufrutto, uso e/o abitazione su altra casa di abitazione sita nel territorio del Comune in cui è situato l’immobile avuto in successione. saluti Essendo il coniuge solo proprietario di una quota di immobile e non dell'intero di altro fabbricato ubicato nello stessio comune dove sono posti gli immobiliavuti in eredità, puo certamente beneficiare delle agevolazioni di prima casa.
|
|
|
|

CESKO
|
"marra1" ha scritto: Essendo il coniuge solo proprietario di una quota di immobile e non dell'intero di altro fabbricato ubicato nello stessio comune dove sono posti gli immobiliavuti in eredità, puo certamente beneficiare delle agevolazioni di prima casa. ho i miei dubbi.........
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
"vaccilisciu91" ha scritto: ...il coniuge possiede una quota di un immobile avuta da un'eredità.In questo caso il coniuge può richiedere l'agevolazione prima casa ??? P.S.: il coniuge risiede del comune dove sono situati gli immobili sopra citati. "CESKO" ha scritto: dipende se l'immobile avuto in eredità è ubicato o no nello stesso Comune dove sono situati gli immobili oggetto della successione, infatti ai sensi e per effetto dell'art. 69, comma 3 e 4, della Legge n° 342 del 2000 e s.m.i. chi richiede di avvalersi delle agevolazione fiscali previste per la prima casa, non deve essere titolare esclusivo o in comunione con il coniuge di diritti di proprietà, usufrutto, uso e/o abitazione su altra casa di abitazione sita nel territorio del Comune in cui è situato l’immobile avuto in successione. "marra1" ha scritto: Essendo il coniuge solo proprietario di una quota di immobile e non dell'intero di altro fabbricato ubicato nello stessio comune dove sono posti gli immobiliavuti in eredità, puo certamente beneficiare delle agevolazioni di prima casa. "CESKO" ha scritto: ho i miei dubbi......... Non avere dubbi Francesco. Hai detto bene nel precedente intervento. Se il coniuge è proprietario ESCLUSIVO di altro immobile sito nel comune ove sono siti gli immobili caduti in successione non gli spetta l'agevolazione prima casa, nel caso de quo, da quanto riportato vacilisciu91 il coniuge è proprietario di una quota e non dell'intero, per cui dice giusto marra1, l'agevolazione prima casa può essere richiesta tranquillamente dal coniuge. Saluti serali.
|
|
|
|

CESKO
|
"EFFEGI" ha scritto: "vaccilisciu91" ha scritto: ...il coniuge possiede una quota di un immobile avuta da un'eredità.In questo caso il coniuge può richiedere l'agevolazione prima casa ??? P.S.: il coniuge risiede del comune dove sono situati gli immobili sopra citati. "CESKO" ha scritto: dipende se l'immobile avuto in eredità è ubicato o no nello stesso Comune dove sono situati gli immobili oggetto della successione, infatti ai sensi e per effetto dell'art. 69, comma 3 e 4, della Legge n° 342 del 2000 e s.m.i. chi richiede di avvalersi delle agevolazione fiscali previste per la prima casa, non deve essere titolare esclusivo o in comunione con il coniuge di diritti di proprietà, usufrutto, uso e/o abitazione su altra casa di abitazione sita nel territorio del Comune in cui è situato l’immobile avuto in successione. "marra1" ha scritto: Essendo il coniuge solo proprietario di una quota di immobile e non dell'intero di altro fabbricato ubicato nello stessio comune dove sono posti gli immobiliavuti in eredità, puo certamente beneficiare delle agevolazioni di prima casa. "CESKO" ha scritto: ho i miei dubbi......... Non avere dubbi Francesco. Hai detto bene nel precedente intervento. Se il coniuge è proprietario ESCLUSIVO di altro immobile sito nel comune ove sono siti gli immobili caduti in successione non gli spetta l'agevolazione prima casa, nel caso de quo, da quanto riportato vacilisciu91 il coniuge è proprietario di una quota e non dell'intero, per cui dice giusto marra1, l'agevolazione prima casa può essere richiesta tranquillamente dal coniuge. Saluti serali. Effegi, ti ringrazio del chiarimento....... cordiali saluti
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
Francesco, scusa eh!, ma.... ora ti ci metti pre tu a riportare pedissequamente tutti i vecchi messaggi che precedono ! E' un buon metodo per rendere illeggibile il tutto! Si ' sempre scritto che riportare qualche pezzo, può anche andar bene, ma addirittura reiterare quelli che erano già stati richioamati.... mi sembra eccessivo ! bub W E !
|
|
|
|

vaccilisciu91
|
Quindi ricapitolando, essendo che il coniuge non è titolare per intero degli immobili sopra elencati può usufruire di tale agevolazione ... e se il coniuge è in comunione legale l'agevolazione può essere richiesta lo stesso ??
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|