Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / Altro / SUCCESSIONI E VOLTURE / voltura registrata ma intestazione cronologica non...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore voltura registrata ma intestazione cronologica non coerente

GeoCriss

0 -  0 - Inviato: 30 Ottobre 2021 alle ore 11:24

Buon sabato a tutti ! Ho bisogno di un vostro consiglio !!

Ho presentato la voltura di un mappale riferito ad una successione del 2003, i soggetti della mia voltura sono gli intestati attuali.

Nella visura sono riportati anche altri passaggi cronologici riferiti a frazionamenti introdotti successivamente alla successione, per cui la mia voltura è stata inserita dal punto di vista cronologico nel 2003, ma l'intestazione ultima della visura è ancora quella precedente ....

Forse avrei dovuto precisare nella domanda di voltura "rettifica di intestazione all'attualità" ??

Come posso rimediare ora ? devo presentare istanza ? rifare la voltura ? potrò tener buono il versamento già fatto la voltura successione ?

Questo inficia sulla successione che scade in questi giorni e che va con voltura automatica.... se l'intestazione non è coerente non viene accettata !!! Come devo comportarmi ? grazie !!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 30 Ottobre 2021 alle ore 12:27

Istanza per rettifica all'attualità in bollo, con il modello unico,..io ho risolto così nemmeno 4 mesi fa.... praticamente avevano fatto una successione di uno dei fratelli deceduto dopo quella che ho fatto io,..senza tenere conto, quindi di chi era deceduto prima... purtroppo non tutti son precisi...

dc

0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2021 alle ore 09:57

vi chiedo gentilmente un consiglio su un problema analogo....ecco il mio caso:

- defunto deceduto 10/2020

- prima di procedere con la successione il 03/2021 chiedo l'aggiornamento dell'intestazione di un immobile del defunto, in quanto ancora intestato alla madre (successione e voltura del 2004),richiesta correttamente evasa ed eseguita dall'ufficio

- la successione e voltura correttamente registrata 08/2021

Oggi mi accorgo che l'intestazione dell'immobile risulta ancora al defunto e nn agli eredi. Nela visura storica i passaggi di intestazione sono : madre defunto poi passa agli eredi e di infine ritorna al defunto - . Ho richiesto all'agenzia infomazioni,per capire la situazione, e mi hanno scritto "la voltura risulta correttamente registrata come da ricevute di registrazione precedentemente inviate e la stessa risulta inserita con efficacia indicata sul documento ma allocata in uno spazio temporale intermedio, preceduto da altra data di efficacia indicata in precedente istanza per rettifica intestazione all’attualità, ragione per cui urge la necessita di presentare ulteriore istanza a pagamento (diritti di voltura) per ulteriore rettifica intestazione."

Vorrei capire,se è corretto dovere pagare nuovamente i diritti e cosa ho sbagliato, per evitare errori futuri....grazie

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2021 alle ore 12:33

"dc" ha scritto:
vi chiedo gentilmente un consiglio su un problema analogo....ecco il mio caso:

- defunto deceduto 10/2020

- prima di procedere con la successione il 03/2021 chiedo l'aggiornamento dell'intestazione di un immobile del defunto, in quanto ancora intestato alla madre (successione e voltura del 2004),richiesta correttamente evasa ed eseguita dall'ufficio

- la successione e voltura correttamente registrata 08/2021

Oggi mi accorgo che l'intestazione dell'immobile risulta ancora al defunto e nn agli eredi. Nela visura storica i passaggi di intestazione sono : madre defunto poi passa agli eredi e di infine ritorna al defunto - . Ho richiesto all'agenzia infomazioni,per capire la situazione, e mi hanno scritto "la voltura risulta correttamente registrata come da ricevute di registrazione precedentemente inviate e la stessa risulta inserita con efficacia indicata sul documento ma allocata in uno spazio temporale intermedio, preceduto da altra data di efficacia indicata in precedente istanza per rettifica intestazione all’attualità, ragione per cui urge la necessita di presentare ulteriore istanza a pagamento (diritti di voltura) per ulteriore rettifica intestazione."

Vorrei capire,se è corretto dovere pagare nuovamente i diritti e cosa ho sbagliato, per evitare errori futuri....grazie

E' vero che ha sbagliato l'ufficio che ha messo in prima istanza la data di efficacia nel momento della registrazione in atti per rettifica di intestazione all'attualità, ma ti costa meno in tempo e denaro rifare una nuova istanza.

Saluti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie