Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / Altro / SUCCESSIONI E VOLTURE / Voltura per Usucapione senza sentenza
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Voltura per Usucapione senza sentenza

bota91

0 -  0 - Inviato: 15 Giugno 2021 alle ore 18:31

Buongiorno a tutti e ringrazio in anticipo tutti quanti essendo il primo intervento che scrivo qua sul forum, ho già cercato sul forum ma non ho trovato risposta, la premessa nasce da una richiesta di un notaio per eseguire una voltura per una successione che è stata respinta; poiché il bene secondo il catasto era di proprietà dello IACP di Cosenza, al quale ero in possesso di un contratto di trasferimento di proprietà dallo IACP al Soggetto X e ai propri figli, ed è stata registrata, ad oggi però devo andare a fare 2 volture; per andare a ricostruire la cronologia dei possessori del bene; la seconda è abbastanza semplice poiché ho il testamento e la signora Y (una dei figli di X) lo lascia alla nipote, mentre la prima che è il nocciolo della faccenda è legato al possesso della signora Y ottenuto tramite usucapione senza una sentenza, il notaio che mi ha incaricato di fare tale voltura mi ha detto che vi è una sentenza della cassazione che consente di voluturare anche senza una sentenza di usucapione, e tale cosa mi è stata detta anche dall'operatore del Catasto di Cosenza, citando il trasferimento del possesso per usucapione senza passaggi legali. Il mio problema sarebbe quale estremo del documento utilizzare e quale casuale e descrizione dell'atto da utilizzare per far valere tale voltura;

nel testamento della Signora Y cita "e che ho acquistato per usocapione"

Sto brancolando nel buio...

Daniele

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2021 alle ore 08:19

A mio avviso serve la sentenza d'usucapione, chiedi al Notaio perchè non la fa lui, visto che di fatto fa parte del loro lavoro.

Comunque tienici informati, sono davvero curioso.

Saluti

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2021 alle ore 08:44

Secondo me si può fare e nella causale della voltura per usucapione metterei il "Testamento pubblico" in cui la de cuius vanta il possesso e come data di efficacia l'inizio dello stesso. Nella descrizione metterei "usucapione di..."

Saluti

bota91

0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2021 alle ore 10:03

"bioffa69" ha scritto:
A mio avviso serve la sentenza d'usucapione, chiedi al Notaio perchè non la fa lui, visto che di fatto fa parte del loro lavoro.

Comunque tienici informati, sono davvero curioso.

Saluti

Sono riuscito a contattare il Catasto di Cosenza e mi hanno detto di inviare un istanza con il modello 9T e spiegare il fatto e citare che è un usucapione senza passaggi legali...adesso vedremo come andrà

mellantone

0 -  0 - Inviato: 19 Giugno 2021 alle ore 11:53

praticamente si può autocertificare l'usucapione?

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie