Forum
Autore |
voltura per riunione di usufrutto soggetti deceduti |

Lallamarta19
laura.M
|
Buongiorno, devo fare una voltura per riunione di usufrutto con voltura 2.0 ma sono un cittadino privato. Posso farla e poi inviarla tramite pec? Il problema che mi si presenta è il seguente: soggetto A usufruttuario 1/1 deceduto nel 2024 soggetto B nuda proprietà 1/1 deceduto due mesi dopo soggetto A io sono l'erede unica di tutti e due (zia e fratello non sposati e senza figli) per quanto riguarda la zia soggetto A sono erede testamentaria e ho già concluso la successione ma per effettuare la successione di mio fratello soggetto B devo fare prima la riunione di usufrutto. Posso farla io come dichiarante visto che sono io che la firmo come erede. Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto per farmi capire cosa fare. Saluti. Laura.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

CESKO
|
Nell'ultimo periodo si è già ampiamente discusso in merito a questa problematica (vedasi altri post). Ad ogni buon fine, Le consiglio di affidarsi ad un tecnico di sua fiducia. saluti
|
|
|
|

bioffa69
|
"Lallamarta19" ha scritto: Buongiorno, devo fare una voltura per riunione di usufrutto con voltura 2.0 ma sono un cittadino privato. Posso farla e poi inviarla tramite pec? Il problema che mi si presenta è il seguente: soggetto A usufruttuario 1/1 deceduto nel 2024 soggetto B nuda proprietà 1/1 deceduto due mesi dopo soggetto A io sono l'erede unica di tutti e due (zia e fratello non sposati e senza figli) per quanto riguarda la zia soggetto A sono erede testamentaria e ho già concluso la successione ma per effettuare la successione di mio fratello soggetto B devo fare prima la riunione di usufrutto. Posso farla io come dichiarante visto che sono io che la firmo come erede. Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto per farmi capire cosa fare. Saluti. Laura. Certamente puoi fare la voltura, le volture sono sempre firmate dall'avente diritto non dal tecnico, che per presentarla deve averte delega. Penso che presso la mia Agenzia, se si reca un privato, l'addetto aiuta alla compilazione cartacea, e te la fa presentare, almeno così funzionava. Anche perchè al momento, si è impossibilitati a presentare le RU, fino a quando non modificano il programma. Per cui a mio avviso, consiglierei di recarti all'Agenzia, preventivamente con copia del tuo documento e il certificato di morte, che non tratterranno, perchè per legge non possono, ma almeno non si rischiano errori per le date, ti ricordo che si pèuò pagare solo con carta o bancomat. Saluti
|
|
|
|

Lallamarta19
laura.M
|
Grazie per la risposta. Il problema che io abito in Abruzzo e la voltura la devo presentare in Veneto. Avendo problemi logistici avevo scelto di farla tramite altro canale. Mi sono rivolta ad un tecnico che però me la sta tirando per le lunghe e vorrei chiudere la situazione al più presto prima della scadenza della presentazione della successione. Grazie
|
|
|
|

bioffa69
|
"Lallamarta19" ha scritto: Grazie per la risposta. Il problema che io abito in Abruzzo e la voltura la devo presentare in Veneto. Avendo problemi logistici avevo scelto di farla tramite altro canale. Mi sono rivolta ad un tecnico che però me la sta tirando per le lunghe e vorrei chiudere la situazione al più presto prima della scadenza della presentazione della successione. Grazie Al momento siamo tutti fermi, salvo urgenze da presentare in forma cartacea, via PEC, quanto sotto quello che sappiamo al momento, in attesa di circolare dell'Agenzia e agggiornamento del programma. Saluti In seguito ad un confronto con l'Agenzia e i nostri responsabili Nazionali, in attesa che venga emessa circolare per la procedura da seguire, per le canellazioni d'usufutto, l'Agenzia invita a non presentare volture, previo rifiuto.Solo in caso di urgenze le accettano in afflusso , cartacee, tramite PEC. Nella circolare che dovrebbe essere pubblicata, sembrerebbe che per i defunti dal 01/01/2025, la cancellzaione sarà automatica, nel caso invece ci sia diritto di accresimento andrà presenata voltura in preallineamento( è stato predisposto un aggiornamento che toglie il blocco del protocollo della voltura). Per i defunti dal 31/12/2024 a ritroso, bisognerà presentare voltura in preallineamento, sia per la totale cancellazione che per il diritto di accrescimento. Questo al momento quello che abbiamo saputo
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|