Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
26/10/2022 22:27 - Rimossi per ora tutti i banner pubblicitari di Google su tutto il sito

Clicca qui per avere maggiori dettagli sul motivo


 
/ Forum / Altro / SUCCESSIONI E VOLTURE / Voltura Lastrico Solare Condominiale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Voltura Lastrico Solare Condominiale

L.Luca

Iscritto il:
29 Agosto 2019 alle ore 20:27

Messaggi:
3

Località

Inviato: 20 Novembre 2022 alle ore 19:15

Salve, vorrei chiedervi un dubbio sulla procedura più corretta da seguire per una voltura catastale per un mio cliente.

Il mio cliente era proprietario di una palazzina composta da 4 appartamenti ed un lastrico solare interamente di sua proprietà.

A partire dal 2018 ha proceduto alla vendità degli appartamenti uno per anno citando negli atti di vendita anche la presenza del lastrico solare ad uso condominiale. Tuttavia, se sulla carta il lastrico solare dovrebbe essere di proprietà condominiale, risulta attualmente ancora intestato interamente solo al mio cliente.

Nel primo atto di vendita il notaio cita esplicitamente anche la presenza di un lastrico solare condominiale. L'ultimo notaio che ha redatto il quarto atto di vendita ha esplicitamente detto al mio cliente che non poteva procedere a volturare come condominiale il lastrico solare, poichè a suo dire, sarebbe stata competenza del primo notaio e tale inadempienza poteva essere risolta solo dal primo notaio.

Il primo notaio si è offerto di risolvere il problema con un nuovo atto di vendita con i relativi costi che i condomini non sono propensi a sostenere.

Recandomi personalmente agli uffici del catasto, il tecnico mi ha consigliato di fare una voltura riportando gli estremi del primo atto di vendita e il nominativo di tutti e quattro gli acquirenti degli appartamenti, assegnando a ciascuno di questi la quota di proprietà del lastrico pari ai millesimi posseduti da regolamento di condominio.

La soluzione che mi ha proposto il tecnico mi sembrava corretta, ma mentre compilavo la voltura telematica, mi è venuto un dubbio: è effettivamente corretto fare una voltura passando il lastrico solare dal precedente proprietario ai nuovi 4 condomini citando solo il primo atto di vendita? nel primo atto di vendita si cita solo il primo condomino, chi esamina la procedura non potrebbe ritenere improprio la presenza delle altre tre persone?

Vi ringrazio per qualsiasi informazioni mi possiate dare.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Latemar

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
62

Località

Inviato: 20 Novembre 2022 alle ore 20:36

Se è citata la presenza del lastrico solare AD USO CONDOMINIALE vuol dire che il diritto di proprietà non è stato trasferito. Il lastrico rimane di proprietà del tuo cliente al quale non resta che cederlo in compravendita ai condomini con maniere il più possibile convincenti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
Emergenza Coronavirus:

In questo momento difficile vogliamo mettere in risalto due post sull'argomento il primo, iniziato da noi, strettamente inerente il nostro campo, il secondo, a mio giudizio, di interesse generale.

Ecco gli interventi sul forum:

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2015 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
Realizzazione: Taligent
HOME  |   NEWS  |   SONDAGGI  |   EVENTI  |   FAQ  |   FORUM  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   GURU  |   FIDUCIALI E MISURATE  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie