Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / Altro / SUCCESSIONI E VOLTURE / Voltura errata dopo successione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Voltura errata dopo successione

turonline

0 -  0 - Inviato: 13 Settembre 2024 alle ore 11:01

Un immobile aveva la seguente intestazione:

- Tizio proprietario 1/2

- Caio proprietario 1/2

Muore Tizio e gli succedono Caio e Sempronio, entrambi per 1/2. Quindi la situazione corretta dovrebbe essere:

- Caio proprietà 3/4

- Sempronio proprietà 1/4

Viene presentata la successione col vecchio modello 4 in maniera corretta.

Viene quindi presentata la domanda di voltura con il vecchio modello 98 TP. Qui credo sia stato commesso un errore, poichè nel quadro A sono stati indicati:

- Caio proprietà 1/2

- Sempronio proprietà 1/2

con la conseguenza che in visura compaio oggi Caio e sempronio entrambi proprietari per 1/2.

1) Mi potete confermare che c'è stato un errore nella voltura, e che quindi non sarà possibile richiedere una rettifica mediante contact center?

2) A questo punto per correggere le quote, cosa è necessario fare? Un'istanza in bollo? Una nuova voltura? Sono trascorsi oltri 10 anni: sono previste sanzioni?

Grazie per il gentile riscontro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Manero

0 -  0 - Inviato: 13 Settembre 2024 alle ore 11:20

"turonline" ha scritto:
Un immobile aveva la seguente intestazione:

- Tizio proprietario 1/2

- Caio proprietario 1/2

Muore Tizio e gli succedono Caio e Sempronio, entrambi per 1/2. Quindi la situazione corretta dovrebbe essere:

- Caio proprietà 3/4

- Sempronio proprietà 1/4

Viene presentata la successione col vecchio modello 4 in maniera corretta.

Viene quindi presentata la domanda di voltura con il vecchio modello 98 TP. Qui credo sia stato commesso un errore, poichè nel quadro A sono stati indicati:

- Caio proprietà 1/2

con la conseguenza che in visura compaio oggi Caio e sempronio entrambi proprietari per 1/2.

1) Mi potete confermare che c'è stato un errore nella voltura, e che quindi non sarà possibile richiedere una rettifica mediante contact center?

2) A questo punto per correggere le quote, cosa è necessario fare? Un'istanza in bollo? Una nuova voltura? Sono trascorsi oltri 10 anni: sono previste sanzioni?

Grazie per il gentile riscontro

Io proverei in un primo momento con una istanza in bollo. Altrimenti, se segue il rifiuto da parte dell'ufficio, farei nuova voltura correttiva nelle quote. Non sono previste sanzioni.

Bepi

0 -  0 - Inviato: 13 Settembre 2024 alle ore 11:37

Non è che per caso Caio abbia fatto la rinuncia all'eredità o ci sia un testamento? Mi pare strano questo errore.

turonline

0 -  0 - Inviato: 13 Settembre 2024 alle ore 11:42

No. Credo semplicemente che il professionista che ha fatto la voltura nel lontano 2008 abbia sbagliato indicando nel mod. 98 TP

- Caio proprietà 1/2

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie